meme social conclave zuppi tagle

AIUTO, ANCHE I PORPORATI SONO DIVENTATI INFLUENCER! – MOLTI CARDINALI HANNO INTUITO L’IMPORTANZA DI CREARSI UN ACCOUNT SOCIAL E, PRIMA DEL CONCLAVE, HANNO PUBBLICATO VIDEO E POST SENZA FRENI – IL CILENO CHOMALI SI È MOSTRATO MENTRE LAVA LA CAMICIA. IL FRANCESE VESCO HA SALUTATO I FOLLOWER PRIMA DI ENTRARE NELLA CAPPELLA SISTINA – IL PIÙ SOCIAL DI TUTTI (600 MILA FOLLOWER) È IL FILIPPINO LUIS ANTONIO TAGLE E IL PIÙ MENZIONATO SU X È IL SEGRETARIO DI STATO USCENTE, PIETRO PAROLIN – I MEME SU ZUPPI – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

meme sul conclave

L’aveva detto papa Francesco che Internet è «un dono di Dio», così il mondo gli è andato dietro in fretta e questo Conclave del 2025 ora impazza sui social come non mai: a parte la tempesta di meme deliranti che traboccano ogni giorno da Instagram o da Tik Tok […], sono proprio le berrette rosse, i porporati, ad aver intuito l’importanza strategica di crearsi un account.

 

Così per esempio molti di loro hanno tenuto un diario fino all’ultimo giorno prima del Conclave: il cileno Fernando Natalio Chomalí Garib ha pubblicato su X un video in cui si vede lui che lava la camicia bianca da indossare in Sistina sotto i paramenti;

 

il francese Jean Paul Vesco ha salutato su Facebook i suoi 4.660 follower prima di chiudersi a Santa Marta («Stasera, entrando nel silenzio del conclave, non vedo l’ora!»);

 

il cardinale di New York, Timothy Dolan — il preferito di Trump — ha postato messaggi informando gli amici su tutti i suoi spostamenti: «Di nuovo ciao dalla Città Eterna. È lunedì mattina e mi sto preparando per andare al lavoro...».

 

meme sul conclave

Dopo la morte di Francesco, invece, in segno di lutto e rispetto, ha sospeso le pubblicazioni il congolese Fridolin Ambongo Besungu. Lui ha scelto, in controtendenza, il silenzio digitale.

 

Ma il più social di tutti (600 mila follower) è senza dubbio il filippino Luis Antonio Tagle e la potenza straordinaria del web è dimostrata da quello che è successo dopo la comparsa su YouTube del video del 2019 — milioni di visualizzazioni — in cui il cardinale cantava Imagine di John Lennon.

 

Il sito LifeSiteNews l’ha accusato apertamente di «scandalo», altri invece su X l’hanno mitizzato profetizzandone addirittura l’elezione: «Il karaoke sotto il papato di Tagle impazzirà», ha scritto Pope Crave, un account dedicato ai fan del film Conclave di Edward Berger.

 

 

meme sul conclave

E per lui (non solo per lui) sono nate fan page che ora grondano di endorsement per i cardinali, come in una vigilia elettorale caldissima: «The crown is yours», la corona è tua, scrive a Tagle su X, in un trionfo di cuoricini rosa, Asian Guy 5.

 

Ma anche i porporati italiani godono di grande sostegno online: il gruppo Truth Be Upon Us , la Verità sia con noi, definisce Pierbattista Pizzaballa «the best candidate for new Pope».

 

[...]  E per Matteo Zuppi, su X, un certo Loreto pubblica una foto, giocando con le luci e le ombre del portico, in cui l’arcivescovo di Bologna sembra avere già la mitra in testa. Il più menzionato sull’ex Twitter però è il Segretario di Stato uscente, Pietro Parolin, con oltre 42 mila citazioni.

 

Può incuriosire il fatto che, malgrado la distanza anagrafica e culturale, persone Millennial e della Gen Z s’interessino così tanto a una riunione di uomini anziani che decidono in segreto chi sarà il prossimo capo della Chiesa.

 

meme sul conclave

Ma questo è anche il miracolo del Conclave, che come dice l’intellettuale spagnolo Gorka Larrabeiti — intervistato da InfoLibre e ripreso dal Post — «è un format che in sé racchiude tutta la tensione dei migliori reality show».

 

Cardinali isolati, protocolli rigidi, l’attesa collettiva per un solo vincitore: in fondo gli stessi meccanismi di talent show e reality come Il Grande Fratello o L’Isola dei Famosi .

 

Non a caso, sempre Zuppi, in un meme su Tik Tok, compare in canottiera e pantaloncini con solo la papalina in testa e la scritta su sfondo marino: Concorrente ufficiale. E così dopo il Fantacalcio e il FantaSanremo ora abbiamo pure il FantaPapa. […]

meme sul conclave meme sul conclave

meme sul conclave meme sul conclave

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...