tartaruga gigante big seychelles uccello marino

E MENO MALE CHE DOVEVA ESSERE VEGETARIANA! - VIDEO: UNA TARTARUGA GIGANTE UCCIDE E POI MANGIA UN UCCELLO MARINO ALLE SEYCHELLES! I RICERCATORI CHE HANNO FILMATO LA SCENA SONO RIMASTI DI SASSO, VISTO CHE QUELLA PARTICOLARE SPECIE FINO AD OGGI ERA CONSIDERATA VEGETARIANA - E INVECE L'ANIMALE, QUANDO HA VISTO APPARIRE IL VOLATILE, CADUTO DA UN NIDO, NON CI HA PENSATO DUE VOLTE: SI E' AVVICINATA CON FARE MINACCIOSO E... - VIDEO

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Tartaruga attacca uccello

Sull’isola di Frégate, alle Seychelles, una tartaruga gigante, da tutti considerata vegetariana, è stata filmata mentre attaccava un uccello marino, lo uccideva e poi lo mangiava. Un comportamento «totalmente inaspettato» per i ricercatori del Museo di zoologia dell’Università di Cambridge, che hanno effettuato le riprese.

 

È stata la prima testimonianza di una tartaruga cacciatrice: finora erano state viste nutrirsi di ossa e gusci di lumaca, ricchi di calcio.

 

Tartaruga attacca uccello 2

I ricercatori ritengono che questo comportamento sia stato guidato dalla grande colonia di sterna stolida, un uccello marino, nidificato su 265.000 alberi a fronte delle 3.000 tartarughe che vivono sull'isola.

 

Il piccolo uccello probabilmente è caduto da un albero, atterrando su un tronco: la tartaruga si è avvicinata lentamente e in sette minuti l’ha ucciso e mangiato. 

 

Il video mostra l'uccello in piedi mentre la tartaruga si avvicina, in un modo che suggerisce che questo tipo di interazione si verifichi frequentemente.

 

Tartarughe giganti

 

Nelle isole Galapagos e Seychelles, le tartarughe giganti sono i più grandi erbivori e mangiano fino all'11% della vegetazione. Svolgono anche un ruolo importante nella dispersione dei semi, nella rottura della vegetazione e nell'erosione delle rocce.

 

È quanto afferma Anna Zora, responsabile della conservazione dell'isola di Frégate, che ha filmato la caccia all'uccello. Ha detto: «Quando ho visto la tartaruga muoversi in modo strano, mi sono seduta e ho guardato, e quando ho capito cosa stava facendo ho iniziato a filmare».

 

Tartarughe giganti 3

L'incontro è stato probabilmente possibile a causa del recente ed esteso ripristino dell'habitat sull'isola che ha permesso alla colonia di sterna di crescere in modo così prepotente.

 

«Non potevo credere a quello che stavo vedendo», afferma l'autore dello studio, il dottor Justin Gerlach, direttore degli studi di biologia presso il Peterhouse College dell'Università di Cambridge.  «È stato terrificante e sorprendente allo stesso tempo», secondo il ricercatore.

 

«Guardava direttamente la sterna e si dirigeva intenzionalmente verso di essa. Questo era molto, molto strano e totalmente diverso dal normale comportamento delle tartarughe», ha detto Gerlach. Lenta e costante, la tartaruga si avvicina.

 

Tartarughe giganti 2

Una volta che il pulcino raggiunge la fine del tronco senza nessun altro posto dove andare, la tartaruga schiaccia le fauci direttamente sulla testa del pulcino.

 

Il pulcino precipita dal ceppo. La tartaruga scende e la ingoia intera. L'intero processo dura sette minuti.

 

Le tartarughe giganti sull'isola sono state viste consumare ossa e gusci di lumaca, ma si presumeva che non le avessero cacciate. «È sempre stato impossibile dire se la tartaruga avesse ucciso direttamente l'animale, o se le fosse semplicemente capitato di sedersi su uno e trovarlo opportunamente schiacciato», dice Gerlach. «Perché rinunciare a un po' di proteine gratis?».

 

Mappa Seychelles

Ha detto che nel video sembrava che la tartaruga avesse avuto precedenti esperienze nel catturare pulcini sui tronchi, come se fosse qualcosa che accadeva regolarmente.

 

Quando i pulcini cadono, il loro istinto è di evitare il terreno a tutti i costi, «questo è probabilmente il motivo per cui il pulcino è rimasto sul ceppo anche mentre la tartaruga si avvicinava di soppiatto», ha detto Gerlach. Ha aggiunto: «Mi sembrava che quell'individuo avesse cacciato con successo prima; sembrava sapere cosa stesse facendo».

 

seychelles

Sebbene questa tartaruga sembri essere un cacciatore esperto, rimangono domande su quante tartarughe cacciano, con quale frequenza lo fanno, quanta nutrizione ottengono da esso e se questo sta accadendo anche in altri luoghi. «Possiamo assistere a una popolazione di tartarughe che sta sviluppando un nuovo tipo di comportamento con implicazioni evolutive, o è solo un'osservazione interessante al momento?» riflette Gerlach.

 

Sospetta che gli sforzi di conservazione sull'isola di Frégate potrebbero essere parte di ciò che sta guidando l'emergere di questo comportamento insolito. Sebbene le popolazioni di uccelli marini e tartarughe siano in declino negli ultimi cento anni, gli sforzi sull'isola hanno rianimato la popolazione di entrambi.

 

Seychelles 3

Gerlach ha affermato che gli sforzi di conservazione stavano «ricreando condizioni per comportamenti naturali che le persone non vedevano da centinaia di anni».  

 

Il ricercatore ha affermato che, nonostante tutte le incognite, lo sforzo che fa la tartaruga per mangiare una sterna è considerevole, rispetto a sgranocchiare piante, il che suggerisce che gli uccelli marini siano una sorta di prelibatezza per i rettili.

 

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology.

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…