donald trump soldi

LA CASA BIANCA È SOLO UNO STRUMENTO PER TRUMP PER NON FINIRE IN BANCAROTTA – PRIMA DI ESSERE RIELETTO PRESIDENTE, LE FINANZE DEL TYCOON TRABALLAVANO PERICOLOSAMENTE: TRA PALAZZI E CAMPI DA GOLF CHE NON GENERAVANO DENARO E UNA SFILZA DI CAUSE LEGALI IN CORSO – UNA VOLTA ARRIVATO AL POTERE, CON I FIGLI ERIC E DONALD JR, HA PUNTATO SULLE CRIPTOVALUTE E STRETTO ACCORDI PER PROGETTI IMMOBILIARI CON PAESI ALLEATI DEGLI USA, FREGANDOSENE DEGLI EVIDENTI CONFLITTI D’INTERESSE – IL “NEW YORK TIMES” RIVELA: “UN'ANALISI DI MIGLIAIA DI PAGINE DI DOCUMENTI INTERNI DELLA TRUMP ORGANIZATION SUGGERISCE UNA MOTIVAZIONE URGENTE PER IL COMPORTAMENTO DI TRUMP: LA NECESSITÀ DI DENARO FACILE PER MANTENERE INTATTO IL SUO IMPERO…”

Estratto dell’articolo di Russ Buettner per il “New York Times”

 

donald trump giura vicino a melania e ai figli don jr e ivanka

La scorsa primavera, mentre la marcia di ritorno di Donald J. Trump verso la Casa Bianca dominava l'attenzione dell'opinione pubblica, le sue finanze, in gran parte nascoste, erano in serio pericolo.

 

Il suo palazzo di uffici a Lower Manhattan generava troppo poco denaro per coprire l'ipoteca, con il saldo in scadenza. Molti dei suoi campi da golf non avevano abbastanza giocatori per coprire i costi. Il flusso di milioni di dollari all'anno proveniente dalla sua attività di “celebrità televisiva” si era in gran parte esaurito. E un'improvvisa ondata di sentenze legali minacciava di divorare tutto il suo denaro.

 

Poi, con la conquista della nomination repubblicana, tutto è cominciato a cambiare. Nei mesi successivi, Trump, insieme ai suoi due figli maggiori, Eric e Donald Jr, ha riorientato l'attività di famiglia, creando una serie di partnership, soprattutto nel settore delle criptovalute, con investitori disposti a puntare sulla sua vittoria.

 

DONALD TRUMP - BITCOIN E CRIPTOVALUTE

Una volta conquistata la presidenza a novembre, questo approccio ha preso il sopravvento. La sua azienda di famiglia ha annunciato numerosi nuovi accordi che avrebbero avvantaggiato finanziariamente il signor Trump in modo diretto, anche se ha preso decisioni politiche che hanno influenzato questi settori o che hanno coinvolto Paesi in cui gli Stati Uniti hanno interessi politici.

 

In particolare, Trump è ora sia socio di diverse imprese di criptovalute sia, in qualità di presidente, il principale regolatore politico della criptovaluta, e ha segnalato che vuole che la sua amministrazione abbia un approccio non vincolante nei confronti delle valute digitali.

 

Oggi, queste mosse sono viste dai detrattori di Trump come una presa di denaro di proporzioni storiche. Ma un'analisi del New York Times di migliaia di pagine di documenti interni della Trump Organization depositati in una delle azioni legali contro di lui suggerisce una motivazione più urgente per il comportamento di Trump: la necessità, piuttosto che il semplice desiderio, di denaro facile per mantenere intatto il suo impero.

 

tiffany lara eric trump jared kushner ivanka donald jr trump

Alla fine del 2023, Trump si è vantato di avere tra i 300 e i 400 milioni di dollari in contanti quando ha testimoniato nell'ambito di quell'azione legale, una causa intentata dal procuratore generale di New York che accusava i Trump di aver frodato i loro finanziatori. La sua scorta di contanti, ha detto Trump, dimostra “quanto sia buona l'azienda che ho costruito” e, ha aggiunto in una precedente testimonianza, “soprattutto per uno sviluppatore”.

 

Contrariamente a queste affermazioni, i documenti depositati nella causa per frode suggeriscono che il denaro di Trump non era il prodotto di un impero forte e costante. Il suo bilancio ha subito fluttuazioni notevoli, toccando un minimo di 52 milioni di dollari nel 2018, una cifra esigua per le dimensioni della sua attività. Il successivo aumento è derivato in gran parte dalla vendita di proprietà e da un pagamento di oltre 150 milioni di dollari da un investimento passivo.

 

donald trump MOHAMMED BIN SALMAN gianni infantino

Inoltre, la versione dell'attività del signor Trump che lui progetta - una società di sviluppo immobiliare che esegue compiti grandi e complessi - non esiste più da quasi un decennio, da quando gli ultimi due grandi progetti edilizi dei Trump non sono riusciti a fare soldi.

 

Invece, la ricchezza del signor Trump è ora costruita sulla monetizzazione del nome della famiglia in nuovi modi e, intenzionalmente o meno, sulla carica della presidenza. Si tratta di un'impresa alla ricerca di assegni multimilionari - da veri e propri sviluppatori immobiliari, da imprese di criptovalute e social media gestite da altri. È anche un'impresa che vende ai sostenitori più accaniti del presidente gingilli a marchio Trump, come orologi e telefoni cellulari dai toni dorati.

 

LA MEME COIN DI DONALD TRUMP

Molti degli accordi aprono molteplici canali per l'invio di denaro a un presidente in carica, spesso in modi non rintracciabili secondo gli attuali requisiti di divulgazione. Inoltre, poiché parte di ciò che viene venduto è l'uso del nome del presidente, non ci sono parametri chiari per valutare se egli abbia ricevuto un prezzo di mercato, un premio per la sua carica o, in effetti, una tangente sperata.

 

L'addetta stampa della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha dichiarato che Trump rispetta tutte le leggi sul conflitto di interessi e agisce pensando solo agli interessi del pubblico americano.

 

In risposta alle domande del Times, Eric Trump, che gestisce le attività del padre, ha rilasciato una dichiarazione scritta in cui afferma che l'azienda è più forte che mai e in gran parte priva di debiti grazie alle proprietà “più iconiche” e alle “imprese di criptovaluta sulla Terra”.

 

“Non sono mai stato così orgoglioso della nostra azienda”, si legge nel comunicato. “Il nostro portafoglio sta funzionando in modo impeccabile e il 2025 segnerà l'anno più forte nella straordinaria storia della Trump Organization”.

 

Eric Trump - Donald Trump Jr

Valutare perfettamente le aziende private di Trump in qualsiasi momento è quasi impossibile. Ma a pochi mesi dalla sua testimonianza nel processo per frode civile di New York, tutti i suoi contanti e gli investimenti liquidi sembravano essere a rischio.

 

Le sue aziende avevano spesso richiesto infusioni di denaro prima che un giudice nel processo emettesse una sentenza contro i Trump di 355 milioni di dollari. Trump ha dovuto affrontare una seconda sentenza di 88,3 milioni di dollari nelle cause per abusi sessuali e diffamazione intentate dalla scrittrice E. Jean Carroll.

 

tiffany eric lara e donald jr trump

Il signor Trump non ha ancora dovuto pagare le sentenze, che ora ammontano a più di 600 milioni di dollari con gli interessi. Ma ha dovuto versare contanti per 175 milioni di dollari nel caso di frode e contanti e obbligazioni per 97 milioni di dollari nei casi di E Jean Carroll, per poter ricorrere in appello.

 

Ha anche affrontato un potenziale colpo di 100 milioni di dollari da un controllo fiscale di lunga data, anche se ora sembra improbabile che i suoi incaricati politici all'Internal Revenue Service firmino una tale valutazione - un altro vantaggio dell'essere tornato nello Studio Ovale.

 

eric, ivanka e donald trump allen weisselberg don jr

Per essere sicuri, il signor Trump non si trovava di fronte a una calamità. Avrebbe potuto vendere altre proprietà, a spese della futura ricchezza della sua famiglia, per coprire qualsiasi ammanco.

 

I Trump hanno trovato una strada diversa.

 

“Il suo approccio a quasi tutto, a questo punto, sembra essere quello di farla franca con tutto ciò che può farla franca, sfidando le persone a trovare modi legali o politici per fermarlo”, ha detto Noah Bookbinder, presidente del gruppo di vigilanza Citizens for Responsibility and Ethics in Washington, un gruppo no-profit di orientamento liberale.

 

Quando il signor Trump completò la costruzione della Trump Tower quattro decenni fa, il suo atrio di cinque piani era pieno di rivenditori di lusso provenienti da tutto il mondo - Asprey of London, Buccellati, Cartier - creando una destinazione per gli acquirenti di fascia alta e i turisti.

 

donald ivanka eric e donald junior trump

Questi spazi, e gli uffici in affitto sopra di essi, hanno fornito a Trump una delle sue fonti di profitto più affidabili per decenni, come ha scoperto il Times analizzando le sue dichiarazioni dei redditi del 2020.

 

Le famose scale mobili scintillanti che portano ai piani superiori sono ora chiuse, poiché i negozi che vi si trovavano sono stati abbandonati nel corso degli anni. Due spazi più piccoli al piano terra e sotto offrono prodotti a marchio Trump, come cornici per targhe e felpe.

 

L'elemento caratteristico dell'atrio, un muro d'acqua in marmo a più piani, è stato spento e coperto da una grande bandiera statunitense. È rimasto solo un grande rivenditore: Gucci, nell'unico spazio visibile dal marciapiede.

 

donald trump criptovalute

Al 40 di Wall Street, la torre di uffici di Trump a Lower Manhattan, il 25% dell'edificio è sfitto dall'anno scorso. A marzo, Fitch Ratings ha riferito che, dopo aver coperto le spese di base, l'edificio generava 2 milioni di dollari all'anno in meno rispetto a quanto necessario al signor Trump per il pagamento del mutuo, e tra qualche anno dovrà affrontare un aumento multimilionario dell'affitto che paga per il terreno sotto l'edificio.

 

I posti vacanti hanno infestato anche il più recente cantiere su larga scala di Trump, una torre di 92 piani a Chicago. Con la maggior parte degli appartamenti e delle camere d'albergo venduti anni fa, la quota di proprietà del signor Trump è composta principalmente da circa 70.000 metri quadrati di spazi commerciali che egli sperava potessero produrre milioni di dollari all'anno di reddito da locazione. Progettati al di sotto del livello della strada, con poca visibilità per i passanti, questi piani rimangono vuoti 16 anni dopo il completamento dell'edificio.

 

MEME SU DONALD TRUMP GOLFISTA E DAZISTA

Le cose non sono andate molto meglio con la riqualificazione dell'Old Post Office di Washington, inaugurato come hotel nel 2016. Non ha mai registrato un anno di profitto, nonostante sia diventato una meta per gli accoliti di Trump durante la sua prima amministrazione.

 

Nel 2022 ha venduto i suoi interessi a una società di private equity per 375 milioni di dollari, un prezzo che ha suscitato l'entusiasmo dei Trump. “Dire che il risultato è un successo finanziario sarebbe un eufemismo”, ha scritto Eric Trump in un'e-mail ai dipendenti della società.

 

Ma i documenti della società depositati nella causa per frode mostrano che la vendita non ha coperto i costi sostenuti da Trump per il progetto.

 

È passato quasi un decennio da quando i Trump hanno completato l'hotel. Gli anni successivi sono stati segnati dalla contrazione.

 

Oltre all'hotel di Washington, negli ultimi anni Trump ha venduto il controllo di un campo da golf nel Bronx, di una villa a Los Angeles, di un terreno su un'isola caraibica, di numerosi condomini di lusso che aveva affittato in edifici da lui costruiti e di terreni edificabili intorno al suo campo da golf vicino a Los Angeles.

 

donald trump criptovalute

Ogni vendita ha portato un'ondata di denaro, ma anche una diminuzione delle opportunità di guadagno futuro.

 

Non cerca di costruire

 

Nei fine settimana e durante le vacanze, Trump fugge raramente in luoghi diversi dai suoi campi da golf, dove si reca per allenarsi, rilassarsi e farsi vedere.

 

Ha dichiarato che questi 14 campi non rappresentano per lui una “grande attività”, ma piuttosto investimenti che riflettono il suo amore per il gioco. Ha speso centinaia di milioni di dollari per ristrutturarli secondo i suoi gusti, spesso con club house ornamentali ed elaborate cascate artificiali. Questi investimenti non sono sempre stati redditizi.

 

DONALD TRUMP GIOCA A GOLF

Un esperto di valutazione dei campi da golf per l'ufficio del procuratore generale di New York ha esaminato i registri finanziari di tutti i campi da golf di Trump, tranne uno, dal 2011 al 2021 e ha scoperto che almeno la metà di essi ha registrato un flusso di cassa negativo per più anni.

 

Un'e-mail mostra Allen Weisselberg, il responsabile finanziario di lunga data della società, che notifica ai due figli maggiori di Trump che la Trump Organization ha prodotto solo 2,2 milioni di dollari nel 2017, prima delle tasse o degli esborsi alla famiglia. Uno dei principali colpevoli erano i campi da golf, per i quali i Trump avevano speso quasi 13 milioni di dollari in più del previsto per la manutenzione e i miglioramenti, mentre i campi avevano portato 15 milioni di dollari in meno di profitti operativi rispetto al previsto.

 

Il signor Trump ha anche descritto i suoi campi da golf come progetti di sviluppo immobiliare in attesa. Ma i Trump non hanno avuto successo in questo senso. I loro sforzi per aggiungere case ai suoi due campi in Scozia, ad esempio, si sono arenati.

 

DONALD TRUMP JR IN GROENLANDIA

A gennaio i Trump hanno ottenuto l'approvazione per un importante sviluppo nel parcheggio del Trump National Doral, un resort di golf vicino a Miami. Il progetto includerebbe quasi 1.500 appartamenti e più di 140.000 metri quadrati di spazio commerciale. […]

ELON MUSK, DONALD TRUMP, DONALD TRUMP JR., E ROBERT F. KENNEDY JR.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…