zootropolis oi vita mia

CIAK, MI GIRA! – MENTRE NANNI MORETTI CANTA “INCOSCIENTI GIOVANI” DI ACHILLE LAURO SUL SET DI “SUCCEDERÀ QUESTA NOTTE”, IN SALA, CON UN 20% IN MENO RISPETTO ALLO STESSO GIORNO DI UN ANNO FA, “ZOOTROPOLIS 2” E' PRIMO CON 354MILA EURO - NEL SUO GIORNO D’ESORDIO, “OI VITA MIA”, COMMEDIA BUONISTA CATTOLICA DEI FOGGIANI PIO E AMEDEO, INCASSA 249 MILA EURO, QUASI IL DOPPIO DI “LA VITA VA COSÌ”. VI RICORDO SOLO CHE “LA VITA VA COSÌ” HA INCASSATO FINO AD OGGI, IN UN MESE DI PROGRAMMAZIONE, LA BELLEZZA DI 6 MILIONI E MEZZO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

zootropolis 2

Mentre “Zootropolis 2” della Disney fa il suo esordio in sala in America con una bella sveglia da 39 milioni di dollari, e in Cina con altrettanti 34 milioni di dollari per un totale globale di 81 milioni in un solo giorno, il pubblico giovane di mezzo mondo si sintonizza sulla prima puntata della stagione finale di “Stranger Things” ambientata negli anni ’80 in ricordo di quello che hanno visto da piccoli i loro genitori.

 

zootropolis 2

E da noi cosa succede? A 72 anni troviamo Nanni Moretti che canta “Incoscienti Giovani” di Achille Lauro con tutto il suo cast, da Louis Garrel a Jasmine Trinca, sul set di “Succederà questa notte”, e in sala, con un 20% in meno rispetto allo stesso giorno di un anno fa, “Zootropolis 2” incassa 354 mila euro, 46 mila spettatori con 461 sale per un totale di 885 mila euro.

 

pio e amedeo oi vita mia 2

Ma, udite, udite, alla faccia di Nanni, in attesa dell'arrivo del barese, anzi capursiano Checco Zalone, nel suo giorno d’esordio, “Oi vita mia”, commedia buonista cattolica dei foggiani Pio e Amedeo per la prima volta anche registi incassa 249 mila euro, 33 mila spettatori con 343 sale per un totale con le anteprime di 276 mila euro.

 

Incassa, al suo primo giorno, sono andato a controllare, quasi il doppio di “La vita va così” di Riccardo Milani, che aveva però meno spettatori, 32 mila, e ben più sale, 554 sale, con una media di 57 spettatori a sala. In questo caso sono 96 spettatori a sala. Vi ricordo solo che “La vita va così” ha incassato fino ad oggi, in un mese di programmazione, la bellezza di 6 milioni e mezzo.

wicked parte ii 5

 

Con 200 mila euro in meno troviamo, parecchio schiacciati, “L’illusione perfetta. Now You See Me Now You Don’t” di Ruben Fleischer, 48 mila euro, 6 mila spettatori in 343 sale e un totale di 2 milioni 793 mila euro, e “Wicked Parte II” di Jon M. Chu con Cynthia Erivo e Ariana Grande con 43 mila euro, 6 mila spettatori in 244 sale e un totale di 1 milione 907 mila euro. Il pubblico fedele, insomma, non esiste. A parte il pubblico dei foggiani e dei pugliesi in generale, che potrebbe molto sostenere Pio e Amedeo. I baresi, in attesa del film di Checco, chissà…

pilar fogliati breve storia d'amore

 

Al quinto posto troviamo la commedia sentimentale “Breve storia d’amore” scritta e diretta, alla sua opera prima, da Ludovica Rampoldi con Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano e Valeria Golino, con 28 mila euro, 4 mila spettatori in 225 sale on un totale, con le anteprime, di 32 mila euro. 17 spettatori a sala. Forse andava lanciata con meno sale. Ma non sono io il distributore.

