seno rifatto

MAMMA, REGALAMI UN RITOCCHINO – 2 ADOLESCENTI SU 10 VOGLIONO MIGLIORARE IL PROPRIO ASPETTO CON LA CHIRURGIA PLASTICA: LA MAGGIOR PARTE SONO RAGAZZE CHE VOGLIONO IMITARE LE MAMME RIFATTE CON SENI, LABBRA E GLUTEI SILICONATI – L’ALLARME DEGLI PSICOLOGI: “È LA MANIFESTAZIONE DI UN DISTURBO DELLA PERSONALITÀ” – I MASCHI INVECE SOGNANO...

Grazia Longo per “la Stampa

 

seno rifatto

Fino a qualche anno fa era il regalo più gettonato tra le neo diciottenni, ma oggi il seno rifatto diventa addirittura il sogno di molte adolescenti. Più che una moda, un pericolo. Perché, come denunciano gli psicologi italiani, rivela un profondo disagio interiore. E non va meglio neppure tra i ragazzi che, seppur minorenni, agognano bicipiti iper muscolosi grazie al bisturi.

 

barbara d'urso allegra cole

L' allarme degli esperti Il 18% di un campione di 2.265 giovanissimi tra i 13 e i 18 anni vorrebbe migliorare qualche parte del corpo con la chirurgia plastica. Per l' 80% si tratta di ragazze - in pole position, oltre al seno anche labbra e glutei - il restante 20% sono ragazzi che oltre a un fisico palestrato costruito artificiosamente in sala operatoria, bramano orecchie e naso più piccoli.

 

valeria lukyanova la ragazza barbie

Il boom del ritocchino tra i teenagers italiani è allo studio dell' Associazione unitaria degli psicologi italiani, Aupi, e della società scientifica di psicologia Form Aupi riuniti oggi in convegno a Roma. Siamo di fronte a un vero e proprio grido d' allarme che punta ad ottenere l' intervento dei ministeri dell' Istruzione e della Sanità per una collaborazione con le scuole al fine di prevenire il dilagare di questa tendenza.

 

adolescenti palestrati

«Dobbiamo assolutamente contenere il fenomeno - sottolinea Mario Sellini, segretario generale Aupi e presidente di Form Aupi - per il bene degli adolescenti che, con la richiesta di trasformare il proprio corpo ancora acerbo, dimostrano di non avere personalità sana.

 

Si va dal classico disturbo narcisistico a quello di dipendenza. Per non parlare, poi, dei danni che si creano al fisico ancora in fase di crescita con operazioni precoci. Diventa quindi prioritaria una corretta informazione a scuola sia livello alimentare sia sanitario per favorire l' accettazione del proprio corpo».

 

allegra cole

Va da sé che le prime corrette attitudini dovrebbero maturare in famiglia, ma spesso proprio al suo interno, soprattutto tra le madri, sorgono e proliferano i problemi. Come svela appunto la ricerca degli psicologi italiani, che ha coinvolto anche la Società italiana di medicina estetica (Isaps).

 

L' effetto emulazione «Tra le prime tre cause che spingono i ragazzi a voler cambiare aspetto - prosegue il dottor Sellini - ci sono proprio mamme fissate con la chirurgia plastica. Seguono l' emulazione dei compagni, magari più belli e più in forma, e i modelli stereotipati proposti dai mass media. La conseguenza è disastrosa: ragazzini adultizzati alla continua ricerca di sé».

adolescente in palestra

 

I dati dell' Isaps fotografano un' Italia salita al quarto posto della classifica fra i Paesi con maggior numero di ritocchi o operazioni chirurgiche: ben 957.814 interventi all' anno nel 2017. Non esiste un dato preciso e attendibile, invece, sul numero degli adolescenti italiani che si rivolgono al chirurgo.

 

chirurgia plastica

Nonostante l' assenza di dati ufficiali, le statistiche e i moniti lanciati dai chirurghi plastici ed estetici indicano che la percentuale è in costante crescita. E per fortuna nel nostro Paese le applicazioni di protesi mammarie sono vietate per le under 18 grazie a una legge che, nel 2012, ha cercato di arginare la deriva della moda del seno rifatto.

 

Ma aggirare la norma non è impossibile, come per esempio succede nei casi di asimmetria grave o di chirurgia ricostruttiva. «E qui entra in gioco la collaborazione tra psicologi e chirurghi estetici - sostiene il dottor Sellini - perché è fondamentale che questi ultimi suggeriscano una psicoterapia alle adolescenti che, supportate spesso dalle madri, insistono per l' intervento».

 

cristina del basso francesca cipriani

Grazie ai paletti fissati dalla legge, i numeri italiani sono inferiori rispetto al resto del mondo. Un' analisi dell' Isaps evidenzia infatti che tra le ragazze di 17 anni o più giovani, la percentuale di chi, nel 2016, si è operato per aumentare il volume del seno raggiunge il 34,7% in Brasile, il 18% in Francia, il 12,2 in Spagna, il 6,2% negli Stati Uniti. L' Italia è quart' ultima con il 5,3%, fanalino di coda il Giappone con il 2%.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?