riccardo pier francesco nocini

C’È PUZZA DI SOFFRITTO D’INTERESSI – IL 33ENNE RICCARDO NOCINI È DIVENTATO PROFESSORE ORDINARIO IN OTORINOLARINGOIATRIA DELL’UNIVERSITÀ DI VERONA, VINCENDO UN BANDO IN CUI...ERA L’UNICO PARTECIPANTE – GUARDA CASO NOCINI È FIGLIO DEL POTENTISSIMO EX RETTORE DELL’ATENEO, PIER FRANCESCO NOCINI – IL CURRICULUM DI NOCINI JR., SOPRANNOMINATO “IL BARONETTO”, HA FATTO MOLTO DISCUTERE: HA PIÙ DI 242 PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE IN SETTE ANNI, DI CUI 24 CON IL PAPÀ. NUMERI DA FAR INVIDIA AGLI STUDIOSI PIÙ BRILLANTI – NON SOLO: GLI SPECIALIZZANDI DENUNCIANO UN “CLIMA DA CASERMA”, TURNI INFERNALI E…

 

Thomas Mackinson e Ferruccio Sansa per il “Fatto quotidiano”

 

riccardo nocini

In sette anni 240 pubblicazioni scientifiche. [...] Già per questo la storia di Riccardo Nocini, professore a Medicina ad appena 33 anni, enfant prodige – e figlio d’arte – dell’Università di Verona andrebbe raccontata.

 

Ma il nome suscita più d’un mal di pancia per un concorso con un solo partecipante, lui, e messaggini come questo: “È una cosa gravissima e ne pagherete tutti finché rimarrò a Verona. Da domani con me in sala non darete più nemmeno i punti di cute”. Il messaggio lampeggia alle 21:31 del 10 settembre sui telefoni degli specializzandi di Otorinolaringoiatria dell’Università di Verona, tra i più rinomati d’Italia.

 

A scriverlo è proprio Nocini, l’ultimo professore ordinario assunto a chiamata dall’ateneo scaligero. Incidentalmente figlio dell’ex rettore, Pier Francesco Nocini. La scintilla? Una voce di reparto su una rinoplastica a un notissimo Vip che provoca la sua rabbia e la reazione di chi lo chiama “il baronetto”, per via di un concorso da professore che negli ambienti dell’otorinolaringoiatria italiana aveva fatto discutere.

 

pier francesco nocini 3

Nocini diventa professore ordinario grazie a una procedura ex art. 18, comma 4-ter della legge Gelmini. Il bando – firmato dal prorettore vicario mentre il padre è ancora in carica – esige che i candidati non possano essere parenti fino al quarto grado del rettore. Ma il padre Pier Francesco Nocini rimane tale fino al 30 settembre 2025, tre giorni dopo esce il bando e l’unico partecipante è il figlio. [...]

 

Presa la laurea nel 2017, l’anno dopo partecipa al concorso nazionale per la specialità ma non passa, piazzandosi in posizione 15.004 su 16.046 candidati. L’anno dopo rifà il test e vola: 474°. Del resto per numero di pubblicazioni deve essere un genio: poco più che trentenne ne ha 242, di cui 24 col padre che in 40 anni di carriera accademica ne co-firma 312.

 

[...] E qui si arriva al concorso. “Ci siamo trovati lì a cose fatte. Con quel curriculum ed essendo l’unico candidato non potevamo discutere”, racconta Anna Rita Fetoni dell’Università Cattolica di Roma, una dei tre membri. [...]

riccardo nocini

 

 Quando Riccardo è al terzo anno, Otorinolaringoiatria viene trasferita dal polo principale di Borgo Trento al periferico Borgo Roma, lo stesso ospedale dove il padre è primario di Maxillo Facciale. [...]Con il trasferimento, i luminari di Otorinolaringoiatria lasciano Verona. Il reparto si svuota. Strada libera.Ma Nocini Sr. è così potente? Il 7 febbraio, il Magnifico Rettore Nocini inaugura il suo ultimo anno accademico.

 

Accanto a lui personaggi come Leonardo Maria Del Vecchio, Giovannino Malagò e Luca Cordero di Montezemolo. Il 25 settembre, ormai a un passo dalla pensione, viene scoperta la targa di un nuovo edificio di 4 mila metri quadri: “Edificio Biologico 3 – Palanocini”, si legge. [...] Intanto emergono episodi mal digeriti dagli specializzandi.

 

Le testimonianze descrivono un “clima da caserma” più che da università: “Decideva tutto lui. E nessuno poteva opporsi”. Alcuni di loro, medici a tutti gli effetti, si erano visti ridotti a passare un intero sabato a fare da comparse in un video tutorial. “Una pagliacciata, un’umiliazione”, sbotta con i cronisti uno degli ‘attori’.

 

pier francesco nocini 1

Le critiche riguardano anche aspetti sanitari delicati: “Gli specializzandi coprono notti, festivi, ricoveri e pronto soccorso di Maxillo Facciale. Senza il loro strutturato presente”, riferisce qualcuno. Il risultato: giovani medici del secondo anno da soli, responsabili di urgenze talvolta nemmeno della loro specialità.

 

Un medico del pronto soccorso, esasperato, minaccia: “O mi dai il numero del maxillo reperibile o ti denuncio”. Così si arriva alla fuga: nell’anno in cui Nocini diventa strutturato, 3 specializzandi su 11 abbandonano il corso, uno chiede il trasferimento[...] La scuola si svuota. Resta Nocini. [...]

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!