haiti

IERI, ORGIA E DOMANI – IL "TIMES": FESTINI E ABUSI SESSUALI SU GIOVANISSIME PROSTITUTE AD HAITI CON I SOLDI DEL TERREMOTO PER 7 VOLONTARI DELL'ONG OXFAM - LA STESSA ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA HA APPENA ACCUSATO L'ITALIA DI ESSERE CORRESPONSABILE DEGLI ABUSI AI MIGRANTI IN LIBIA

Fausto Biloslavo per il Giornale

 

 

haiti

Orge in stile Caligola nella villa affittata con i soldi dei donatori e prostitute minorenni, che vendevano il proprio corpo per sopravvivere al disastro del terremoto.

 

 

I responsabili non sono «mostri», ma sette «volontari» ben pagati di una delle più grandi Ong al mondo. La stessa organizzazione non governativa che ha appena accusato l'Italia di essere corresponsabile degli abusi ai migranti in Libia a causa dell'accordo con Tripoli per fermare i barconi.

 

Nel 2010 Oxfam raccolse 100 milioni di euro di donazioni pubbliche e private per intervenire ad Haiti, dopo il disastroso terremoto, che aveva raso al suolo il paese e provocato 220mila morti. Il belga Roland van Hauwermeiren, responsabile dell'intervento di emergenza per la Ong inglese e altri sei membri dello staff non pensavano solo al disastro.

 

haiti

Al contrario sfruttarono in modo abbietto le vittime più deboli per festini sessuali a pagamento con i soldi dei donatori. L'organizzazione umanitaria inglese Oxfam, pur aprendo un'inchiesta interna non li consegnò alla giustizia, ma preferì mandarli a casa in via amichevole, senza clamore. E nascose i dettagli sui festini a base di sesso. Lo ha denunciato ieri il quotidiano di Londra Times con un'approfondita inchiesta. Una gola profonda aveva informato i vertici dell'Ong, che gli umanitari «organizzavano festini con le prostitute. Le ragazze indossavano le magliette di Oxfam e correvano semi nude in un'orgia stile Caligola. Era incredibile, pazzesco».

 

Lo sfruttamento della prostituzione avveniva nella villa affittata dalla Ong a Port-au-Prince, la capitale di Haiti devastata dalle scosse. Il sospetto è che le giovani prostitute fossero minorenni fra i 14 e 16 anni. Uno degli aspetti peggiori è che gli umanitari per procurarsi le ragazze ricattavano gli autisti locali ingaggiati da Oxfam per l'intervento d'emergenza. «Dicevano - racconta una fonte - che se volevano mantenere il contratto dovevano procurare delle ragazze disponibili».

 

prostitute haiti

Oxfam nega di aver coperto lo scandalo, ma i dettagli sessuali sono venuti fuori solo con l'inchiesta del Times. Van Hauwermeiren, 68 anni, capo dello staff ad Haiti ha ammesso lo sfruttamento della prostituzione. Oxfam ha favorito le sue dimissioni anziché denunciarlo. Altri sei dipendenti dell'Ong, tutti non britannici o haitiani, sono stati messi alla porta. Oxfam riceve fra fondi pubblici e privati circa 330 milioni di euro l'anno. L'aspetto paradossale è che la grande Ong si batte con l'Onu per la «protezione dagli abusi sessuali» delle vittime di guerra o catastrofi. Il primo febbraio proprio Oxfam si era permessa di puntare il dito contro l'Italia per l'accordo con la guardia costiera libica che punta a fermare i migranti. Ed elencava abusi di ogni genere su «centinaia di migliaia di persone ancora intrappolate in Libia, in centri di detenzione» comprese le violenze sessuali.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”