aymane ferrara

UN 16ENNE DI ORIGINI MAROCCHINE È MORTO A FERRARA DOPO ESSERSI TUFFATO IN MARE PER SALVARE UNA COPPIA CHE STAVA ANNEGANDO – I DUE, UNA VOLTA MESSI AL RIPARO, SE NE SONO ANDATI, E ORA RISULTANO IRREPERIBILI: STAVANO NUOTANDO IN UNA ZONA INTERDETTA – AYMANE, QUESTO IL NOME DEL GIOVANE EROE, ERA SU UN PEDALÒ CON ALCUNI AMICI E NON HA ESITATO A BUTTARSI QUANDO HA VISTO L’UOMO E LA DONNA IN DIFFICOLTÀ, NONOSTANTE NON FOSSE UN GRAN NUOTATORE…

LA STORIA DEL 16ENNE AYMANE CHE A FERRARA SI È TUFFATO PER SALVARE DUE PERSONE ED È MORTO: “CORAGGIO E UMANITÀ”

Estratto dell’articolo di Antonio Palma per www.fanpage.it

 

aymane, il ragazzo morto per salvare due persone in mare a ferrara

Doveva essere una giornata da trascorrere al mare con gli amici per trovare un po' di frescura in questo caldo di inizio estate e per divertirsi ma per il 16enne Aymane si è trasformata in tragedia. 

 

L'adolescente è morto annegato ieri nelle acque tra Lido degli Estensi e Lido di Spina, nel territorio comunale di Comacchio, in provincia di Ferrara, dopo essersi tuffato per cercare di salvare due persone in difficoltà in mare.

 

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di sabato 14 giugno mentre Aymane era su un pedalò con alcuni amici. Il ragazzo […] si è accorto della presenza in acqua di una coppia in evidente difficoltà. I due, un uomo e una donna, non riuscivano più a tornare a riva spinti dalla corrente e chiedevano aiuto sbraciandosi.

 

Alla vista della scena, il 16enne non ci ha pensato due volte e si è tuffato per raggiungerli. Nel frattempo la scena era stata notata anche da riva dove un bagnino di un lido vicino ha calato in acqua il pattino di salvataggio e ha raggiunto in poco tempo la coppia in difficoltà portandola a riva sana e salva.

 

soccorsi per aymane 1

Poco dopo la scoperta che all'appello mancava anche il 16enne che gli amici avevano perso di vista dopo il tuffo. Il bagnino così si è rimesso in cerca in mare ritrovando però l'adolescente poco dopo ormai esanime. […] il ragazzo è stato dichiarato morto sul posto poco dopo.

 

LA RUSSA, AYMANE UN EROE,STRAORDINARIO SUO CORAGGIO ED ALTRUISMO

(ANSA) - "Ho appreso della tragedia che si è consumata a Lido Estensi, dove Aymane, un ragazzo di soli 16 anni, ha perso la vita dopo essersi tuffato in mare per salvare una coppia in evidente difficoltà. Il suo è stato un gesto eroico, che racconta il coraggio e l'altruismo di un giovane straordinario.

 

Alla sua famiglia e ai suoi cari, colpiti nel più grande dei dolori, giunga la sentita vicinanza, mia personale e del Senato della Repubblica". Lo scrive su Facebook il Presidente del Senato Ignazio la Russa, dopo la scomparsa del sedicenne di origini marocchine, da tre anni in Italia con la famiglia, morto dopo aver tentato di salvare la vita a due bagnanti a Lido degli Estensi

 

soccorsi per aymane 3

FONTANA, DA AYMANE ATTO DI GRANDE CORAGGIO E UMANITÀ

(ANSA) - "Esprimo il mio cordoglio per la tragica scomparsa del giovane Aymane Ed Dafali. Il suo è stato un atto di grande coraggio e umanità. Rivolgo la mia vicinanza ai suoi familiari". Lo dichiara il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, commentando la tragedia al Lido degli Estensi.

 

MORTO A 16 ANNI, LA COPPIA È ANDATA VIA DOPO IL SALVATAGGIO

(ANSA) - Sarebbe andata via appena dopo il salvataggio, a quanto emerge, la coppia di turisti che ieri nel tardo pomeriggio a Lido Estensi nel Ferrarese è andata in difficoltà in acqua richiamando l'attenzione di un gruppo di sedicenni su un pedalò.

 

AFFOGARE

Uno di loro, Aymane, si era tuffato per aiutarli ma poi non è riemerso ed è stato recuperato cadavere. Ieri fino a tarda sera la capitaneria di Porto Garibaldi ha ascoltato diversi testimoni sull'accaduto. In particolare i tre coetanei della vittima, che erano sul pedalò con lui. Uno era in particolare stato di choc.

 

A tuffarsi insieme ad Aymane, a quanto ricostruito, sarebbe stato anche un altro ragazzino, che però indossava un salvagente e si è rimesso in sicurezza mentre dell'amico si perdevano le tracce.

 

soccorsi per aymane 2

Aymane, hanno riferito gli amici, anche loro 16enni, andava a mare, era in grado di galleggiare ma non era un grande nuotatore. La zona del canale è caratterizzata da scalini nel fondale, correnti. Non è un caso che la balneazione sia vietata. Tra i testimoni ascoltati non c'è invece la coppia di turisti salvati, un ragazzo e una ragazza, giovani tra i 20 e i 30 anni.

 

Al momento risultano irreperibili. "Io li ho riportati nell'acqua dove toccavano - dice all'ANSA Moreno Uggeri, l'operatore di salvataggio che si è tuffato in mare per i recuperi - Poi sono immediatamente tornato in acqua perché era stata segnalata la presenza di una terza persona sotto". Una volta conclusa l'operazione, finita in modo tragico per Aymane, dei due turisti non c'era più traccia.

affogare 8

 

Si sarebbero allontanati autonomamente. Un'ipotesi è che possano non essersi accorti di quanto stava accadendo, oppure che si siano spaventati. Alla ricostruzione fatta dalla capitaneria di porto, trasmessa in Procura, manca la loro versione dell'accaduto. Ascoltato invece il padre di Aymane, distrutto dal dolore, giunto nella serata di ieri da Rovigo accompagnato da alcuni amici. La salma del giovane è ancora all'ospedale ferrarese di Cona, in attesa che il pm di Ferrara, verosimilmente domani, decida come muoversi e se stabilire un'autopsia.

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...