VIDEO-CAFONALINO - CAPO-DANNATI CINESI AI FORI IMPERIALI - INIZIA LA FESTIVITÀ PIÙ IMPORTANTE DELL’ANNO IN CINA, CHE PER MOLTI SI TRASFORMA IN UNA TORTURA - I GENITORI ESIGONO CHE I FIGLI SIANO FIDANZATI? C’È UN SERVIZIO ONLINE PER AVERE UN COMPAGNO IN AFFITTO - TUTTI TORNANO A CASA E I TRASPORTI SI PARALIZZANO? UN VIAGGIO IN ELICOTTERO COSTA 5 MILA € ALL’ORA...

CAPODANNO CINESE

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

1 - FIDANZATI IN AFFITTO E TÈ A PESO D'ORO TUTTE LE FOLLIE DEL CAPODANNO CINESE
Ilaria Maria Sala per "la Stampa"

Il 10 febbraio inizia l'anno del Serpente, secondo il calendario cinese, e come ogni anno ecco che milioni di persone si apprestano a fare l'obbligatorio viaggio verso casa per trascorrere il Capodanno con i propri familiari. Come tutte le occasioni del genere, le festività sono attese con un misto di gioia e apprensione: data l'enfasi sulla riunione familiare, questo è anche il periodo più temuto da tutti i ragazzi e le ragazze oltre i 25 anni che ancora non si sono sposati.

La pressione familiare può essere soffocante su questo tema, dato che quasi nessuno in Cina sembra ancora dell'idea che si tratti di un argomento privato. Nonne e zie sfoderano figli e figlie di amici e parenti single ed insistono instancabili per organizzare un incontro, mentre mamme e babbi continuano, un pranzo dopo l'altro, a riproporre lo stesso interrogatorio: «Quando ti sposi?».

Così, Taobao.com, il più grande negozio online al mondo, offre ben 260 servizi diversi di «fidanzati in affitto» per ragazze in carriera che vogliono scrollarsi di dosso le curiosità inopportune dei familiari. Inserendo sul sito «ragazzo in affitto», ecco che si apre una lunga fila di aspiranti accompagnatori a pagamento, pronti a estendere i propri servizi che si tratti di un pasto, di un pomeriggio di shopping, o di darla da bere ai genitori per la durata del Capodanno.

I costi vanno da un paio di euro per un pranzo a circa un centinaio per alcuni giorni per il Capodanno, con tanto di momenti mano nella mano davanti ai genitori compresi nel prezzo. Sta a chi affitta acquistare biglietti andata e ritorno, e coprire tutte le spese, comprese quelle di abbigliamento, se dovessero essere necessarie.

Ma fidanzati in affitto a parte, uno dei veri problemi del Capodanno è che assolutamente tutti si mettono in viaggio, con conseguente sovraffollamento di ogni strada e mezzo di trasporto immaginabile. Per chi può permetterselo, è stato lanciato un nuovo servizio di elicotteri privati, chiamato Capital Helicopter, che potrà portare i propri clienti a destinazione senza che debbano inquietarsi per riuscire a trovare biglietti ormai esauriti, o ritrovarsi bloccati in ingorghi stradali che possono durare anche giorni interi.

Il costo per il volo in elicottero sarà di 5000 euro all'ora, e, stando a quanto hanno dichiarato gli operatori al quotidiano cinese in lingua inglese China Daily, «presto lanceremo il servizio anche dall'isola tropicale di Hainan», nel Sud (per ora, il servizio di Capital Helicopter è stato autorizzato ad operare solo nel raggio di 500 km dalla capitale).

Attenzione però a che il viaggio in elicottero non sia un dono a funzionari corruttibili: la campagna anti-corruzione di Xi Jinping, che assumerà la presidenza del Paese a marzo, è in pieno vigore, e le apparenze vanno salvate. Così, sono stati messi al bando i regali troppo vistosi - per lo meno, questo è quanto conclude l'ultimo Hurun Report, che studia i comportamenti dei nuovi ricchi cinesi. Si offrono meno orologi Rolex, dunque, troppo ovvi, ma più Longines, più discreti. Meno successo riscuote anche il Moutai, il costoso liquore dei banchetti cinesi (circa 250 euro a bottiglia) che è stato spesso criticato su Weibo (servizio simile a Twitter) come un lusso ingiustificabile.

