zootropolis pio e amedeo oi vita mia

CIAK, MI GIRA! - LA NOVITÀ DELLA GIORNATA CINEMATOGRAFICA DI IERI È CHE “ZOOTROPOLIS 2” E “OI VITA MIA” CORRONO E CORRERANNO DA SOLI SENZA AVVERSARI NEI GIORNI CHE CI SEPARANO DAL NATALE E DALL’ARRIVO IN SALA DI “AVATAR” E DI “BUEN CAMINO”. CON RISULTATI CLAMOROSI - OVVI NEL CASO DI “ZOOTROPOLIS 2” CHE CON L’INCASSO DI IERI, 1 MILIONE 24 MILA EURO, SALE AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE DELLA STAGIONE CON UN TOTALE DI 10 MILIONI 779 MILA EURO. MA MOLTO MENO SCONTATI NEL CASO DI “OI VITA MIA” CHE CON 684 MILA EURO SALE AL QUARTO POSTO, A UN SOFFIO DA “LA VITA VA COSÌ”, CON UN TOTALE DI 5 MILIONI 616 MILA EURO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

zootropolis 2

La novità della giornata cinematografica di ieri, un festivo come l’Immacolata, non scherziamo, è che “Zootropolis 2” della Disney e “Oi vita mia”, la commedia foggiana di Pio e Amedeo, si staccano decisamente dall’horror “Five Nights at Freddys 2”, che finisce addirittura al sesto posto e corrono e correranno da soli senza avversari nei giorni che ci separano dal Natale e dall’arrivo in sala di “Avatar” e di “Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone. Con risultati clamorosi.

 

pio e amedeo oi vita mia 2

Ovvi nel caso di “Zootropolis 2” che con l’incasso di ieri, 1 milione 24 mila euro con 130 mila spettatori, sale al primo posto nella classifica generale della stagione con un totale di 10 milioni 779 mila euro. Meno ma molto meno scontati nel caso di “Oi vita mia” che con 684 mila euro, 89 mila spettatori sale al quarto posto, a un soffio da “La vita va così”, sempre Our Film, con un totale di 5 milioni 616 mila euro.

 

pio e amedeo oi vita mia 1

Devo dire che anche in America nella giornata di domenica, “Zootropolis 2” ha superato “Five Nights at Freddy’s”, 13 milioni 914 mila dollari contro 13 milioni 248 mila dollari, portando il film a un totale di 220 milioni di dollari in America che diventano 915 milioni totali con gli incassi cinesi. Magari ai cinesi, chissà, piace anche la comicità sempliciotta di Pio e Amedeo.

oi vita mia

 

Ma abbiamo visto che perfino Salvini, con tutte le batoste che la lega ha preso in Puglia, esibisce il biglietto per andare a vedere il film di Pio e Amedeo al cinema preferendola alla prima alla Scala. Ma perché mai uno come Salvini sarebbe dovuto andare a vedere la “Lady Macbeth del Distretto di Mcensk” di Šostakovic?

mamma ho perso l'aereo 4

 Al terzo posto in classifica, al suo primo giorno in sala, troviamo l’anime “Jujustu Kaisen: Execution” di Shota Goshozono con 287 mila euro e 89 mila spettatori in 182 sale. In America domenica era quarto al suo esordio con 10 milioni di dollari. Una bomba, eh? Ma va benissimo anche la riedizione di “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con Macauley Culkin, quarto con 273 mila euro, 29 mila spettatori e un totale di 1 milione 176 mila euro per la gioia della Nexo, distribuzione specializzata in uscite di tre giorni e riedizioni.

 

aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1

Il documentario comico “Aldo Giovanni e Giacomo. Attitudini: nessuna” diretto da Sophie Chiarello finisce al quinto posto con 269 mila euro, 35 mila spettatori e un totale di 1 milione 161 mila euro. “Five Nights at Freddy’s 2” scivola clamorosamente al sesto posto con 259 mila euro, 30 mila spettatori e un totale di 1 milione 825 mila euro.

 

L’anime storico di Maoru Oshii “L’uovo dell’angelo” è settimo con 92 mila euro, 11 mila spettatori per un totale di 383 mila euro e “Breve storia d’amore”, il thriller psicologico di Ludovica Rampoldi è ottavo con 54 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 615 mila euro. Tra i film d’essai si muove bene “I colori del tempo” di Cédric Klapisch, 11° con 36 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 641 mila euro.

 

il rapimento di arabella 2

Il maestro” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino che quando arriva a Napoli, chissà perché, imita Massimo Troisi, è 12° con 29 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di quasi 2 milioni (1.959). “Il rapimento di Arabella”, opera seconda di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli è 18° con 17 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 78 mila euro.

 

Meglio però di “Ammazzare Stanca” di Daniele Vicari con Gabriel Montesi, con 16 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 67 mila euro. Vedo al 28° posto il documentario di Giuseppe Tornatore “Brunello – Il visionario garbato” con 3.240 euro, 216 spettatori in una sala, che non perderei per nulla al mondo. Già il trailer lo lancia come il film italiano più stracult della stagione con tanto di Mario Draghi intervistato. Vediamo se oggi riesco a andarci.

zootropolis 2 ammazzare stanca 7il rapimento di arabellaammazzare stanca 3ammazzare stanca 5ammazzare stanca 4ammazzare stanca 2il rapimento di arabella 3aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2il rapimento di arabellail rapimento di arabellaOI VITA MIAil rapimento di arabellapierfrancesco favino il maestropierfrancesco favino il maestropierfrancesco favino il maestroadriano giannini pilar fogliati breve storia d'amorevaleria golino adriano giannini breve storia d'amoreandrea carpenzano pilar fogliati breve storia d'amoreadriano giannini breve storia d'amore adriano giannini breve storia d'amorepio e amedeo oi vita mia 3zootropolis 2 mamma ho perso l'aereo 2mamma ho perso l'aereo 3 zootropolis 2 zootropolis 2

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO