COSA ACCOMUNAVA NICOLA PIETRANGELI E SILVIO BERLUSCONI? LA PASSIONE PER LA GNOCCA E PER LE BARZELLETTE – A “UN GIORNO DA PECORA” IL GRANDE TENNISTA, SCOMPARSO A 92 ANNI, AVEVA RACCONTATO DI UNA SFIDA CON IL CAV: “UNA VOLTA BERLUSCONI CONVOCO’ ALCUNI MEMBRI DELLA FEDERAZIONE TENNIS E INIZIO' A RACCONTARE BARZELLETTE. POI MI GUARDO’ E MI FECE: ‘ANCHE LEI AMA RACCONTARLE?’. E IO: ‘CERTO, SÌ…’. NE RACCONTAMMO TRE A TESTA, E FINIMMO IN ‘PAREGGIO’: TRE A TRE” – IL GIUDIZIO SULLE BARZELLETTE DEL BANANA: “QUELLE CHE HO SENTITO IO ERANO ROBA DI SERIE B, ROBETTA...” – VIDEO
NICOLA PIETRANGELI A UN GIORNO DA PECORA
Nicola Pietrangeli, il grande tennista che oggi ci ha lasciato, era stato più volte ospite in studio di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1 e in una delle ultime sue apparizioni al fianco di Giorgio Lauro e Geppi Cucciari (il 27 gennaio del 2023), il campione aveva raccontato di essersi sfidato a colpi di barzellette nientemeno che con Silvio Berlusconi.
Com'era nata questa singolare sfida? “Una volta Berlusconi - racconto' Pietrangeli - convoco’ alcuni membri della Federazione Tennis perché aveva piacere di conoscerci di persona. Dopo un po’, inizio' a raccontare barzellette. Appena conclusa, mi guarda e mi fa: anche lei ama raccontarle? E io: certo, si…”
E poi cosa accadde? “Ne raccontammo tre a testa, e finimmo in ‘pareggio’: tre a tre”. Fu una vera e propria sfida. “In parte – aveva detto Pietrangeli a Un Giorno da Pecora - perché mancava una giuria vera e propria. Tanto che Berlusconi in quell’occasione disse all'allora ministro dello Sport Rocco Crimi di organizzarla, aggiugendo 'questa sfida la vinco io che so più 1.400 barzellette!'".
E com'erano le barzellette del Cavaliere? “Quelle che ho sentito io erano roba di serie B, robetta...”, sentenziò Pietrangeli ai microfoni di Radio1.
nicola pietrangeli foto mezzelani gmt272
nicola pietrangeli foto mezzelani gmt004
adriano panatta nicola pietrangeli