jennifer lawrence robert pattinson die my love

Il complesso dramma “Die, My Love” di Lynne Ramsay con Jennifer Lawrence in crisi postparto e Robert Pattinson, al primo giorno, fa anche meno, 17 mila euro, 2 mila spettatori in 174 sale. Con le anteprime arriva a 21 mila euro. Settimo posto per “Il Maestro” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino con 16 mila euro, 2 mila spettatori in 235 sale, per un totale di 1 milione 538 mila euro. “Dracula. L’amore perduto” di Luc Besson scende all’ottavo posto con 15 mila euro, 2 mila spettatori in 157 sale per un totale di 5 milioni 295 mila euro.

 

le citta' di pianura

“40 secondi” di Vincenzo Alfieri è nono con 14 mila euro, 2 mila spettatori in 154 sale per un totale di 556 mila euro. Pensavo francamente funzionasse meglio. Si rifarà su Netflix. Rimane imperturbabile il funzionamento, lento, ma efficace, dopo due mesi di programmazione, di “Le città di pianura” di Francesco Sossai con i due ubriaconi che girano il Veneto in cerco dell’ultimo bicchiere.

 

 Dodicesimo posto a un soffio dal campione d’incasso “La vita va così”, con 8.102 euro, 1.553 spettatori in 23 sale e un totale di 1 milione 538 mila euro. Cioè 67 spettatori a sala. Non ve lo ridico. Al suo primo giorno troviamo il documentario di Pippo Delbono “Bobò: La voce del silenzio” al 30° posto con 1.655 euro, 195 spettatori in 4 sale. Bobò, sordomuto e microcefalo, ha passato 46 anni nel manicomio di Aversa prima di incontrare Pippo Delbono che ne ha fatto un attore straordinario del suo teatro riuscendo a coglierne l’umanità e la voglia di esprimersi.

LO SCHIAFFO

 

Ci sono altri bei film nascosti tra le prime di ieri. Penso a “Lo schiaffo” di Frédéric Hambalek, dove una ragazzina, dopo aver preso uno schiaffo, riesce a sentire e vedere tutto quello che fanno i genitori, 34° con 1.354 euro, 222 spettatori in 36 sale. O “Orfeo”, diretto da un mago della pubblicità italiana, Virgilio Villoresi, film sperimentale parte live e parte animato, tratto dalla graphic novel di Dino Buzzati a sua volta ispirata al mito di Orfeo, 40° con 1.196 euro, 180 spettatori in 12 sale.

Put Your Soul On Your Hand and Walk

 

O il bellissimo “Put Your Soul On Your Hand and Walk” dove la registra iraniana Sepideh Farsi, durante l’occupazione di Gaza, filma al telefono la fotografa palestinese Fatem Hassouma a Gaza City e ne coglie tutta la positività e la forza vitale all’interno di un mondo che le sta letteralmente crollando addosso. E’ un film terribile, ma di grande forza e coraggio. Ieri all’82° posto con 477 euro, 76 spettatori in 15 sale. Se lo trovate non lo perdete.

pio e amedeo oi vita mia 4LO SCHIAFFOPut Your Soul On Your Hand and Walk Put Your Soul On Your Hand and Walk LO SCHIAFFOLO SCHIAFFOpio e amedeo oi vita mia 340 secondi 740 secondi 440 secondi 540 secondi 11l’illusione perfetta. now you see me. now you 8l’illusione perfetta. now you see me. now you 940 secondi 12wicked parte ii 4wicked parte ii 2wicked parte ii 3l’illusione perfetta. now you see me. now you 10jennifer lawrence robert pattinson die my love jennifer lawrence die my lovebreve storia d amore adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amorepilar fogliati adriano giannini breve storia d'amorevaleria golino pilar fogliati breve storia d'amoreOI VITA MIA

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?