equilivaz - la salle - aosta - la chiesetta dove e' stato ritrovato il corpo di una ragazza aosta chiesa

IL 21ENNE DI ORIGINE EGIZIANA, ARRESTATO A LIONE CON L'ACCUSA DI AVER UCCISO LA RAGAZZA FRANCESE VICINO AOSTA, LE AVEVA GIÀ ROTTO IL NASO A FURIA DI BOTTE. LEI AVEVA TROVATO IL CORAGGIO DI DENUNCIARLO E TRA QUALCHE GIORNO CI SAREBBE STATO IL PROCESSO . NONOSTANTE LE VIOLENZE PASSATE E LE RACCOMANDAZIONI DEL PADRE, CHE L'AVEVA MESSA IN GUARDIA, LEI E' PARTITA LO STESSO IN GIRO PER L'EUROPA CON IL SUO AGUZZINO CONVINTA DI “VIVERE UN’AVVENTURA” (CON UNO CHE LE AVEVA SPACCATO IL NASO?). IL RAGAZZO, INVECE, CON LA SCUSA DI ANDARE A CACCIA DI FANTASMI, CERCAVA SOLO UN EDIFICIO ISOLATO PER METTERE IN ATTO IL SUO PIANO: GLI INQUIRENTI PENSANO A UN DELITTO PREMEDITATO... 

Erica Di Biasi per il Messaggero – Estratti

 

Prima di ucciderla era già stato violento nei suoi confronti.

GIALLO LA SALLE AOSTA RAGAZZA UCCISA La cappella dell'Equilivaz posta sotto sequestro

Le aveva rotto il naso a furia di botte. Lei aveva trovato il coraggio di denunciarlo e tra qualche giorno ci sarebbe stato il processo. Ecco perché gli inquirenti pensano a un delitto premeditato.

 

L'assassino sarebbe stato fermato dalla polizia francese in attesa di essere estradato, ma sia i carabinieri che la procura di Aosta parlano di un soggetto ancora in fuga, che all'ultimo momento si sarebbe sottratto alla cattura visto che era tenuto sotto controllo.

 

Quello che è certo è che il delitto era un modo per fargliela pagare.

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 6

A lei, a quella ragazza che aveva trovato il coraggio di denunciare le botte subite per anni. E anche in quella chiesa in mezzo al nulla si è difesa. Ha lottato per non morire. Lo dimostrano i tagli che ha sulle dita delle mani. Ha cercato di opporsi al suo aggressore, di spostare il coltello che l'ha trafitta alla carotide, alle vie aeree - il fendente fatale - e all'addome.

 

Un omicidio studiato nei dettagli per sfuggire alla giustizia. I tagli che ha sulle dita a entrambe le mani sono profondi. Lei, una ragazza francese di 22 anni, originaria di Lione, o meglio di Saint-Priest, non immaginava che il suo coetaneo arrivasse a ucciderla. Cercavano luoghi abitati dai fantasmi in Valle D'Aosta. Dicevano di far parte della rete Urbex, i cui membri vanno a esplorare luoghi abbandonati. E così dopo un lungo girovagare per l'Europa, prima in Germania, poi in Austria e in Francia, sono arrivati in Italia.

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 5

 

Dalla Svizzera alla Valle D'Aosta. Lui è nato in Italia, ma vive a Grenoble. Le sue origini sono egiziane: un bel ragazzo, di colore, con i rasta. La coppia si conosceva da tempo. Stavano insieme: lei era rimasta con lui anche dopo averlo denunciato. Dopo un lungo periodo di depressione arrivato anche per via della separazione dei suoi genitori, lei aveva iniziato a un frequentare un ambiente borderline. Dormiva in edifici abbandonati: in poco tempo ha avuto qualche piccolo precedente per droga. Ai suoi vecchi amici non piaceva quel ragazzo che frequentava.

 

Nemmeno a suo padre che l'aveva messa in guardia. Ma era partita lo stesso in giro per l'Europa con lui, convinta di vivere un'avventura. "Urbex", porta all'esplorazione di edifici abbandonati.

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 4

Ed Equilivaz, frazione di La Salle, in provincia di Aosta, sembrava l'ideale. Un villaggio abbandonato, che ospita anche la chiesetta diroccata dove il 5 aprile scorso è stato trovato il corpo della ragazza. Il delitto però secondo il medico legale Roberto Testi risalirebbe a molto prima: quando è stata rinvenuta la giovane poteva già essere morta da una settimana.

 

Dopo l'omicidio il ragazzo si è preoccupato di far sparire dalla scena del crimine ogni elemento che portasse a identificare la vittima. Proprio perché si conoscevano e una volta identificata lei, come in effetti è poi accaduto, sarebbe stato facile arrivare a lui. I carabinieri di Aosta non ci hanno comunque messo molto per avere i due nomi e una volta accertato che si trattasse di un omicidio grazie all'autopsia, richiedere un mandato di cattura internazionale per fermare il ragazzo in Francia. Il giovane era infatti già fuggito verso Grenoble: era però talmente sicuro di sé da portarsi dietro il suo cellulare accesso.

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 3

 

 Invece sembrava essere tutto premeditato. Il ragazzo, con la scusa dei fantasmi, avrebbe voluto portarla in un edificio isolato per mettere in atto il suo piano. L'arma del delitto, che non è stata ancora trovata, sarebbe un coltello tipo Opinel, con una lama di media lunghezza. Il borgo ha una sua storia. Proprio nella cappella dedicata a Santa Barbara gli abitanti dell'Equilivaz trovano riparo durante il diluvio del 6 giugno del 1879, mentre le sei case del villaggio venivano ridotte a ruderi.

 

 

(…)

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 1cadavere trovato nei boschi di equilivaz 2Equilivaz - La Salle - Aosta - la chiesetta dove e' stato ritrovato il corpo di una ragazza

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…