ces 2021 ces2021

CI HANNO RIDOTTO A OLOGRAMMI - ALLA FIERA MONDIALE DELL'ELETTRONICA DI CONSUMO, VANNO IN SCENA LE TENDENZE DIGITALI DEL 2021: REALTÀ AUMENTATA PER ARREDARE O FARE SHOPPING, WORK CONFERENCE DA CASA, ASSISTENTI VIRTUALI, DISPOSITIVI INDOSSABILI CAPACI DI SCANSIONARE ATTIVITÀ SPORTIVA, QUALITÀ DEL SONNO E GRASSO CORPOREO - MA QUANDO FINIRÀ LA PANDEMIA AVREMO ANCORA VOGLIA DI VEDERCI E FARE LE COSE IN ''CARNE E OSSA"?

Francesco Musolino per “Il Messaggero

 

ologramma

Sarà tutta digitale l'edizione 2021 del Consumer Electronics Show che si svolgerà da oggi a giovedì. Si tratta della più importante fiera mondiale dell'elettronica di consumo, con oltre mille brand che espongono online le loro novità, allestita dalla Consumer Technology Association, un evento tradizionale (la prima edizione si svolse a Las Vegas nel 1967) un vero e proprio spartiacque, atteso sia dai produttori che dagli utenti.

 

trend al ces 2021

Il primo impatto? Un fitto calendario di presentazioni ed eventi in streaming da cui emerge subito la tendenza che detterà la linea nel 2021: la sostenibilità. Keynote, palchi virtuali e preview, le major del settore si contenderanno l'attenzione del pubblico da casa, all'insegna di un'edizione che, sotto l'egida del Covid, si ricalibra nell'ottica #StayHome #StaySafe.

 

IL SALTO IN AVANTI

E allora in queste vetrine virtuali e di gran lusso, tanto spazio alle tecnologie di Realtà Aumentata, con il preciso intento di facilitare e incentivare l'e-commerce, dettando la linea sulla tecnologia che invaderà - presto anche le nostre case.

 

ologramma di una persona

L'evoluzione imposta dalla pandemia è palese quando parliamo di Realtà Aumentata ovvero quella tecnologia che consente di porre degli oggetti digitali nel nostro spazio fisico.

 

Un rendering digitale dell'ambiente che ci permette di posizionare facilmente un armadio in uno spazio angusto o di arredare una stanza con pochi clic, come accade già con l'app Ikea Place. Ecco perché Apple ha inserito la tecnologia LiDAR nel suo iPhone12Pro (che consente anche questa peculiarità oltre al gaming) ed è palese che nel prossimo futuro l'AR invaderà i nostri device alimentando la spinta all'acquisto.

 

auto del futuro

Come detto, sarà un 2021 tecnologico e sostenibile, tanto che il gadget di punta sarà un telecomando. Lo produce la Samsung e grazie all'utilizzo delle celle fotovoltaiche, offre sino a due anni di autonomia (ma in caso di necessità ha anche una presa Usb-C).

 

Ecco un primo, concreto, passo per archiviare le batterie e il loro complicato smaltimento ambientale e intanto la digitalizzazione del mondo del lavoro compie passi da giganti. Lo dimostrano le dichiarazioni di Oculus - la divisione della realtà virtuale di Facebook che garantisce di aver implementato l'iter per portare la realtà virtuale negli uffici; del resto, l'obiettivo di AltspaceVR, sviluppato da Microsoft, saranno delle work conference da casa e in totale sicurezza, con tutti i partecipanti presenti sotto forma di ologrammi.

 

GLI ACQUISTI

auto del futuro con guida autonoma

Lo shopping online guiderà la rivoluzione, anzi, lo sta già facendo. Siamo d'accordo, oggi gesti semplici come uscire di casa, recarsi in un grande magazzino per scegliere un gadget tecnologico sembrano azioni utopiche.

 

E allora, dal Ces 2021 si annuncia il proliferare delle chatbot, quegli assistenti virtuali che affiancano la nostra esperienza online, pronti ad intervenire (uno dei primi esempi era in Office 97, si chiamava Clippy) con un set di risposte standardizzate per risolvere i nostri dubbi e indurci a concludere l'acquisto.

 

gaming

Ma non si vive di solo lavoro. Il Ces sarà un trionfo per il mondo gaming con la presentazione delle nuove tecnologie in ambito tv con un'offerta 8k sempre più ampia - a partire da Samsung con Neo Qlede la retroilluminazione Mini Led mentre Lg punta sul display curvo, il Bendable Cso (Cinematic Sound Oled).

 

L'INDOSSABILITÀ

E sul lato fitness, con le palestre ancora chiuse a causa dei dpcm, si moltiplicheranno ulteriormente i dispositivi indossabili, capaci di scansionare in modo sempre più accurato non solo la nostra attività ma la qualità del sonno e il grasso corporeo.

 

dispositivi per lo sport e non solo

L'abbinamento perfetto per i più volenterosi sono i programmi di allenamento e le training machine, sempre più evolute e performanti, che offrono istruttori connessi virtualmente per incitare anche gli allievi più pigri e ricomporre virtualmente la vostra classe di spinning.

 

Sì, il mondo che verrà e i trend tecnologici desunti dal Ces 2021 ci permetteranno di salvaguardare la nostra salute e prenderci cura del nostro aspetto fisico minimizzando i rischi del contagio, con una concezione finalmente sostenibile. E giocoforza, noi delegheremo ancora più aspetti della nostra vita al web e alla connessione internet.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....