meme social conclave zuppi tagle

AIUTO, ANCHE I PORPORATI SONO DIVENTATI INFLUENCER! – MOLTI CARDINALI HANNO INTUITO L’IMPORTANZA DI CREARSI UN ACCOUNT SOCIAL E, PRIMA DEL CONCLAVE, HANNO PUBBLICATO VIDEO E POST SENZA FRENI – IL CILENO CHOMALI SI È MOSTRATO MENTRE LAVA LA CAMICIA. IL FRANCESE VESCO HA SALUTATO I FOLLOWER PRIMA DI ENTRARE NELLA CAPPELLA SISTINA – IL PIÙ SOCIAL DI TUTTI (600 MILA FOLLOWER) È IL FILIPPINO LUIS ANTONIO TAGLE E IL PIÙ MENZIONATO SU X È IL SEGRETARIO DI STATO USCENTE, PIETRO PAROLIN – I MEME SU ZUPPI – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

meme sul conclave

L’aveva detto papa Francesco che Internet è «un dono di Dio», così il mondo gli è andato dietro in fretta e questo Conclave del 2025 ora impazza sui social come non mai: a parte la tempesta di meme deliranti che traboccano ogni giorno da Instagram o da Tik Tok […], sono proprio le berrette rosse, i porporati, ad aver intuito l’importanza strategica di crearsi un account.

 

Così per esempio molti di loro hanno tenuto un diario fino all’ultimo giorno prima del Conclave: il cileno Fernando Natalio Chomalí Garib ha pubblicato su X un video in cui si vede lui che lava la camicia bianca da indossare in Sistina sotto i paramenti;

 

il francese Jean Paul Vesco ha salutato su Facebook i suoi 4.660 follower prima di chiudersi a Santa Marta («Stasera, entrando nel silenzio del conclave, non vedo l’ora!»);

 

il cardinale di New York, Timothy Dolan — il preferito di Trump — ha postato messaggi informando gli amici su tutti i suoi spostamenti: «Di nuovo ciao dalla Città Eterna. È lunedì mattina e mi sto preparando per andare al lavoro...».

 

meme sul conclave

Dopo la morte di Francesco, invece, in segno di lutto e rispetto, ha sospeso le pubblicazioni il congolese Fridolin Ambongo Besungu. Lui ha scelto, in controtendenza, il silenzio digitale.

 

Ma il più social di tutti (600 mila follower) è senza dubbio il filippino Luis Antonio Tagle e la potenza straordinaria del web è dimostrata da quello che è successo dopo la comparsa su YouTube del video del 2019 — milioni di visualizzazioni — in cui il cardinale cantava Imagine di John Lennon.

 

Il sito LifeSiteNews l’ha accusato apertamente di «scandalo», altri invece su X l’hanno mitizzato profetizzandone addirittura l’elezione: «Il karaoke sotto il papato di Tagle impazzirà», ha scritto Pope Crave, un account dedicato ai fan del film Conclave di Edward Berger.

 

 

meme sul conclave

E per lui (non solo per lui) sono nate fan page che ora grondano di endorsement per i cardinali, come in una vigilia elettorale caldissima: «The crown is yours», la corona è tua, scrive a Tagle su X, in un trionfo di cuoricini rosa, Asian Guy 5.

 

Ma anche i porporati italiani godono di grande sostegno online: il gruppo Truth Be Upon Us , la Verità sia con noi, definisce Pierbattista Pizzaballa «the best candidate for new Pope».

 

[...]  E per Matteo Zuppi, su X, un certo Loreto pubblica una foto, giocando con le luci e le ombre del portico, in cui l’arcivescovo di Bologna sembra avere già la mitra in testa. Il più menzionato sull’ex Twitter però è il Segretario di Stato uscente, Pietro Parolin, con oltre 42 mila citazioni.

 

Può incuriosire il fatto che, malgrado la distanza anagrafica e culturale, persone Millennial e della Gen Z s’interessino così tanto a una riunione di uomini anziani che decidono in segreto chi sarà il prossimo capo della Chiesa.

 

meme sul conclave

Ma questo è anche il miracolo del Conclave, che come dice l’intellettuale spagnolo Gorka Larrabeiti — intervistato da InfoLibre e ripreso dal Post — «è un format che in sé racchiude tutta la tensione dei migliori reality show».

 

Cardinali isolati, protocolli rigidi, l’attesa collettiva per un solo vincitore: in fondo gli stessi meccanismi di talent show e reality come Il Grande Fratello o L’Isola dei Famosi .

 

Non a caso, sempre Zuppi, in un meme su Tik Tok, compare in canottiera e pantaloncini con solo la papalina in testa e la scritta su sfondo marino: Concorrente ufficiale. E così dopo il Fantacalcio e il FantaSanremo ora abbiamo pure il FantaPapa. […]

meme sul conclave meme sul conclave

meme sul conclave meme sul conclave

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?