zootropolis oi vita mia

CIAK, MI GIRA! – MENTRE NANNI MORETTI CANTA “INCOSCIENTI GIOVANI” DI ACHILLE LAURO SUL SET DI “SUCCEDERÀ QUESTA NOTTE”, IN SALA, CON UN 20% IN MENO RISPETTO ALLO STESSO GIORNO DI UN ANNO FA, “ZOOTROPOLIS 2” E' PRIMO CON 354MILA EURO - NEL SUO GIORNO D’ESORDIO, “OI VITA MIA”, COMMEDIA BUONISTA CATTOLICA DEI FOGGIANI PIO E AMEDEO, INCASSA 249 MILA EURO, QUASI IL DOPPIO DI “LA VITA VA COSÌ”. VI RICORDO SOLO CHE “LA VITA VA COSÌ” HA INCASSATO FINO AD OGGI, IN UN MESE DI PROGRAMMAZIONE, LA BELLEZZA DI 6 MILIONI E MEZZO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

zootropolis 2

Mentre “Zootropolis 2” della Disney fa il suo esordio in sala in America con una bella sveglia da 39 milioni di dollari, e in Cina con altrettanti 34 milioni di dollari per un totale globale di 81 milioni in un solo giorno, il pubblico giovane di mezzo mondo si sintonizza sulla prima puntata della stagione finale di “Stranger Things” ambientata negli anni ’80 in ricordo di quello che hanno visto da piccoli i loro genitori.

 

zootropolis 2

E da noi cosa succede? A 72 anni troviamo Nanni Moretti che canta “Incoscienti Giovani” di Achille Lauro con tutto il suo cast, da Louis Garrel a Jasmine Trinca, sul set di “Succederà questa notte”, e in sala, con un 20% in meno rispetto allo stesso giorno di un anno fa, “Zootropolis 2” incassa 354 mila euro, 46 mila spettatori con 461 sale per un totale di 885 mila euro.

 

pio e amedeo oi vita mia 2

Ma, udite, udite, alla faccia di Nanni, in attesa dell'arrivo del barese, anzi capursiano Checco Zalone, nel suo giorno d’esordio, “Oi vita mia”, commedia buonista cattolica dei foggiani Pio e Amedeo per la prima volta anche registi incassa 249 mila euro, 33 mila spettatori con 343 sale per un totale con le anteprime di 276 mila euro.

 

Incassa, al suo primo giorno, sono andato a controllare, quasi il doppio di “La vita va così” di Riccardo Milani, che aveva però meno spettatori, 32 mila, e ben più sale, 554 sale, con una media di 57 spettatori a sala. In questo caso sono 96 spettatori a sala. Vi ricordo solo che “La vita va così” ha incassato fino ad oggi, in un mese di programmazione, la bellezza di 6 milioni e mezzo.

wicked parte ii 5

 

Con 200 mila euro in meno troviamo, parecchio schiacciati, “L’illusione perfetta. Now You See Me Now You Don’t” di Ruben Fleischer, 48 mila euro, 6 mila spettatori in 343 sale e un totale di 2 milioni 793 mila euro, e “Wicked Parte II” di Jon M. Chu con Cynthia Erivo e Ariana Grande con 43 mila euro, 6 mila spettatori in 244 sale e un totale di 1 milione 907 mila euro. Il pubblico fedele, insomma, non esiste. A parte il pubblico dei foggiani e dei pugliesi in generale, che potrebbe molto sostenere Pio e Amedeo. I baresi, in attesa del film di Checco, chissà…

pilar fogliati breve storia d'amore

 

Al quinto posto troviamo la commedia sentimentale “Breve storia d’amore” scritta e diretta, alla sua opera prima, da Ludovica Rampoldi con Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano e Valeria Golino, con 28 mila euro, 4 mila spettatori in 225 sale on un totale, con le anteprime, di 32 mila euro. 17 spettatori a sala. Forse andava lanciata con meno sale. Ma non sono io il distributore.

jennifer lawrence robert pattinson die my love

Il complesso dramma “Die, My Love” di Lynne Ramsay con Jennifer Lawrence in crisi postparto e Robert Pattinson, al primo giorno, fa anche meno, 17 mila euro, 2 mila spettatori in 174 sale. Con le anteprime arriva a 21 mila euro. Settimo posto per “Il Maestro” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino con 16 mila euro, 2 mila spettatori in 235 sale, per un totale di 1 milione 538 mila euro. “Dracula. L’amore perduto” di Luc Besson scende all’ottavo posto con 15 mila euro, 2 mila spettatori in 157 sale per un totale di 5 milioni 295 mila euro.

 

le citta' di pianura

“40 secondi” di Vincenzo Alfieri è nono con 14 mila euro, 2 mila spettatori in 154 sale per un totale di 556 mila euro. Pensavo francamente funzionasse meglio. Si rifarà su Netflix. Rimane imperturbabile il funzionamento, lento, ma efficace, dopo due mesi di programmazione, di “Le città di pianura” di Francesco Sossai con i due ubriaconi che girano il Veneto in cerco dell’ultimo bicchiere.

 

 Dodicesimo posto a un soffio dal campione d’incasso “La vita va così”, con 8.102 euro, 1.553 spettatori in 23 sale e un totale di 1 milione 538 mila euro. Cioè 67 spettatori a sala. Non ve lo ridico. Al suo primo giorno troviamo il documentario di Pippo Delbono “Bobò: La voce del silenzio” al 30° posto con 1.655 euro, 195 spettatori in 4 sale. Bobò, sordomuto e microcefalo, ha passato 46 anni nel manicomio di Aversa prima di incontrare Pippo Delbono che ne ha fatto un attore straordinario del suo teatro riuscendo a coglierne l’umanità e la voglia di esprimersi.

LO SCHIAFFO

 

Ci sono altri bei film nascosti tra le prime di ieri. Penso a “Lo schiaffo” di Frédéric Hambalek, dove una ragazzina, dopo aver preso uno schiaffo, riesce a sentire e vedere tutto quello che fanno i genitori, 34° con 1.354 euro, 222 spettatori in 36 sale. O “Orfeo”, diretto da un mago della pubblicità italiana, Virgilio Villoresi, film sperimentale parte live e parte animato, tratto dalla graphic novel di Dino Buzzati a sua volta ispirata al mito di Orfeo, 40° con 1.196 euro, 180 spettatori in 12 sale.

Put Your Soul On Your Hand and Walk

 

O il bellissimo “Put Your Soul On Your Hand and Walk” dove la registra iraniana Sepideh Farsi, durante l’occupazione di Gaza, filma al telefono la fotografa palestinese Fatem Hassouma a Gaza City e ne coglie tutta la positività e la forza vitale all’interno di un mondo che le sta letteralmente crollando addosso. E’ un film terribile, ma di grande forza e coraggio. Ieri all’82° posto con 477 euro, 76 spettatori in 15 sale. Se lo trovate non lo perdete.

pio e amedeo oi vita mia 4LO SCHIAFFOPut Your Soul On Your Hand and Walk Put Your Soul On Your Hand and Walk LO SCHIAFFOLO SCHIAFFOpio e amedeo oi vita mia 340 secondi 740 secondi 440 secondi 540 secondi 11l’illusione perfetta. now you see me. now you 8l’illusione perfetta. now you see me. now you 940 secondi 12wicked parte ii 4wicked parte ii 2wicked parte ii 3l’illusione perfetta. now you see me. now you 10jennifer lawrence robert pattinson die my love jennifer lawrence die my lovebreve storia d amore adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amorepilar fogliati adriano giannini breve storia d'amorevaleria golino pilar fogliati breve storia d'amoreOI VITA MIA

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…