mostra bulgari

CAFONALINO - DA CAREY MULLIGAN A GINEVRA ODESCALCHI, PARATA IN TACCO 12 A CASTEL SANT’ANGELO, PER L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI BULGARI - DA LUIGI GUBITOSI A VALTER MAINETTI, DA GIAMPAOLO LETTA ALLA MUMMIFICATA MARISELA FEDERICI, DA GIUSEPPE DI PIAZZA FINO AL VICE-SINDACO LUCA BERGAMO, IL PIU' CHIC: MAGLIETTA DA "FACCIO UN SALTO AL BAR" - FOTOGALLERY

jean christophe babin ceo di bulgari foto di bacco (1)

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 – BULGARI A CASTEL SANT’ANGELO: MODA, ARTE E OPENING D’AUTOR

Flavia Fiorentino per www.corriere.it

 

Applausi e fuochi d’artificio sulle terrazze di Castel Sant’Angelo hanno salutato l’inaugurazione della mostra «Bulgari, la storia, il sogno». Un’esposizione che per la prima volta nelle sedi più prestigiose del Polo Museale del Lazio (parte del percorso è dislocato a Palazzo Venezia) vuole raccontare il «made in Italy» con il suo mix di originalità, eccellenza nella manifattura, ricchezza di tradizioni. In questo caso, l’alto artigianato orafo della maison Bulgari, un brand acquistato nel 2011 dal colosso del lusso Lvmh ma sempre legato all’Italia e a Roma in particolare, da cui trae continua ispirazione per le sue creazioni.

paolo bulgari e la figlia carlotta foto di bacco (1)giampaolo letta e la moglie rossana foto di bacco

 

Nella lunga lista di clienti, l’attrice Gina Lollobrigida, icona della griffe che per lei ha realizzato molti gioielli, come gli orecchini e la collana in platino e smeraldi, tra i 170 pezzi esposti. Ad affiancare i preziosi indossati da altre dive della «Dolce Vita» come Elizabeth Taylor, Ingrid Bergman, Anna Magnani e Audrey Hepburn, una selezione di abiti couture dei più importanti designer provenienti dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini: da Versace a Krizia, da Pucci a Yves Saint Laurent, John Galliano, Alexander Mc Queen. Tra gli ospiti del vernissage, accolti dal Ceo Jean-Christophe Babin, l’attrice Carey Mulligan, Giulio Berruti, Anna Cleveland, Ginevra Odescalchi, Lavinia Fuksas, Nathalie Rapti Gomez, Virginia Valsecchi, Tamu McPherson.

linda scutellaro foto di bacco (2)nicola bulgari e la moglie beatrice foto di bacco

 

2 – ROMA CELEBRA LA STORIA DI BULGARI

Donatella Perrone per “MF Fashion”

 

Da piccola realtà a conduzione familiare a marchio globale del lusso. È la storia di Bulgari, ma anche dell’eccellenza del made in Italy, raccontata dalla mostra «Bulgari, la storia, il sogno» inaugurata ieri a Roma con un cocktail.

 

nathalie rapti gomez foto di bacco (2)

L’exhibition, curata da Chiara Ottaviano e sviluppata da Lucia Boscaini, Bulgari brand and heritage curator, con il contributo di un comitato scientifico individuato ad hoc, rimarrà aperta fino al 3 novembre e si snoda nei due poli museali di Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia. Qui si tracciano i punti salienti dei 135 anni di vita del marchio offrendo parallelamente una panoramica sulla storia del costume italiano.

 

marianne mirage foto di bacco

A Palazzo Venezia la narrazione parte dalle vicende del fondatore del brand, Sotirio Bulgari, argentiere che nel 1884 lasciò la Grecia per cercare fortuna in Italia, e arriva fino ai giorni nostri, mentre a Castel Sant’Angelo è il made in Italy a giocare la parte del leone. In mostra ci sono oltre 170 gioielli selezionati, in funzione della narrazione, tra i circa 850 oggetti della collezione Heritage, accanto a pezzi inediti provenienti da collezioni private, documenti d’archivio, immagini e filmati che raccontano oltre un secolo di successi, incastonando la saga del marchio, oggi in capo al gruppo Lvmh, nelle vicende economiche e storiche italiane.

