
UN 21ENNE È STATO ARRESTATO CON L’ACCUSA DI AVER CERCATO DI DAR FUOCO ALLA RESIDENZA FAMILIARE DEL PREMIER BRITANNICO, KEIR STARMER, A LONDRA – IL GIOVANE AVREBBE USATO UNA MOLOTOV PER INCENDIARE ANCHE UN’ALTRA PROPRIETÀ E UNA PICCOLA AUTOMOBILE, ENTRAMBE LEGATE ALLA FAMIGLIA DEL PREMIER – PER GLI INVESTIGATORI, NON SI TRATTA DI UN ATTO DI TERRORISMO… - VIDEO
Articoli correlati

KEIR ON FIRE - UN INCENDIO E DIVAMPATO LA NOTTE SCORSA NELL\'ABITAZIONE DEL PREMIER BRITANNICO
incendio nella casa di keir starmer a londra 1
(ANSA) - S'indaga sul movente del 21enne arrestato nelle ultime ore con l'accusa di aver cercato di dar fuoco - con una bottiglia incendiaria, secondo la stampa - alla residenza familiare di Keir Starmer, a Londra, nonché ad un altra proprietà e a una piccola automobile pure legate alla sua famiglia del primo ministro britannico.
Lo riferiscono fonti di polizia citate dai media, mentre la ministra dell'Interno, Yvette Cooper, fa sapere di essere stata informata degli sviluppi dell'inchiesta, ma di non poter "commentare ulteriormente" trattandosi d'indagini in corso (dopo che lo stesso Starmer si era limitato ieri a ringraziare gli investigatori sottolineando di essere tenuto a sua volta al riserbo).
incendio nella casa di keir starmer a londra 6
Sul caso indaga "per ragioni cautelari" l'antiterrorismo britannica in seno a Scotland Yard, tenuto conto del ruolo istituzionale di Starmer. Al giovane fermato, che resta in custodia, non è stato tuttavia contestato fino a questo momento alcun sospetto reato di terrorismo, bensì quello solo di incendio doloso.
La residenza di famiglia del primo ministro laburista - vuota al momento dei fatti, poiché Starmer abita con la moglie e le due figlie nella residenza ufficiale di capo del governo, a Downing Street - si trova a Kentish Town, nell'area di Camden (zona nord di Londra), e ha riportato danni limitati al portoncino d'ingresso. La vettura presa di mira era nella stessa strada; mentre la seconda proprietà al centro del terzo tentato incendio è nel non lontano quartiere di Islington. In tutti e tre gli episodi si è trattato di "piccoli focolai".
incendio nella casa di keir starmer a londra 5
La casa di Starmer - dal valore commerciale di due milioni di sterline - era già stata al centro di manifestazioni di protesta in mesi passati, sfociate anche in alcuni arresti. Questa vicenda viene considerata però potenzialmente più grave. Qualche giornale ha ipotizzato inizialmente persino una qualche relazione con un blackout che ieri pomeriggio ha creato disagi e interruzioni a varie linee della metropolitana della capitale britannica, in seguito a un incendio a una sottostazione elettrica: ipotesi che peraltro non ha trovato conferme, visto che in quel caso sembra essersi trattato di un incidente tecnico.
incendio nella casa di keir starmer a londra 4
incendio nella casa di keir starmer a londra 3
incendio nella casa di keir starmer a londra
incendio nella casa di keir starmer a londra
incendio nella casa di keir starmer a londra 2