sagrada familia

IL CANTIERE INFINITO - LA SAGRADA FAMILIA STA PER ESSERE COMPLETATA. O QUASI: SARANNO AGGIUNTE ALTRE SEI TORRI (TOTALE 18), DI CUI UNA CENTRALE CHE LA RENDERÀ L'EDIFICIO SACRO PIÙ ALTO D'EUROPA - LA COSTRUZIONE COSTA 25 MILIONI DI EURO L'ANNO - VIDEO: COME SARÀ NEL 2026

VIDEO - GLI ULTIMI PASSAGGI DELLA COSTRUZIONE DELLA SAGRADA FAMILIA

 

 

 

LA SAGRADA FAMILIA STA FINALMENTE PER ESSERE COMPLETATA

Katharine Schwab per "The Atlantic"

(Traduzione di Federico Ferrone per www.internazionale.it)

 

 

sagrada familia  6sagrada familia 6

Nell’agosto del 1963, Merloyd Lawrence scrisse sull’Atlantic una cronaca da Barcellona, citando molte delle principali attrazioni culturali della città: i commercianti sulle Ramblas, il cibo e gli edifici progettati da Antoni Gaudí, “il grande architetto catalano”.

 

Dopo un preambolo nel quale faceva notare che molti “viaggiatori esigenti hanno trovato orrendi i suoi lavori”, Lawrence descrive la Sagrada familia, il più famoso edificio di Gaudí, come “una cattedrale incompiuta e disinvolta nella quale la pietra esplode in fantasie botaniche o straripa come cenere sciolta”.

 

sagrada familia  5sagrada familia 5

Cinquantadue anni dopo l’uscita dell’articolo, e 132 anni dopo l’inizio della sua costruzione nel 1883, la magnifica Sagrada familia è finalmente entrata nella fase finale dei lavori. Secondo il capoarchitetto, Jordi Faulí, entro il 2026 saranno aggiunte alla basilica altre sei torri, portando il totale a diciotto, ciascuna delle quali è dedicata a una figura religiosa.

 

sagrada familia  4sagrada familia 4

Il completamento dell’edificio dovrebbe coincidere con il centesimo anniversario della morte di Gaudí, anche se l’aggiunta degli ultimi elementi decorativi potrebbe richiedere altri anni di lavoro, dai quattro ai sei, dopo la costruzione delle torri. Quando la basilica sarà completata, con i suoi 188 metri d’altezza, sarà l’edificio religioso più alto d’Europa.

 

Gaudí era convinto che il suo cliente, Dio, non avesse fretta e durante il suo lungo periodo di gestazione, la Sagrada familia si è attirata un incredibile numero di giudizi, con cittadini, turisti e critici che discutono sul fatto che sia l’opera di un genio oppure una pacchianata.

 

sagrada familia  2sagrada familia 2

Salvador Dalí l’ha definita una “zona erogena tattile”, mentre Walter Gropius la considerava “una meraviglia di perfezione tecnica”. Per definirla, la stampa ha usato espressioni come “mostruosamente, ignobilmente kitsch”, “un’accozzaglia brulicante”, “il fiore all’occhiello del paesaggio architettonico di Barcellona”, “sensuale, spirituale, stramba, esuberante”, “un ammasso di nidi di termiti di pietra giganti” e “una casa di pan di zenzero cotta dal più folle di tutti i maghi”.

sagrada familia  1sagrada familia 1

 

La polemica è ancora viva dal momento che Gaudí è morto nel 1926 e la basilica, nella sua forma attuale, potrebbe essere meno della metà rispetto al progetto originale. Altri dicono che l’edificio non andrebbe finito, e che il suo perpetuo stato di costruzione è parte del suo fascino. Non è possibile valutare quanto sia costata, nel corso degli anni, l’edificazione della Sagrada familia, ma il costo annuale di costruzione e manutenzione si aggira intorno ai 25 milioni di euro, coperti dai donatori privati e dai tre milioni di persone che ogni anno visitano il sito.

sagrada familiasagrada familia

 

Nel 2011, lo scrittore P.J. O’Rourke, apertamente scettico nei confronti di Gaudí, ha raccontato il suo tentativo di usare Gaudí per comprendere le stravaganti forme dell’architettura del ventunesimo secolo (leggi: di Frank Gehry). Si è domandato se la Sagrada familia sarebbe rimasta sempre in costruzione, come una specie di monumento in costante mutazione, a testimonianza del genio dell’architetto.

 

sagrada familia  3sagrada familia 3

Ammirare il modo in cui Gaudí ha rappresentato tutto il creato che si fonde nell’amore sulla facciata della Natività farebbe tornare la fede a chiunque. Osservo, con una visione periferica indebolita, la navata centrale e quelle laterali, capaci di contenere 14mila fedeli. Ed è la parte meno interessante dell’edificio. Gaudí considerava lo stile gotico imperfetto, poiché per mantenere un simile livello di magnificenza sono necessari dei contrafforti. La casa di Dio, invece, dovrebbe tenersi in piedi da sola.

sagrada familiasagrada familia

 

Gaudí ha trovato la soluzione ricorrendo a forme animali e naturali, iperboloidi, paraboloidi ed elicoidi (rispettivamente curve a forma di sella, coni e spirali). Inoltre usava dei frattali, ovvero delle strutture che si moltiplicano in altre che, su scala ridotta, possiedono la stessa forma, come fanno i broccoli. Se una cattedrale gotica è (come alcuni hanno detto, facendo un cattivo uso della loro conoscenza di Shakespeare) una predica nella pietra, allora la Sagrada familia è una predica nei broccoli. Ma non per questo meno potente.

 

sagrada familia 2sagrada familia 2

Alla fine, O’Rourke ha concluso che “l’architettura di Gaudí non è stravagante”, ma che egli è, piuttosto, l’ingegnere stesso di Dio. E tra undici anni la sua visione, o almeno l’amalgama tra la sua ispirazione e quella degli architetti che ne hanno fatto le veci in sua assenza, sarà finalmente completa.

Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia Il Papa alla Sagrada Familia ATTIVISTI DI GREENPEACE SI ARRAMPICANO SULLA FACCIATA DELLA SAGRADA FAMILIA IN SPAGNA ATTIVISTI DI GREENPEACE SI ARRAMPICANO SULLA FACCIATA DELLA SAGRADA FAMILIA IN SPAGNA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…