maltempo italia

ARRIVA L'INVERNO E IN ITALIA E' UN INFERNO – ALLAGAMENTI, VALANGHE E PONTI CROLLATI: IL CALO IMPROVVISO DELLE TEMPERATURE E IL MALTEMPO FANNO DANNI IN TUTTA ITALIA – IN SICILIA, I FORTI TEMPORALI HANNO CAUSATO IL CROLLO DI UN PONTE IN PRONVINCIA DI TRAPANI, MA LE PIOGGE HANNO CAUSATO DANNI QUASI IN TUTTE LE PROVINCE, CON FRANE, E FIUMI ESONDATI – IN SARDEGNA, UN PESCHERECCIO EGIZIANO SI È ARENATO VICINO A CAPO SANT' ELIA, TUTTI GLI EPISODI DA NORD A SUD…

Antonio Calitri per “il Messaggero”

maltempo senigalia 2

 

Ponti crollati, fiumi esondati, valanghe, allagamenti e imbarcazioni arenate. La rapida perturbazione che ha attraversato gran parte dell'Italia nel weekend, facendo crollare drasticamente le temperature e portando neve, piogge e venti forti entro questa sera se ne andrà completamente dall'Italia ma lascia sul terreno una lunghissima lista dei danni. 

 

ponte san bartolomeo sicilia 1

Colpa di un territorio fragile e dei cambiamenti climatici che in questa fase stanno portando sul nostro paese fenomeni rapidi ma molto violenti rispetto al passato. A partire dalla Sicilia che conta probabilmente i danni maggiori di quest' ultima perturbazione, dove l'altra notte si è spezzato in più parti il ponte San Bartolomeo lungo la strada statale 187 tra i comuni di Castellammare del Golfo e Alcamo, in provincia di Trapani. 

 

maltempo italia 6

E solo per miracolo non ci sono state vittime visto che un'automobilista che lo stava attraversando ha avuto la prontezza di fermarsi in tempo a pochi secondi dal crollo. Ma le piogge hanno causato danni quasi in tutte le province, da Agrigento dove è esondato il fiume Akragas e sono state evacuate otto famiglie e a Calatafimi-Segesta dove è esondato il fiume Freddo. E poi a Licodia Eubea (Catania) un masso si è staccato dalla montagna è ha colpito l'abitazione di due anziani. 

 

maltempo italia

Molti eventi si sono registrati sul territorio della provincia di Messina, da San Salvatore di Fitalia dove è caduta una parte del costone roccioso a Naso dove è crollato un fabbricato, e ancora a Capizzi dove una frana ha raggiunto il centro abitato. Altre frane a Piana degli Albanesi (Palermo), sulla strada provinciale 34 Piana-San Giuseppe Jato e a Burgio, in provincia di Agrigento, dove i detriti hanno raggiunto il piazzale di un albergo e si è reso necessario far evacuare i 16 ospiti. 

 

L'AGRICOLTURA

peschereccio arenato in sardegna 2

E poi grandi danni all'agricoltura impegnata in questo momento nella raccolta delle arance e delle olive. Da un'isola all'altra, nel mare del Sud della Sardegna due pescherecci battenti bandiera egiziana e con nove tunisini a bordo sono stati colti di sorpresa dalle correnti e mentre cercavano riparo nel porto di Cagliari, si sono arenati nei pressi di Capo Sant' Elia. 

 

Solo l'intervento dei Vigili del fuoco, Guardia Costiera e Polizia ha permesso il salvataggio di tutti i marinai. E da nord a sud dell'isola ha fatto la sua comparsa la neve anche sotto gli 800 metri, senza però creare danni. In Campania, si sono registrate temperature invernali e neve intorno ai 600 metri nelle zone interne ma soprattutto forti piogge che hanno provocato una frana nel comune di Barano, sull'isola di Ischia, tra l'altro insieme a Capri e Procida, difficilmente raggiungibile dalla terraferma a causa delle sospensione di gran parte dei collegamenti per il mare in burrasca e i forti venti. 

 

VALANGA ABETONE

LE VALANGHE 

Tra i danni di questa ondata, si registra una valanga sull'Abetone provocata da uno sciatore che poi ha dato l'allarme e che ha richiesto l'intervento del Soccorso Alpino con due velivoli dell'elisoccorso, Pegaso 1 e Pegaso 3, e un elicottero Drago dei vigili del fuoco di Bologna in supporto. Per fortuna, il distaccamento di una slavina all'altezza di 1.600-1.700 metri, come ha dichiarato il sindaco di Abetone Cutigliano, Marcello Danti «non dovrebbero esserci persone coinvolte sotto la valanga». 

VALANGA ABETONE

 

Tra le aree colpite, anche il versante Adriatico a partire dalle Marche, dove una nevicata di 30-40 cm su Camerino che ha bloccato il traffico cittadino. A Senigallia diverse zone sono state allagate e il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole e sempre in provincia di Ancona, a Polverigi, uno scuolabus è uscito di strada a causa delle forti piogge mentre a Cupramontana è esondato il fiume Esino. 

maltempo italia 4

 

Da domani, torna il tempo stabile su tutta Italia grazie all'alta pressione ma come illustra il colonnello Mario Giuliacci di meteogiuliacci.it per sabato 18 ci sarà una situazione favorevole al ritorno sull'Italia di correnti molto fredde.

ponte san bartolomeo sicilia 3maltempo italia 1maltempo italia 5peschereccio arenato in sardegna 3ponte san bartolomeo sicilia 2maltempo senigalia 1maltempo italia 2peschereccio arenato in sardegna 1maltempo italia 3

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...