Ci si consola con il Chateau Lafitte: non perché costi meno, ma perché è meno noto, e le masse che twittano su Weibo sono ancora all'oscuro del suo costo. Oppure, si può offrire qualche etto di dahongbao, un tè di roccia che fino al 2005 era riservato esclusivamente ai massimi leader del Partito Comunista. Poi, gli arbusti da cui cresce, fra le montagne della regione del Fujian, sono stati privatizzati, e ripiantati anche altrove.

Così, se acquistare foglie di dahongbao è ora più facile, procurarsi quelle provenienti dagli arbusti originali (o sedicenti tali) continua a costare un occhio della testa (fino a mille dollari al grammo), ed è un regalo esclusivo, ben apprezzato dai funzionari, ma facilmente camuffabile. Nel frattempo, però, molti grandi alberghi registrano un calo nelle prenotazioni per i banchetti: la campagna per la sobrietà, infatti, vuole che le autorità taglino le spese inutili, e ad essere stati diminuiti in modo drastico sono proprio i copiosi pasti di Capodanno.


2 - È L'ANNO DEL SERPENTE: DRAGHI E FIACCOLE AI FORI
Simona De Santis per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

La Danza del Drago va in scena in via dei Fori Imperiali. E, col favore del buio, colori e fiaccole rendono ancor più suggestiva l'atmosfera e la cerimonia comincia con l'Inno di Mameli. Il resto lo fanno le caratteristiche melodie, seguite da decine di danzatori e figuranti. Inizia così il Capodanno cinese 2013: corre l'anno del Serpente. Evento che affianca una manifestazione storica della tradizione capitolina, il Carnevale Romano. Come dire: leoni multicolore e lanterne, centurioni, cavalli e sbandieratori.

Nonostante il tempo incerto, cittadini e turisti affollano il centro. La comunità cinese festeggia una ricorrenza importante del proprio calendario. E i romani partecipano: quest'anno, ricorre anche il quindicesimo anniversario del gemellaggio tra la Capitale e Pechino. Ai Fori si esibiscono oltre cento artisti della Compagnia Nazionale della Acrobazia, Teatro dell'Opera e Danza di Pechino e il Gruppo di Danza e Canto Wanxing di Pechino.

Dopo il corteo folcloristico, prende il via lo spettacolo di luci ospitato su un palco di 16 metri, posizionato all'inizio dei Fori Imperiali. Tre ore di show che culminano con i fuochi d'artificio che, alle 22.30, illuminano il cielo sopra al Colosseo; uno spettacolo pirotecnico ad effetto, com'è nella tradizione cinese. Arte equestre, artisti di strada, saltimbanchi, centurioni, parate e mostre animano invece l'antica festa del Carnevale Romano.

A dare il via alle celebrazioni il sindaco Gianni Alemanno: «È importante - dice agli spettatori dell'arena allestita in piazza del Popolo per lo show "I Cavalli di Roma" - che la città si sia riappropriata del proprio carnevale, che sta crescendo di anno in anno. Sono molto orgoglioso di aver dato nuova vitalità alla cultura equestre, tipica di Roma».

La sfilata in abiti d'epoca parte e ritorna a piazza del Popolo, passando per via del Corso e via Ripetta. Ma il Carnevale Romano è anche in piazza Navona - con lo spettacolo di commedia dell'arte «I Pastori cantori» - e in piazza Santa Maria Liberatrice, con «Il Carnevale Romano torna a Testaccio».

Gli appuntamenti continuano fino al 12 febbraio, da piazza del Popolo a Palazzo Braschi, al Bioparco, al museo Napoleonico: «Undici giorni come era nel Rinascimento - commenta il presidente della commissione Cultura, Federico Mollicone -. Insieme abbiamo sfidato la sorte, e il maltempo, riempiendo le piazze». Una «festa continua dal centro al- la periferia - osserva l'assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini - all'insegna della cultura. Una festa che sembrava dimenticata e che, in- vece, era solo sospesa».

 

pechino festa delle lanterne fuochi artificio capodanno cinese capodanno cinese parigi capodanno cinese capodanno cinese capodanno cinese roma milano Capodanno Cinese CAPODANNO CINESENON UFFICIALE laterne cinese romaImmagineInEvidenza CAPODANNO CINESE medium capodanno cinese x

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...