roma santa e dannata

DAGO CHIAMA E MILANO RISPONDE! PER IL DEBUTTO DEL DOCU-FILM ''ROMA SANTA E DANNATA'', SCHIERATI IN PRIMA FILA I POTERI FORTI D'ITALIA: BEPPE SALA, ANTONIO RICCI E URBANO CAIRO – RISPONDONO AL RICHIAMO DELLA FORESTA ROMANA: CARLO FELTRINELLI, NATALIA ASPESI, ANDRÉE RUTH SHAMMAH, MILENA GABANELLI, SELVAGGIA LUCARELLI, LUCA GUADAGNINO, COCHI PONZONI, ALESSANDRA GHISLERI, CHIARA BERIA, LINUS, VICTORIA CABELLO, PAOLA BARALE, GIUSEPPE CRUCIANI, PAOLO LIGUORI, CHIARA BONI, STELLA PENDE, PIERO MARANGHI, MARCO BALICH - C’È BARBACETTO DEL ''FATTO'' CHE POTREBBE METTERSI A SCRIVERE UN PEZZO DI GIUDIZIARIA SU QUELLI SEDUTI DIETRO DI LUI: FORMIGONI, SERGIO CUSANI, CARLO SAMA... – VIDEO + FOTO

ROMA SANTA E DANNATA - PROIEZIONE A MILANO

LA PRIMA A MILANO DI ROMA SANTA E DANNATA DI DAGO E MARCO GIUSTI

 

1 – CIAK DI DAGO E LA MEGLIO MILANO CORRE

Luigi Mascheroni per “Il Giornale - cronaca di Milano”

 

roma santa e dannata antonio ricci roberto dagostino e giuseppe sala 04 ph antinori

L’ultimo a entrare in sala è il primus di Milano, che non è il sindaco Beppe Sala (c’è anche lui, accompagnato), ma Urbano Cairo, che è pure torinese. Se Dagospia è il kamikaze romano del contropotere giornalistico, il Kaiser del Corriere della sera è il re dell’establishment mediatico milanese. Milano, Roma. Roma, Milano.

roma santa e dannata umberto cairo e andrea scrosati ph antinori

 

roma santa e dannata natalia aspesi ph antinori

Benvenuti alla «prima» milanese del film - metà documentario, metà trattato antropologico - Roma, santa e dannata, discesa lungo il Tevere nella notte romana dove Roberto D’Agostino e Marco Giusti regia di Daniele Ciprì - raccontano storia, cronaca, misteri, aneddoti, scandali e protagonisti di una città sacra e puttana, di giorno Gerusalemme, di notte Babele. Dal Tevere risalendo i Navigli, il film di D’Agostino ha raccolto ieri sera al cinema Anteo - sala Astra, piena di stelle e Stella Pende, 180 posti sold out - la meglio Milano capital, corrispettivo della Capitale cafonal.

 

roma santa e dannata urbano cairo selvaggia lucarelli e roberto dagostino 01 ph antinori

Roma dannata, Milano impegnata. A baciare l’anfibio a Roberto D’Agostino, un po’ per gentilezza, un po’ fare presenza, c’erano tutti. Una lista più lunga dei 91 minuti del film. Mezzo giornalismo milanese (a proposito, uno dei temi del film è il sottopotere e i rapporti con la politica e l’economia): i vertici delle reti Mediaset, Paolo Liguori, Renato Farina, Candida Morvillo, Giuseppe Cruciani, Panza, la Lucarelli, Natalia Aspesi (lo chic adora il cafonal)...

 

roma santa e dannata milena gabanelli e roberto dagostino 01 ph antinori

C’è Gianni Barbacetto del Fatto quotidiano che potrebbe mettersi a scrivere un pezzo di giudiziaria su quelli seduti dietro di lui: Formigoni (accompagnato), Sergio Cusani, Carlo Sama (il cognato di Raul Gardini)... C’è la Milano dei Maranghi, dei Rizzoli, dei Brivio-Sforza, dei Moretti della Gio Moretti, dei Carlo Ferltrinelli.

 

roma santa e dannata sergio cusani e carlo sama ph antinori

C’è la Milano intellettuale: Andrée Ruth Shammah, il «Professore» Gian Arturo Ferrari, il Signore dell’Opera Alberto Mattioli, anche se il più alto in grado fra gli scrittori presenti è Antonella Boralevi, ed è in qualche modo il segnale della decadenza di Milano.

 

roma santa e dannata milena gabanelli ph antinori

 

Roma, santa e dannata è un ritratto d’autore di una città- Romafacile da amare, ma che non solo è impossibile capire, è inutile. E qui c’è tutta la Milano che è difficile da amare, ma facilissima da riconoscere.

 

C’è Antonio Ricci, c’è Paola Barale con le treccine, c’è Linus (accompagnato), c’è Chiara Boni (accompagnata), c’è un noto influencer che ha un account dedicato alle influencer, c’è il regista Luca Guadagnino, palermitano di nascita e lombardo di rinascita, c’è Michela Moro, c’è Victoria Cabello, ci sono antiquari, produttori, stilisti...

 

Fra le tante, troppe, differenze fra Roma e Milano, è che la prima inizia a vivere quando inizia la notte, la seconda alle dieci e mezzo di sera (undici, va’..) è già a letto a dormire.

Il film finisce che sono quasi le 23. Uno dei riti di Dagospia è il buffet. C’è giusto il tempo per quello, all’Osteria del cinema. Dopo, se ci si vuole divertire, bisogna tornare a Roma. Santa e dannata.

roma santa e dannata andre??e ruth shammah ph antinori

 

2 – LA ROMA RACCONTATA DA D’AGOSTINO SBARCA A MILANO

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

Quando entra la signora del teatro milanese Andrée Ruth Shammah, Roberto D’Agostino — pastrano nero, catene alle orecchie, camicia aperta sui tatuaggi — si stende ai suoi piedi. Tutto attorno, una folla di milanesi eccellenti si pigia per entrare alla prima di Roma Santa e Dannata , il docufilm che il fondatore di Dagospia ha scritto con Marco Giusti e che, diretto da Daniele Ciprì, narra la vita notturna della capitale tra potere politico e religioso.

roma santa e dannata roberto dagostino andre??e ruth shammah e candida morvillo ph antinori

 

 

roma santa e dannata marco giusti, antonio ricci e roberto dagostino ph antinori

Andrée e Roberto si abbracciano, lei prova a ricambiare la genuflessione, poi lui le fa: «Sono in apprensione, gioco fuori casa». Andrée: «Anche a me è successo quando sono andata a presentare il Franco Parenti a Roma». Dago: «Hai fatto male: a Roma se ne fregano di tutti, pure di te».

 

roma santa e dannata natalia aspesi e roberto dagostino 01 ph antinori

Sono le 21 e 15 al cinema Anteo quando si trovano faccia a faccia le notti di Roma e quelle di Milano. Le prime sfrenate, infinite, finanche grottesche, le seconde «è stata una bella serata, alle undici eravamo già a casa». Il sindaco Beppe Sala arriva mano nella mano con la compagna Chiara Bazoli, c’è il banchiere Massimo Ponzellini e c’è Paola Barale.

 

C’è il presidente di Rcs Urbano Cairo e ci sono tanti volti Mediaset. Paolo Liguori si guarda intorno: «I milanesi sono come i romani, la sera escono per farsi vedere».

 

Ci sono da una parte la città della moda, del design e dello chic e dall’altra quella del Cafonal e della Grande Bellezza. Qui le signore vestono minimal, come Lina Sotis in bordeaux; mentre sullo schermo, sfoggiano lustrini e diamanti grossi come lampadari di Murano. Lì c’è gente che vive di notte, qui in sala si affolla il ceto produttivo del Paese.

 

 

Sono attesi banchieri, finanzieri, industriali, ma Marco Tronchetti Provera, Francesco Micheli non si vedranno. C’è invece l’ex governatore Roberto Formigoni alla prima uscita pubblica dopo aver scontato la pena per corruzione. C’è Melania Rizzoli che è stata assessore in Lombardia e deputata a Roma e c’è la marchesa Marta Brivio Sforza. Le chiedi perché a Milano non c’è la vita notturna di Roma e lei: «C’è, invece: è nascosta nei grandi palazzi». Ma la guardano tutti dubbiosi, forse invidiosi.

 

roma santa e dannata roberto dagostino e luca guadagnino ph antinori

roma santa e dannata piero maranghi e massimo ponzellini ph antinori

Dopo il film, si va al buffet, il luogo che, stando al Dagopensiero, a Roma esprime lo spirito di una città dedita fare affari e baldoria purché ci sia una tartina. A Milano, all’Osteria del Cinema Miro, ci sono pasta e gin tonic.

 

roma santa e dannata carlo feltrinelli ph antinori

L’idea del gin tonic è di Piero Maranghi, sorprendente anfitrione di Dago, direttore ed editore di Classica HD su Sky e regista d’opera, antica borghesia milanese, pronipote dell’architetto Piero Portaluppi. Dopo una pasta veloce i più scappano a casa, non sono più le undici, ma è un’eccezione.

Rocco D'agostino e Rosio ph antinori

roma santa e dannata stella pende ph antinori

 

roma santa e dannata urbano cairo 01 ph antinoriroma santa e dannata urbano cairo 02 ph antinori

francesca nanni e paolo liguori @antinori

elena bardin gian arturo ferrari - ph Antinori

roma santa e dannata piero maranghi e massimo ponzellini 03 ph antinori

roma santa e dannata roberto dagostino e carlo feltrinelli 02 ph antinori

roma santa e dannata milena gabanelli e roberto dagostino 02 ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino e milena gabanelli 02 ph antinoriroma santa e dannata sergio cusani carlo sama paolo liguori e roberto d'agostino ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino e milena gabanelli 01 ph antinori

roma santa e dannata 14 ph antinoriroma santa e dannata victoria cabello 03 ph antinoriroma santa e dannata urbano cairo selvaggia lucarelli e roberto dagostino 02 ph antinoriroma santa e dannata victoria cabello 02 ph antinoriroma santa e dannata simeone crispino, vedovamazzei e antonella boralevi ph antinoriroma santa e dannata simeone crispino, vedovamazzei 02 ph antinori

azzurra della penna e antonio gallo @antinoricusani e sama @antinoriandrea maretti @antinori

roma santa e dannata - pietro senaldi ph antinori

matilde e fernando proietti ph antinoritito canella ph antinorivaeria disaro ph antinorivaleria braghieri ph antinorimanrico lucchi ph antinorigiuseppe bianchi ph antinori

roma santa e dannata antonio ricci roberto dagostino e marco giusti 03 ph antinoriroma santa e dannata antonio ricci roberto dagostino e giuseppe sala 03 ph antinoriroma santa e dannata anna federici e roberto dagostino 02 ph antinoriroma santa e dannata antonio ricci roberto dagostino e marco giusti 02 ph antinoriroma santa e dannata daniele cipri??, marco giusti e roberto dagostino 17 ph antinoriroma santa e dannata urbano cairo e giuseppe cruciani ph antinoriroma santa e dannata antonio ricci e giuseppe sala 01 ph antinoriroma santa e dannata antonio ricci e giuseppe sala 02 ph antinoriroma santa e dannata cochi ponzoni e gianfranco bosisio ph antinoriroma santa e dannata daniele cipri??, marco giusti e roberto dagostino 14 ph antinoriroma santa e dannata antonio ricci roberto dagostino e marco giusti 01 ph antinoriroma santa e dannata daniele cipri??, marco giusti e roberto dagostino 15 ph antinoriroma santa e dannata marco giusti e antonio ricci ph antinoriroma santa e dannata linus 04 ph antinoriroma santa e dannata marco giusti 01 ph antinoriroma santa e dannata caroline corbetta ph antinoriroma santa e dannata chiara beria di argentine ph antinoriroma santa e dannata chiara beria di argentine e giovanni audiffredi ph antinoriroma santa e dannata chiara beria di argentine, mattia boffi valagussa, marta brivio sforza ph antinoriroma santa e dannata cochi ponzoni ph antinoriroma santa e dannata chiara boni ph antinoriroma santa e dannata carlo sama e anna federici ph antinoriroma santa e dannata anna federici ph antinoriroma santa e dannata antonio ricci roberto dagostino e marco giusti 04 ph antinoriroma santa e dannata anna federici e michela moro ph antinoriroma santa e dannata anna federici e roberto dagostino 01 ph antinoriroma santa e dannata antonio ricci roberto dagostino e giuseppe sala 06 ph antinoriroma santa e dannata antonio ricci roberto dagostino e giuseppe sala 05 ph antinoriroma santa e dannata antonella boralevi 02 ph antinoriroma santa e dannata andrea scrosati e giovanni audiffredi ph antinoriroma santa e dannata antonella boralevi 03 ph antinoriroma santa e dannata andrea scrosati e luca guadagnino ph antinoriroma santa e dannata carlo sama e sergio cusani ph antinoriroma santa e dannata alberta bargilli e saturnino 04 ph antinoriroma santa e dannata alessandra ghisleri ph antinoriroma santa e dannata alessandra moschillo ph antinoriroma santa e dannata linus 03 ph antinoriroma santa e dannata marco giusti e anna federici ph antinoriroma santa e dannata giuseppe cruciani 02 ph antinoriroma santa e dannata milena gabanelli e roberto dagostino 01 ph antinoriroma santa e dannata giovanni audiffredi ph antinoriroma santa e dannata daniele cipri?? luca guadagnino e marco giusti ph antinoriroma santa e dannata giuseppe cruciani 01 ph antinoriroma santa e dannata linus 02 ph antinoriroma santa e dannata camilla baresani 2 lres ??antinoriroma santa e dannata azzurra della penna paola barale e alessandra moschillo 01 ph antinoriroma santa e dannata alberta bargilli e saturnino 03 ph antinoriroma santa e dannata azzurra della penna paola barale e alessandra moschillo 02 ph antinoriroma santa e dannata camilla baresani gian arturo ferrari lres ??antinoriroma santa e dannata daniele cipri?? ph antinoriroma santa e dannata daniela dantonio e paride vitale ph antinoriroma santa e dannata carlo feltrinelli ph antinoriroma santa e dannata emiliano roja e luca guadagnino ph antinoriroma santa e dannata daniele cipri?? marco giusti e roberto dagostino 01 ph antinoriroma santa e dannata eros galbiati 02 ph antinoriroma santa e dannata eros galbiati 03 ph antinoriroma santa e dannata fabio tamburini lres ??antinoriroma santa e dannata fiorenza manfrin, marco giusti e paola manfrin 02 ph antinoriroma santa e dannata francesca bellettini e marco balich 01 ph antinoriroma santa e dannata gianni barbacetto 01 ph antinoriroma santa e dannata gianni barbacetto 02 ph antinoriroma santa e dannata francesca bellettini e marco balich 02 ph antinoriroma santa e dannata linus 01 ph antinoriroma santa e dannata isabella tasso fabio tamburini lres ??antinoriroma santa e dannata lidia carew 01 ph antinoriroma santa e dannata giuseppe cruciani ph antinoriroma santa e dannata lidia carew 02 ph antinoriroma santa e dannata grazia maria dragani 02 ph antinoriroma santa e dannata piero maranghi e massimo ponzellini 03 ph antinoriroma santa e dannata marco giusti e luca guadagnino 01 ph antinoriroma santa e dannata marco giusti e daniele cipri?? ph antinoriroma santa e dannata linus matteo curti e carlotta medas ph antinoriroma santa e dannata lucia lo palo ph antinoriroma santa e dannata marco balich ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino e giuseppe sala ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino e milena gabanelli 01 ph antinoriroma santa e dannata paride vitale, roberto d'agostino e anna federici ph antinoriroma santa e dannata marta brivio sforza 02 ph antinoriroma santa e dannata marta brivio sforza, anna federici, chiara beria di argentine ph antinoriroma santa e dannata diego passoni ph antinoriroma santa e dannata daniele cipri??, marco giusti e roberto dagostino 18 ph antinoriroma santa e dannata piero maranghi camilla baresani lres ??antinoriroma santa e dannata roberto dagostino e chiara boni 04 ph antinoriroma santa e dannata paride vitale e anna federici ph antinoriroma santa e dannata paride vitale e roberto dagostino ph antinoriroma santa e dannata mattia boffi valagussa e chiara beria di argentine ph antinoriroma santa e dannata marta brivio sforza 01 ph antinoriroma santa e dannata melania rizzoli 01 ph antinoriroma santa e dannata melania rizzoli e roberto dagostino ph antinoriroma santa e dannata michela moro ph antinoriroma santa e dannata piero maranghi e massimo ponzellini 02 ph antinoriroma santa e dannata nicoletta ceccolini piero maranghi e grazia maria dragani ph antinoriroma santa e dannata paolo liguori ph antinoriroma santa e dannata ottavia casagrande ph antinoriroma santa e dannata paola barale e azzurra della penna 02 ph antinoriroma santa e dannata paola barale ph antinoriroma santa e dannata paolo liguori camilla baresani gian arturo ferrari lres ??antinoriroma santa e dannata natalia aspesi ph antinoriroma santa e dannata paolo liguori sergio cusani carlo sama ph antinoriroma santa e dannata paride vitale ph antinoriroma santa e dannata natalia aspesi e roberto dagostino 01 ph antinoriroma santa e dannata natalia aspesi e roberto dagostino 02 ph antinoriroma santa e dannata raffaele panizza e figlio ph antinoriroma santa e dannata pietro senaldi ph antinoriroma santa e dannata pietro senaldi e andrea scrosati 03 ph antinoriroma santa e dannata renato farina ph antinoriroma santa e dannata renato franco ph antinoriroma santa e dannata roberta ruiu e mattia boffi valagussa ph antinoriroma santa e dannata roberto alessi ph antinoriroma santa e dannata roberta ruiu ph antinoriroma santa e dannata roberto alessi 02 ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino 01 ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino lres ??antinoriroma santa e dannata roberto dagostino 05 ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino 06 ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino antonio ricci victoria cabello e piero maranghi ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino e alessandra moschillo ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino e chiara boni 01 ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino giuseppe sala e chiara bazoli 02 ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino e milena gabanelli 02 ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino e victoria cabello ph antinoriroma santa e dannata roberto dagostino e roberto alessi ph antinoriroma santa e dannata stella pende ph antinoriroma santa e dannata umberto cairo e andrea scrosati ph antinoriroma santa e dannata roberto formigoni e lucia lo palo ph antinoriroma santa e dannata rocco dagostino 02 ph antinoriroma santa e dannata roberto pisoni e maria cristina cipriani ph antinoriroma santa e dannata sergio cusani carlo sama paolo liguori e roberto d'agostino ph antinoriroma santa e dannata rocco e roberto d'agostino ph antinoriroma santa e dannata rocco dagostino 01 ph antinoriroma santa e dannata sebastiano lombardi e chiara imperiali ph antinoriroma santa e dannata selvaggia lucarelli ph antinoriroma santa e dannata selvaggia lucarelli e alberto dandolo ph antinoriroma santa e dannata simeone crispino, vedovamazzei 01 ph antinoriroma santa e dannata sergio cusani carlo sama paolo liguori ph antinoriroma santa e dannata sergio cusani e carlo sama ph antinoriroma santa e dannata urbano cairo 01 ph antinoriroma santa e dannata urbano cairo selvaggia lucarelli e roberto dagostino 02 ph antinori

roma santa e dannata 13 ph antinoriroma santa e dannata victoria cabello 01 ph antinoriroma santa e dannata 01 ph antinori

roma santa e dannata sergio cusani e chiara boni ph antinoriroma santa e dannata simeone crispino e paola manfrin ph antinori

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)