esercito ucraino

LA 72ESIMA BRIGATA MECCANIZZATA DELLA FEDERAZIONE RUSSA È STATA COMPLETAMENTE SCONFITTA IN DUE GIORNI: LO HA DICHIARATO LA TERZA BRIGATA D'ASSALTO SEPARATA DELL'ESERCITO DI KIEV: "SONO STATI ELIMINATI IL CAPO DELL'INTELLIGENCE DELLA BRIGATA NEMICA, TRE COMBATTENTI E QUASI TUTTA LA FANTERIA DELLA 72MA BRIGATA, INSIEME AGLI UFFICIALI E A UNA QUANTITÀ SIGNIFICATIVA DI EQUIPAGGIAMENTO" - L'INTELLIGENCE BRITANNICA: "IN CRIMEA DANNI CATASTROFICI PER LA FLOTTA RUSSA"

esercito ucraino 2

(ANSA) - ROMA, 15 SET - La 72ma Brigata meccanizzata della Federazione russa è stata completamente sconfitta in due giorni: lo ha dichiarato la terza Brigata d'assalto separata dell'esercito di Kiev citata da Rbc-Ucraina. "Sono stati eliminati il capo dell'intelligence della brigata nemica, tre combattenti e quasi tutta la fanteria della 72ma Brigata, insieme agli ufficiali e a una quantità significativa di equipaggiamento".

 

"A seguito di un'operazione lampo delle unità ucraine, la guarnigione russa ad Andriivka è stata circondata, tagliata fuori dalle forze principali e distrutta", ha affermato la terza Brigata d'assalto separata dell'esercito di Kiev. Secondo l'esercito ucraino, i combattimenti stanno continuando, e alcune posizioni si stanno consolidando.

 

esercito ucraino 1

"La cattura e il mantenimento dell'insediamento di Andriivka è la nostra via per uno sfondamento sul fianco destro di Bakhmut e la chiave per il successo dell'intera ulteriore offensiva", scrive su Telegram la terza Brigata. Ieri il comando ucraino aveva riferito dell'avanzata dei difensori ucraini a sud di Bakhmut, mentre la vice ministra della Difesa Hanna Malyar aveva annunciato la liberazione di Andriivka, ma l'informazione è stata successivamente definita "prematura". Questa mattina invece lo Stato maggiore ucraino ha confermato che Andriivka è stata riconquistata.

 

LONDRA, IN CRIMEA DANNI CATASTROFICI PER LA FLOTTA RUSSA 

militari russi in ucraina

(ANSA) - ROMA, 15 SET - "Nonostante il ministero della Difesa russo abbia minimizzato i danni, le immagini satellitari indicano che la nave Minsk è stata quasi certamente distrutta e il sottomarino Rostov" ha probabilmente subito danni catastrofici", scrive nel suo report su X l'intelligence della Difesa britannica confermando le affermazioni ucraine sui danni significativi alla flotta russa a Sebastopoli, due giorni fa. Londra aggiunge che i danni stanno anche nelle implicazioni per il cantiere navale: "Rimuovere i rottami dai bacini di carenaggio li metterà fuori uso per molti mesi. E' una sfida significativa per sostenere la manutenzione della flotta".

esercito ucraino

 

ASSALTO AL FRONTE SUD

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

[…] Mala Tokmachka, […] ultima appendice dell'Oblast di Zaporizhzhia da dove le truppe di Kiev si sono lanciate all'assalto di Robotyne prendendone il controllo di una buona parte. È uno dei più significativi successi della controffensiva annunciata a maggio, ma che sino ad oggi è apparsa meno efficace delle attese.

 

esercito ucraino

[…] Nella "safe house" di Mala Tokmachka c'è di stanza un'avanguardia della Brigata 3029, la "Kara Dag", dal nome della montagna di Crimea, formazione vulcanica di 577 metri di altezza che si erge tra la città di Koktebel e la valle del fiume Otuzka […] I militari del Kara Dag sono degli specialisti […] unità da ricognizione che hanno gli occhi puntati 24 ore su 24 sul nemico. Si avventurano in zone grigie per individuare le postazioni russe, anche con l'ausilio di droni, l'obiettivo è capire quali reparti di Mosca sono dispiegati al di là del fronte, in che numero, di quali armi sono in possesso, come si posizionano in termini dinamici e quali sono le loro potenziali vulnerabilità.

 

Individuate le quali vengono chiamati in causa artiglieria e incursori per colpire e penetrare nei territori occupati. Non sono i soli, ce ne sono diversi su questo fronte della guerra russo-ucraina, ma sono elementi scelti e altamente addestrati. […] C'è, ad esempio, chi è andato ad addestrarsi nei reparti medici militari del Regno Unito per essere impiegato nel pronto soccorso di prima linea in caso di ferimento dei commilitoni. E i feriti non mancano visto che il pericolo maggiore che incontrano queste avanguardie, considerate gli apripista della controffensiva sul fronte meridionale, è quello di saltare sulle mine.

 

ESERCITO RUSSO IN UCRAINA

E di mine ce ne sono molte, di diverso genere, rappresentano la prima linea di fortificazione dietro la quale si sono trincerati i russi. Molto più capaci in fase difensiva che offensiva a guardare l'andamento del conflitto. «È per questo che la vostra marcia di riconquista va lentamente?», chiediamo al comandante. «Direi che la controffensiva sta andando abbastanza velocemente, è chiaro che non bisogna sottovalutare il nemico, ci sono comandanti anche tra i russi che, di tanto in tanto, sono capaci - replica Kotia -. Pertanto andare avanti duecento metri o anche soli dieci metri, considerando tutte le difficoltà, è importante». […]

 

Quella che da Orichiv è arrivata a Robotyne è una delle tre direttrici in cui si articola la controffensiva a Sud di Zaporizhzhia, zona ancora più strategica per la presenza della centrale nucleare di Energodar sotto il controllo dei russi. Le altre due sono l'asse di spinta che costeggia il fiume Dnipro e dove si è combattuto in maniera assai intensa, e quella più spostata verso il Donetsk. L'obiettivo comune è la conquista di Tokmak, snodo strategico occupato il quale si potrebbe causare una paralisi parziale delle linee di rifornimento russe che transitano dalla Crimea alla terraferma.

 

[…]

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...