meme social conclave zuppi tagle

AIUTO, ANCHE I PORPORATI SONO DIVENTATI INFLUENCER! – MOLTI CARDINALI HANNO INTUITO L’IMPORTANZA DI CREARSI UN ACCOUNT SOCIAL E, PRIMA DEL CONCLAVE, HANNO PUBBLICATO VIDEO E POST SENZA FRENI – IL CILENO CHOMALI SI È MOSTRATO MENTRE LAVA LA CAMICIA. IL FRANCESE VESCO HA SALUTATO I FOLLOWER PRIMA DI ENTRARE NELLA CAPPELLA SISTINA – IL PIÙ SOCIAL DI TUTTI (600 MILA FOLLOWER) È IL FILIPPINO LUIS ANTONIO TAGLE E IL PIÙ MENZIONATO SU X È IL SEGRETARIO DI STATO USCENTE, PIETRO PAROLIN – I MEME SU ZUPPI – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

meme sul conclave

L’aveva detto papa Francesco che Internet è «un dono di Dio», così il mondo gli è andato dietro in fretta e questo Conclave del 2025 ora impazza sui social come non mai: a parte la tempesta di meme deliranti che traboccano ogni giorno da Instagram o da Tik Tok […], sono proprio le berrette rosse, i porporati, ad aver intuito l’importanza strategica di crearsi un account.

 

Così per esempio molti di loro hanno tenuto un diario fino all’ultimo giorno prima del Conclave: il cileno Fernando Natalio Chomalí Garib ha pubblicato su X un video in cui si vede lui che lava la camicia bianca da indossare in Sistina sotto i paramenti;

 

il francese Jean Paul Vesco ha salutato su Facebook i suoi 4.660 follower prima di chiudersi a Santa Marta («Stasera, entrando nel silenzio del conclave, non vedo l’ora!»);

 

il cardinale di New York, Timothy Dolan — il preferito di Trump — ha postato messaggi informando gli amici su tutti i suoi spostamenti: «Di nuovo ciao dalla Città Eterna. È lunedì mattina e mi sto preparando per andare al lavoro...».

 

meme sul conclave

Dopo la morte di Francesco, invece, in segno di lutto e rispetto, ha sospeso le pubblicazioni il congolese Fridolin Ambongo Besungu. Lui ha scelto, in controtendenza, il silenzio digitale.

 

Ma il più social di tutti (600 mila follower) è senza dubbio il filippino Luis Antonio Tagle e la potenza straordinaria del web è dimostrata da quello che è successo dopo la comparsa su YouTube del video del 2019 — milioni di visualizzazioni — in cui il cardinale cantava Imagine di John Lennon.

 

Il sito LifeSiteNews l’ha accusato apertamente di «scandalo», altri invece su X l’hanno mitizzato profetizzandone addirittura l’elezione: «Il karaoke sotto il papato di Tagle impazzirà», ha scritto Pope Crave, un account dedicato ai fan del film Conclave di Edward Berger.

 

 

meme sul conclave

E per lui (non solo per lui) sono nate fan page che ora grondano di endorsement per i cardinali, come in una vigilia elettorale caldissima: «The crown is yours», la corona è tua, scrive a Tagle su X, in un trionfo di cuoricini rosa, Asian Guy 5.

 

Ma anche i porporati italiani godono di grande sostegno online: il gruppo Truth Be Upon Us , la Verità sia con noi, definisce Pierbattista Pizzaballa «the best candidate for new Pope».

 

[...]  E per Matteo Zuppi, su X, un certo Loreto pubblica una foto, giocando con le luci e le ombre del portico, in cui l’arcivescovo di Bologna sembra avere già la mitra in testa. Il più menzionato sull’ex Twitter però è il Segretario di Stato uscente, Pietro Parolin, con oltre 42 mila citazioni.

 

Può incuriosire il fatto che, malgrado la distanza anagrafica e culturale, persone Millennial e della Gen Z s’interessino così tanto a una riunione di uomini anziani che decidono in segreto chi sarà il prossimo capo della Chiesa.

 

meme sul conclave

Ma questo è anche il miracolo del Conclave, che come dice l’intellettuale spagnolo Gorka Larrabeiti — intervistato da InfoLibre e ripreso dal Post — «è un format che in sé racchiude tutta la tensione dei migliori reality show».

 

Cardinali isolati, protocolli rigidi, l’attesa collettiva per un solo vincitore: in fondo gli stessi meccanismi di talent show e reality come Il Grande Fratello o L’Isola dei Famosi .

 

Non a caso, sempre Zuppi, in un meme su Tik Tok, compare in canottiera e pantaloncini con solo la papalina in testa e la scritta su sfondo marino: Concorrente ufficiale. E così dopo il Fantacalcio e il FantaSanremo ora abbiamo pure il FantaPapa. […]

meme sul conclave meme sul conclave

meme sul conclave meme sul conclave

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA