andrea duilio sky italia

IL CIELO TORNA BLU A SKY – DAL 2022 AL 2024, I RICAVI DI SKY ITALIA SONO SALITI DI OLTRE 240 MILIONI, A QUOTA 2,3 MILIARDI  (+11,5% SUL 2022, E +8,2% SUL 2023), L'EBITDA È DIVENTATO POSITIVO DOPO MOLTI ANNI E LE PERDITE SI SONO RIDOTTE DEL 65%: SI REGISTRA ANCORA UN ROSSO DI 258 MILIONI, MA PER IL 2026 SI PREVEDE UN PAREGGIO DI BILANCIO – LA CURA DELL’AD, ANDREA DUILIO, NON TOCCA GLI INVESTIMENTI, CHE NEL 2024 CRESCONO SIA IN TECNOLOGIA SIA IN PRODUZIONI ORIGINALI – SI VOCIFERA NEI CORRIDOI DI TRATTATIVE PER IL RITORNO DELLA SERIE B SU SKY...

Estratto dell’articolo di Claudio Plazzotta per “ItaliaOggi”

 

ANDREA DUILIO - SKY

Nel giro di due esercizi, dal 2022 al 2024, i ricavi di Sky Italia sono saliti di oltre 240 milioni a quota 2,35 miliardi di euro (+11,5% sul 2022, e +8,2% sul 2023), l'ebitda (ovvero il risultato della gestione caratteristica, prima delle tasse e degli ammortamenti) è diventato positivo per 177 milioni di euro (era in rosso per 354 milioni nel 2022) e le perdite si sono ridotte del 65%: siamo ancora a un rosso di 258 milioni (ma nel 2022 Sky Italia perdeva ben 739 milioni), pure il 2025, secondo le previsioni degli amministratori, sarà in rosso, ma per il 2026 si prevede, finalmente, un pareggio di bilancio.

 

Certo, i padroni di Sky Italia (nata nel 2003), ovvero prima il gruppo News Corp di Rupert Murdoch, poi gli americani di Comcast, almeno ogni tanto avrebbero anche voglia di distribuirsi un dividendo (cosa praticamente mai successa in 22 anni di vita del broadcaster in pay tv).

 

sarah varetto andrea duilio skymobile??julehering 030

Tuttavia va riconosciuto il buon lavoro intrapreso negli ultimi quattro anni dal management guidato dall'a.d. Andrea Duilio: crescono i ricavi da abbonamenti residenziali (1,8 miliardi di euro, +10,5% sul 2023 soprattutto grazie all'aumento di prezzo dell'abbonamento), si consolida la base abbonati di Now, sale la raccolta pubblicitaria di Sky Media (244,45 milioni di euro, +3% sul 2023 soprattutto grazie a Tv8).

 

Le linee di business dedicate a connettività (Sky Wi-Fi) e voce (Sky Mobile) iniziano a mostrare numeri interessanti con 201,5 milioni di euro di ricavi (+39%), mentre l'operazione Sky Glass, ovvero la vendita di una tv integrata a marchio Sky, sta perdendo di senso dopo la messa in commercio dell'offerta Sky Stream, che in sostanza trasforma tutte le tv in una sorta di Sky Glass semplicemente collegandole al decoder Sky Stream. [...]

 

andrea duilio 2

A livello di gruppo, i conti di Sky Italian holdings (che controlla il 100% di Sky Italia e il 60% di Vision distribution) sono del tutto sovrapponibili a quelli di Sky Italia. C'è tuttavia da segnalare il dato dei dipendenti complessivi, scesi nel 2024 a quota 3.195 rispetto ai 3.549 del 2023 e ai 3.731 del 2022: in due anni, quindi, i dipendenti di Sky sono calati di 536 unità, ovvero del 14,36%. [...]

 

Il 100% di Sky Italia era iscritto nel bilancio di Sky Italian holdings a un valore di 2,23 miliardi di euro a fine 2023, e ora è stato svalutato di 156 milioni di euro, a quota 2,075 miliardi, a fine 2024. Esiste, tuttavia, ancora una netta differenza tra il valore di carico del 100% di Sky Italia (oltre i due miliardi di euro) e il patrimonio netto di Sky Italia, di poco superiore a un miliardo di euro.

 

sky italia

Certo, in base ai flussi di cassa decisamente positivi attesi nei prossimi 4-5 anni sembrerebbe, contabilmente, una valutazione giustificata. Corretto, però, segnalare questa situazione, piccolo campanello di allarme che in futuro potrebbe anche essere fonte di nuove svalutazioni.

 

Discorso analogo, pure se le cifre in ballo sono molto più piccole, per Vision distribution: la società di produzione e distribuzione ha chiuso il 2024 con 18,3 milioni di euro di perdite. Sky Italian holdings ha iscritto a bilancio il 60% di Vision distribution a 12 milioni di euro. Ma il 60% del patrimonio netto di Vision vale appena 2,6 milioni di euro, ovvero circa un quinto rispetto al valore di carico.

 

andrea duilio, dana strong, sarah varetto @sky20anni

Quanto alla governance delle attività di Sky, lo scorso 7 ottobre 2024 Sky international operations ltd, che controllava al 100% Sky Italia holdings, ha ceduto la sua quota a Comcast corporation (89,44%) e a Comcast Sky holdings Inc (10,56%). In sostanza, quindi, Sky Italia non è più una società che dipende, in prima battuta, dagli inglesi di Sky, ma riporta direttamente agli americani di Comcast.

 

Tornando all'equilibrio di bilancio di Sky Italia previsto per il 2026, bisogna tenere in considerazione il tema degli ammortamenti sugli investimenti infrastrutturali, in particolare di Sky Wi-Fi, che saranno sempre più assorbiti dall'aumento dei ricavi correlati. Sul bilancio 2024 tali ammortamenti hanno impattato per 444 milioni di euro.

 

sky italia

E, nonostante questo esborso, Sky Italia è comunque riuscita ad aumentare gli investimenti nel 2024 (357 milioni di euro in totale, +38 milioni rispetto al 2023), in particolare sull'innovazione digitale (251 milioni) e nei diritti televisivi per produzioni originali. [...]

 

Ultimi Dagoreport

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…