cesare cremonini tortellini ristorante

TORTELLINI E MATTONE: IL BUSINESS DI CREMONINI NON È SOLO LA MUSICA NELL'ULTIMO ANNO IL CANTANTE HA GUADAGNATO 1.125 EURO AL MESE GRAZIE ALLA SUA QUOTA DEL 25% DELL’“OSTERIA LA TIGRE” DI BOLOGNA. MENTRE LA SUA SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’IMMAGINE E DEI DIRITTI MUSICALI HA FATTO REGISTRARE UNA PERDITA OPERATIVA DI 28.325 EURO. MA CON IL NUOVO ALBUM, IN TESTA ALLE CLASSIFICHE, E CON IL TOUR DEL 2025, SI ANNUNCIA UN PERIODO DI RICCHI INCASSI – L’ARTISTA HA INVESTITO NEL MATTONE PER REALIZZARE UN SUPER STUDIO SULLE COLLINE BOLOGNESI – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online

 

joe bastianich e cesare cremonini - osteria la tigre a bologna

A guardare i risultati dell’ultimo anno di Cesare Cremonini c’era chi gli consigliava di stare di più in cucina. Il cantante emiliano, grazie al suo 25% della società Amici miei che gestisce a Bologna l’Osteria La Tigre, ha infatti messo in tasca 1.125 euro al mese di guadagni.

 

Ma ne ha persi più del doppio con il suo vero lavoro di musicista: con la sua società di gestione dell’immagine e dei diritti musicali nello stesso identico periodo ha perso infatti 2.360 euro al mese.

 

Certo in quell’arco di tempo non ci sono stati nuovi brani musicali né i tour negli stadi che nel 2022 avevano portato ben altri risultati. Per questo Cremonini ha deciso che era venuto il momento di ripartire. E lo ha fatto: sia il nuovo singolo Ora che non ho più te uscito a fine settembre che il suo ottavo album, Alaska Baby, uscito a novembre hanno rapidamente scalato le classifiche approdandone ai vertici. Mentre sono già in vendita i biglietti per il live tour negli stadi del 2025.

 

 

Cesare Cremonini con la madre Carla Caprara

La Logico srl è l’erede della Cremonini srl che ha cambiato nome e ragione sociale a gennaio 2023. Secondo il nuovo statuto la missione della società è occuparsi di «management artistico in genere, di artisti e creativi in ambito musicale, letterario, televisivo, cinematografico, multimediale ed audiovisivo in genere» oltre che gestire i diritti del cantante e organizzare i suoi spettacoli. Cremonini ha il 75% delle azioni e come in molti altri casi dei cantanti il restante 25% delle azioni è in mano alla mamma, Carla Caprara (classe 1951).

 

La Logico srl ha approvato il suo ultimo bilancio (relativo al 2023) solo il 15 ottobre scorso, con una insolita assemblea svoltasi tutta «sulla piattaforma whatsapp». Non è stato appunto un gran bilancio: fatturato di 964.008 euro contro i 2,2 milioni dell’anno precedente. E perdita operativa di 28.325 euro. Ma è assai probabile che l’attività musicale di Cremonini non sia assorbita solo dall’attività di Logico srl (incassando ad esempio i diritti Siae come persona fisica).

 

elisa e cesare cremonini con i tortellini

[...] Nel bilancio della società risulta crollata anche la liquidità presente sui conti correnti aziendali: è scesa in un anno da 305.382 ad appena 4.703 euro. C’è però una spiegazione: quei soldi si sono aggiunti a un mutuo ipotecario di 948.272 euro concesso dalla Banca di credito cooperativo di Bologna per comprare un grande ufficio della società sulle colline di San Luca, in un comprensorio con villini e appartamenti (e perfino una chiesetta) quasi tutti di proprietà diretta del cantante. Cremonini ha infatti investito nel mattone quasi tutti i suoi guadagni e a lui risultano intestati 15 fabbricati e 4 terreni.

 

Doveva essere solo un passatempo quello della Osteria La Tigre aperta qualche anno fa a Bologna da Cesare con due amici, Stefano Baratta e Luca Piha. Il primo è però uscito dal capitale della società (Amici miei srl) all’inizio del 2020 e Piha- lo chef- oggi ne ha il 75% mentre a Cremonini resta il 25%.

 

Nell’ultimo bilancio noto l’Osteria ha ricavato poco meno di mezzo milione portando però a casa 54 mila euro di utile, che per la quota di Cremonini (25%) rappresentano appunto in via teorica 1.125 euro al mese. [...]

 

cesare cremonini - osteria la tigre a bologna

Cesare Cremonini con i tortellinicesare cremoninicesare cremoninicesare cremonini - osteria la tigre a bologna

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO...