dormire nudi -fa-bene2

A LETTO NON FATE L’AMORE, FATE LA SIESTA! - GLI ITALIANI DORMONO TROPPO POCO: IN 27 MILIONI HANNO DISTURBI DEL SONNO E IN 4 MILIONI FANNO USO DI SONNIFERI - MA ECCO GLI ULTIMI RIMEDI PER RIPOSARE COME SI DEVE: SENSORI NEL MATERASSO, APP CHE MISURANO LA FASE REM, SPRAY CHE AIUTANO AD ADDORMENTARSI - E TENETE LONTANI IL TELEFONO…

Roselina Salemi per La Stampa

 

donald trump donald trump

Donald Trump si vanta spesso del suo breve riposo (3-4 ore a notte contro le 6 di Barack Obama). Margareth Thatcher se la cavava con 4. La ad di Newton Investment Management, Helena Morrissey, arriva a 5. Uno studio di Madetomeasureblinds.uk.com dimostra che uomini e donne di successo concedono pochissimo tempo al sonno, ma l' inversione di tendenza sta arrivando. Da «dormire meno, vivere di più» a «dormire di più, vivere meglio». Un problema, in effetti.

 

barack obama a milano  1barack obama a milano 1

Perché 27 milioni di italiani soffrono di insonnia acuta o transitoria (spesso nei cambi di stagione, o dopo le vacanze, con lo stress da rientro), 9 milioni di insonnia cronica e 4 milioni prendono regolarmente sonniferi. Due su 10 hanno gli occhi aperti prima che la sveglia suoni. Beata Kim Kardashian che dichiara 10 ore filate, mentre il suo insonne marito Kanye West è finito in ospedale con l' esaurimento. La supermodella Karlie Kloss adora dormire. Per lei e per molti altri il sonno è il nuovo lusso, meglio se accompagnato da fragranze, candele, cuscini new age.

 

KIM KARDASHIAN KANYE WESTKIM KARDASHIAN KANYE WEST

Gli alberghi offrono, come extra «sleep retreats» lenzuola, mascherina hi tech, addirittura un coach. Magniflex ha creato Smartech, sistema che comprende materasso, rete e un' app per la raccolta e consultazione dei dati. Attraverso sensori invisibili riunisce tutte le info sulla camera, sulla persona e su come dorme. La centralina li invia tramite wifi allo smartphone e al sito Internet collegato. Possiamo sapere tutto: inizio del riposo, sveglia, durata, percentuale di sonno profondo e leggero, battito cardiaco e frequenza respiratoria. Si spiega così, con l' ondata salutista, l' invasione dei braccialetti che registrano l' attività notturna e provocano, secondo qualche scienziato, ulteriore stress.

VICTORIA'S SECRET 2011:  KARLIE KLOSSVICTORIA'S SECRET 2011: KARLIE KLOSS

 

Ti sembra di aver dormito bene e invece hai avuto solo 3 ore di sonno Rem. Allarme! Richard Wiseman, professore di psicologia all' University of Hertforshire, con il bestseller «Il potere del sonno» smantella luoghi comuni su contare le pecore, bere latte caldo e fare flessioni, ma dimostra che le luci rosse (al contrario di quelle blu degli schermi), il profumo di lavanda e il tentativo di restare svegli sono perfetti escamotage per assopirsi. Da Shawn Stevenson, fondatore di «The Model Health Show», programma di alimentazione e forma fisica, arriva una dritta interessante: spruzzarsi addosso un po' magnesio puro ogni sera aiuta.

 

dormire jpegdormire jpeg

C' è già un' industria degli pray pro-sonno, alla melatonina, al vetiver, alla salvia. E gli scienziati indagano. Allo Sleep Research Centre dell' Università di Loughborough, in Inghilterra, i volontari esposti al segnale del cellulare impiegavano il doppio del tempo ad addormentarsi. Sappiamo perché: i display elettronici stimolano gli ormoni della veglia (fuori i cellulari dalla camera da letto!). Invece i ricercatori della Emory University hanno scoperto un legame tra sonno scadente e infiammazione. Che fare? Camminare scalzi in casa. Il collegamento tra il corpo e la terra, chiamato grounding o earthing prima di andare a dormire permette agli elettroni della superficie terrestre di passare nell' organismo riducendo lo stress. L' Università di Harvard raccomanda il buio. Il bagliore di un lampione o un' insegna scombussola l' orologio biologico. Uniche luci accettate: la luna e le candele, che sono anche romantiche.

dormire dormire

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...