 

chantal sciuto massimo sereni cinzia malvini foto di bacco

Nei due edifici brillano i preziosi delle dive della dolce vita, come il sautoir con zaffiro e la collana convertibile in smeraldi di Liz Taylor o la spilla in rubini e diamanti di Anna Magnani. Ci sono, ancora, i gioielli di Ingrid Bergman, Audrey Hepburn e Gina Lollobrigida – ospite del party insieme a Anna Cleveland e Carey Mulligan– e i monili più iconici di Bulgari: quelli con monete antiche, i modulari degli anni ’80 e ’90 e le preziosissime spille tremblant, che oggi il brand non produce più ma conserva gelosamente.

 

paolo bulgari e la figlia carlotta foto di bacco (2)

Ci sono infine gli abiti di alta moda della collezione privata di Cecilia Matteucci Lavarini che insieme a collane e bracciali, in un’installazione fatta di scale e manichini vestiti in Capucci, Valentino o Versace, scattano una fotografia del gusto delle varie epoche. «Cecilia aveva questa collezione unica al mondo che conta i nomi più prestigiosi della moda italiana e non solo», ha spiegato a MFF Jean-Christophe Babin, ceo del marchio. «Abbiamo cercato di fare una mostra in cui coniugare il gioiello e la donna attraverso questi abiti straordinari. Parlandone con il Polo museale del Lazio siamo andati avanti cercando di contestualizzare questa mostra concentrandoci sull’eccellenza italiana».

inno xie foto di bacco (1)mostra di bulgari a castel sant angelo (5)olga e giuseppe ferrajoli foto di baccofrancesca via e gianfilippo bonazzoli foto di baccoluca cerasi con la moglie federica foto di baccoblu bonan michele bonan e antonella martini foto di baccoluigi gubitosi e la moglie maria ludovica tosti di valminuta foto di baccosabrina florio foto di baccomarina moretto luigi gubitosi con la moglie maria ludovica foto di baccojean christophe babin ceo di bulgari foto di bacco (2)ginevra odescalchi foto di bacco (1)luca bergamo foto di baccogiuseppe di piazza foto di bacconunzi crescenzi e marisela federici foto di baccopaola pessot foto di bacco (1)mostra di bulgari a castel sant angelo (6)mostra di bulgari a castel sant angelo (7)paola e valter mainetti foto di bacco (1)l ambasciatore turco murat salim esenli foto di baccomostra di bulgari a castel sant angelo (2)carlotta bulgari foto di baccoportis wasp foto di baccoprince stash klossowsky de rola foto di baccodiala makki foto di bacco (2)marisela federici con la borsa minaudiere foto di bacconathalie rapti gomez foto di bacco (1)diala makki foto di bacco (3)diala makki foto di bacco (1)luigi chiariello con la figlia celeste e la moglie raffaella foto di baccovalentina borghese e flaminia orsini foto di baccoinno xie foto di bacco (3)enrica tarolla foto di baccoin fila per entrare alla mostra di bulgarimostra di bulgari a castel sant angelo (4)mostra di bulgari a castel sant angelo (8)diala makki foto di bacco (4)inno xie foto di bacco (2)cecilia matteucci lavarini collezionista di moda foto di bacco (5)gaia moncada di paterno giampiero ruzzetti foto di baccomostra di bulgari a castel sant angelo (1)cecilia matteucci lavarini collezionista di moda foto di bacco (3)cecilia matteucci lavarini collezionista di moda foto di bacco (2)paolo bulgari luigi gubitosi foto di baccolinda scutellaro e marianne mirage foto di bacconathalie rapti gomez e ginevra odescalchi foto di baccocastel sant angelorossana letta sabrina florio foto di baccopaola e valter mainetti foto di bacco (2)paolo bulgari con la figlia carlotta foto di baccocecilia matteucci lavarini collezionista di moda foto di bacco (4)jasper brown e flaminia orsini foto di baccorocco crimi esther marinaro foto di baccoprince stash klossowsky de rola e moglie foto di baccoginevra odescalchi foto di bacco (2)linda scutellaro foto di bacco (1)michele dall ongaro foto di baccopaola pessot foto di bacco (2)ginevra odescalchi foto di bacco (3)mostra di bulgari a castel sant angelo (3)marisela federici foto di bacco

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…