denti uomo di neanderthal

SORRISI PRIMITIVI - SEMBRA CHE I DENTISTI CI FOSSERO GIA’ NELL’ETA’ DELLA PIETRA – IN CROAZIA SONO STATI RITROVATI RESTI DI MOLARI CURATI DALL’UOMO DI NEANDERTHAL TRAMITE STRUMENTI APPUNTITI E RUDIMENTALI - PER GLI SCIENZATI “E’ LA PROVA CHE NON FOSSERO ESSERE COSI’ BRUTI...”

Giuliano Aluffi per “la Repubblica

 

uomo di neanderthaluomo di neanderthal

«Prego, il dottor Neanderthal l' aspetta nel suo studio». Non si sarà sentito rivolgere proprio queste parole l' individuo che 130 mila anni fa, nei pressi dell' attuale Krapina (Croazia), si fece curare i denti da un suo simile. Ma i segni trovati su quattro molari dal paleoantropologo David Frayer dell' Università del Kansas, mostrano un' abilità dentistica che conferma la recente reputazione dei Neanderthal come esseri non inferiori all' Homo sapiens, soltanto diversi.

 

«Il paziente aveva un dente del giudizio "incluso", deforme e non spuntato correttamente nell' arcata dentaria. Una condizione che può dare dolori molto forti: le scanalature, i graffi e i buchi che abbiamo descritto nel nuovo studio ci mostrano ripetuti tentativi di interventi "di precisione" con strumenti appuntiti» spiega Frayer. «Non segni accidentali, magari verificatisi a opera di animali dopo la morte dell' individuo, perché in diversi punti ci sono segni di ricrescita della dentina: sono tutti interventi fatti su un soggetto vivo».

 

Quella pubblicata da Frayer sul Bulletin of the International Association for Paleodontology è la più antica prova di patologia dentale con tentativi plurimi di cura, mentre nella valle dell' Omo (Etiopia) sono stati trovati esempi ancora più antichi di uso di un rudimentale stuzzicadenti - addirittura risalenti all' Homo habilis un milione e 800 mila anni fa - ma senza patologie evidenti. La novità dunque è che nel caso del Neanderthal di Krapina si ha la certezza di un' azione intenzionale e precisa per risolvere un problema.

uomo di neanderthaluomo di neanderthal

 

«È une delle molte conferme che ormai abbiamo sul fatto che i Neanderthal non fossero dei bruti, ma avessero un' intelligenza e una padronanza cognitiva del mondo molto avanzate» osserva Telmo Pievani, filosofo e storico della scienza. «Il loro è stato soltanto un altro modo di essere umani. Che avessero imparato a medicarsi e fossero altruisti lo capiamo anche dai ritrovamenti di scheletri di Neanderthal anziani, che per sopravvivere così a lungo devono essere stati accuditi e curati per anni dai loro simili ». Scavi fatti in Spagna ci dicono poi che i Neanderthal sapevano curarsi con le piante: «Sono state trovate tra i loro denti tracce di camomilla, fiore che in sé è di gusto amaro e quindi poco appetibile come cibo. Tutto fa pensare che la bollissero per usarla come lenitivo contro il mal di denti».

 HOMO NEANDERTHAL HOMO NEANDERTHAL

 

Purtroppo la tecnologia delle otturazioni rimase sconosciuta ai nostri antichi "cugini": le prime, infatti, compaiono solo circa 13.000 anni fa in Italia, nel sito Riparo Fredian (Lucca), come ha mostrato uno studio di quest' anno condotto dalle Università di Bologna e Firenze, ed erano fatte di bitume, fibre vegetali e peli. «Magari non sapevano fare le otturazioni, ma i Neanderthal avevano una complessità culturale: abbellivano i loro corpi con pigmenti colorati e si mettevano penne tra i capelli a scopo ornamentale. E grazie al linguaggio potevano coordinarsi e dividersi compiti» commenta Pievani.

 

«La scoperta in Croazia è l' ennesima prova: ci vuole una buona organizzazione sociale per avere qualcuno che si occupi dei denti di chi soffre». Non si stupisce Giorgio Manzi, paleontologo alla Sapienza Università di Roma: «Sono passati oltre 150 anni da quando abbiamo iniziato a conoscere i Neanderthal e non smettono ancora di sorprenderci. Solo nell' ultimo anno li abbiamo visti arredare con stalattiti una profonda caverna in Francia e, al tempo stesso, da un sito in Belgio abbiamo (ri)scoperto le loro attitudini cannibali. Ora veniamo a sapere che praticavano anche una primordiale forma di odontoiatria. Formidabili! ».

DENTISTA DA INCUBODENTISTA DA INCUBOdenti perfettidenti perfetti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO