evgeny prigozhin gruppo mercenari wagner sudan

ABBIAMO LASCIATO L’AFRICA A RUSSI E CINESI, ED ECCO IL RISULTATO: BOMBE E MORTI – IL NUMERO DELLE VITTIME DEGLI SCONTRI INI SUDAN È SALITO A 56. I FERITI SONO 595 – DIETRO C’È L’OMBRA DELLA MILIZIA RUSSA WAGNER: IL GRUPPO ARMATO CHE IMPEDISCE LA TRANSIZIONE DEL POTERE A KHARTOUM, LA RSF, HA COLLEGAMENTI DIRETTI CON I MERCENARI RUSSI…

ESPLOSIONI E SCONTRI IN SUDAN

SUDAN: SALGONO A 56 LE VITTIME DEGLI SCONTRI

(ANSA) - Il numero di persone uccise negli scontri tra le forze armate e le Forze di supporto rapido (Rsf) in Sudan è salito a 56. I feriti sono 595. E' quanto dichiara su Twitter il Comitato centrale dei medici sudanesi. Nella capitale Khartoum ci sono stati 25 morti e 302 feriti. Tra le vittime ci sono sia civili sia militari.

 

GOLPE DEI FILORUSSI IN SUDAN: BOMBE E MORTI NELLA CAPITALE

Estratto dell’articolo di Francesco De Palo per “il Giornale”

 

EVGENY PRIGOZHIN

Non è ancora chiaro, anche se molto probabile, se dietro il tentativo di golpe in Sudan ci sia la mano della milizia russa Wagner, dopo che ieri il principale gruppo paramilitare del Sudan ha sequestrato il palazzo presidenziale, la residenza del capo dell’esercito e l’aeroporto internazionale di Khartoum. Ma è un fatto che il gruppo armato che impedisce la transizione di potere verso un governo civile, la RSF, ha collegamenti diretti con l’esercito privato guidato da Evgenij Prigozhin.

 

omar al bashir 2

Testimoni hanno riferito di aver visto camion carichi di soldati fare irruzione nei tre siti in questione, fatti smentiti dall’esercito, secondo cui l’aeroporto e altre basi permangono sotto il loro «pieno controllo», passaggio testimoniato dalla pubblicazione di una foto del quartier generale della RSF da cui saliva un fumo nero.

 

L’esercito ha accusato i paramilitari di aver bruciato aerei di linea civili all’aeroporto e la compagnia di bandiera saudita Saudia ha dichiarato di aver sospeso tutti i voli dopo che uno dei suoi aerei «è stato coinvolto in un incidente».

 

EVGENY PRIGOZHIN E LA PRESUNTA CONQUISTA DI BAKHMUT

[…]Creata nel 2013, l’RSF è una costola della milizia Janjaweed che l’allora presidente Omar al-Bashir aveva utilizzato contro le minoranze non arabe nella regione occidentale del Darfur. La possibile integrazione di queste milizie nell’esercito regolare del paese è il nodo fra le parti, visto che la firma sull’accordo non è mai arrivata, nonostante vari tentativi di mediazione.

 

L’escalation di violenza in Sudan giunge dopo varie settimane di forti tensioni tra il leader militare Abdel Fattah al-Burhan e il suo numero due, il comandante Mohamed Hamdan Dagalo, conosciuto come Hemedti. […] Vari soggetti non militari del Sudan hanno invitato entrambe le parti «a cessare immediatamente le ostilità ed evitare che il Paese scivoli nell'abisso del collasso totale», appello che ha fatto suo anche l’ambasciatore statunitense John Godfrey, che ha twittato di essersi svegliato «sotto i suoni profondamente inquietanti degli spari e dei combattimenti».

 

omar al bashir

[….] Spettatore interessato al tentato golpe è l’occidente, conscio che ormai gran parte dell’Africa è sotto l’influenza di Cina e Russia. Lo dimostra l’azione pressante in tutta quest’area africana condotta dalla Wagner, la milizia di paramilitari russi utilizzata dal Cremlino per politiche ibride, che agisce a quelle latitudini sin dal 2019 per rispondere al vuoto francese. La tattica usata è quella di affiancare i locali nell'impedire o nel favorire i colpi di stato, per poi avere accesso alle risorse naturali.

sudan scontri tra esercito e paramilitari a khartoum 4sudan scontri tra esercito e paramilitari a khartoum 5festeggiamenti per il colpo di stato in sudan 4sudan scontri tra esercito e paramilitari a khartoum 2

il video di evgeny prigozhin da bakhmut 6Evgeny Prigozhin in divisa militare

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO