VIDEO-CAFONALINO - CAPO-DANNATI CINESI AI FORI IMPERIALI - INIZIA LA FESTIVITÀ PIÙ IMPORTANTE DELL’ANNO IN CINA, CHE PER MOLTI SI TRASFORMA IN UNA TORTURA - I GENITORI ESIGONO CHE I FIGLI SIANO FIDANZATI? C’È UN SERVIZIO ONLINE PER AVERE UN COMPAGNO IN AFFITTO - TUTTI TORNANO A CASA E I TRASPORTI SI PARALIZZANO? UN VIAGGIO IN ELICOTTERO COSTA 5 MILA € ALL’ORA...

CAPODANNO CINESE

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

1 - FIDANZATI IN AFFITTO E TÈ A PESO D'ORO TUTTE LE FOLLIE DEL CAPODANNO CINESE
Ilaria Maria Sala per "la Stampa"

Il 10 febbraio inizia l'anno del Serpente, secondo il calendario cinese, e come ogni anno ecco che milioni di persone si apprestano a fare l'obbligatorio viaggio verso casa per trascorrere il Capodanno con i propri familiari. Come tutte le occasioni del genere, le festività sono attese con un misto di gioia e apprensione: data l'enfasi sulla riunione familiare, questo è anche il periodo più temuto da tutti i ragazzi e le ragazze oltre i 25 anni che ancora non si sono sposati.

La pressione familiare può essere soffocante su questo tema, dato che quasi nessuno in Cina sembra ancora dell'idea che si tratti di un argomento privato. Nonne e zie sfoderano figli e figlie di amici e parenti single ed insistono instancabili per organizzare un incontro, mentre mamme e babbi continuano, un pranzo dopo l'altro, a riproporre lo stesso interrogatorio: «Quando ti sposi?».

Così, Taobao.com, il più grande negozio online al mondo, offre ben 260 servizi diversi di «fidanzati in affitto» per ragazze in carriera che vogliono scrollarsi di dosso le curiosità inopportune dei familiari. Inserendo sul sito «ragazzo in affitto», ecco che si apre una lunga fila di aspiranti accompagnatori a pagamento, pronti a estendere i propri servizi che si tratti di un pasto, di un pomeriggio di shopping, o di darla da bere ai genitori per la durata del Capodanno.

I costi vanno da un paio di euro per un pranzo a circa un centinaio per alcuni giorni per il Capodanno, con tanto di momenti mano nella mano davanti ai genitori compresi nel prezzo. Sta a chi affitta acquistare biglietti andata e ritorno, e coprire tutte le spese, comprese quelle di abbigliamento, se dovessero essere necessarie.

Ma fidanzati in affitto a parte, uno dei veri problemi del Capodanno è che assolutamente tutti si mettono in viaggio, con conseguente sovraffollamento di ogni strada e mezzo di trasporto immaginabile. Per chi può permetterselo, è stato lanciato un nuovo servizio di elicotteri privati, chiamato Capital Helicopter, che potrà portare i propri clienti a destinazione senza che debbano inquietarsi per riuscire a trovare biglietti ormai esauriti, o ritrovarsi bloccati in ingorghi stradali che possono durare anche giorni interi.

Il costo per il volo in elicottero sarà di 5000 euro all'ora, e, stando a quanto hanno dichiarato gli operatori al quotidiano cinese in lingua inglese China Daily, «presto lanceremo il servizio anche dall'isola tropicale di Hainan», nel Sud (per ora, il servizio di Capital Helicopter è stato autorizzato ad operare solo nel raggio di 500 km dalla capitale).

Attenzione però a che il viaggio in elicottero non sia un dono a funzionari corruttibili: la campagna anti-corruzione di Xi Jinping, che assumerà la presidenza del Paese a marzo, è in pieno vigore, e le apparenze vanno salvate. Così, sono stati messi al bando i regali troppo vistosi - per lo meno, questo è quanto conclude l'ultimo Hurun Report, che studia i comportamenti dei nuovi ricchi cinesi. Si offrono meno orologi Rolex, dunque, troppo ovvi, ma più Longines, più discreti. Meno successo riscuote anche il Moutai, il costoso liquore dei banchetti cinesi (circa 250 euro a bottiglia) che è stato spesso criticato su Weibo (servizio simile a Twitter) come un lusso ingiustificabile.

Ci si consola con il Chateau Lafitte: non perché costi meno, ma perché è meno noto, e le masse che twittano su Weibo sono ancora all'oscuro del suo costo. Oppure, si può offrire qualche etto di dahongbao, un tè di roccia che fino al 2005 era riservato esclusivamente ai massimi leader del Partito Comunista. Poi, gli arbusti da cui cresce, fra le montagne della regione del Fujian, sono stati privatizzati, e ripiantati anche altrove.

Così, se acquistare foglie di dahongbao è ora più facile, procurarsi quelle provenienti dagli arbusti originali (o sedicenti tali) continua a costare un occhio della testa (fino a mille dollari al grammo), ed è un regalo esclusivo, ben apprezzato dai funzionari, ma facilmente camuffabile. Nel frattempo, però, molti grandi alberghi registrano un calo nelle prenotazioni per i banchetti: la campagna per la sobrietà, infatti, vuole che le autorità taglino le spese inutili, e ad essere stati diminuiti in modo drastico sono proprio i copiosi pasti di Capodanno.


2 - È L'ANNO DEL SERPENTE: DRAGHI E FIACCOLE AI FORI
Simona De Santis per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

La Danza del Drago va in scena in via dei Fori Imperiali. E, col favore del buio, colori e fiaccole rendono ancor più suggestiva l'atmosfera e la cerimonia comincia con l'Inno di Mameli. Il resto lo fanno le caratteristiche melodie, seguite da decine di danzatori e figuranti. Inizia così il Capodanno cinese 2013: corre l'anno del Serpente. Evento che affianca una manifestazione storica della tradizione capitolina, il Carnevale Romano. Come dire: leoni multicolore e lanterne, centurioni, cavalli e sbandieratori.

Nonostante il tempo incerto, cittadini e turisti affollano il centro. La comunità cinese festeggia una ricorrenza importante del proprio calendario. E i romani partecipano: quest'anno, ricorre anche il quindicesimo anniversario del gemellaggio tra la Capitale e Pechino. Ai Fori si esibiscono oltre cento artisti della Compagnia Nazionale della Acrobazia, Teatro dell'Opera e Danza di Pechino e il Gruppo di Danza e Canto Wanxing di Pechino.

Dopo il corteo folcloristico, prende il via lo spettacolo di luci ospitato su un palco di 16 metri, posizionato all'inizio dei Fori Imperiali. Tre ore di show che culminano con i fuochi d'artificio che, alle 22.30, illuminano il cielo sopra al Colosseo; uno spettacolo pirotecnico ad effetto, com'è nella tradizione cinese. Arte equestre, artisti di strada, saltimbanchi, centurioni, parate e mostre animano invece l'antica festa del Carnevale Romano.

A dare il via alle celebrazioni il sindaco Gianni Alemanno: «È importante - dice agli spettatori dell'arena allestita in piazza del Popolo per lo show "I Cavalli di Roma" - che la città si sia riappropriata del proprio carnevale, che sta crescendo di anno in anno. Sono molto orgoglioso di aver dato nuova vitalità alla cultura equestre, tipica di Roma».

La sfilata in abiti d'epoca parte e ritorna a piazza del Popolo, passando per via del Corso e via Ripetta. Ma il Carnevale Romano è anche in piazza Navona - con lo spettacolo di commedia dell'arte «I Pastori cantori» - e in piazza Santa Maria Liberatrice, con «Il Carnevale Romano torna a Testaccio».

Gli appuntamenti continuano fino al 12 febbraio, da piazza del Popolo a Palazzo Braschi, al Bioparco, al museo Napoleonico: «Undici giorni come era nel Rinascimento - commenta il presidente della commissione Cultura, Federico Mollicone -. Insieme abbiamo sfidato la sorte, e il maltempo, riempiendo le piazze». Una «festa continua dal centro al- la periferia - osserva l'assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini - all'insegna della cultura. Una festa che sembrava dimenticata e che, in- vece, era solo sospesa».

 

pechino festa delle lanterne fuochi artificio capodanno cinese capodanno cinese parigi capodanno cinese capodanno cinese capodanno cinese roma milano Capodanno Cinese CAPODANNO CINESENON UFFICIALE laterne cinese romaImmagineInEvidenza CAPODANNO CINESE medium capodanno cinese x

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…