tartaruga gigante big seychelles uccello marino

E MENO MALE CHE DOVEVA ESSERE VEGETARIANA! - VIDEO: UNA TARTARUGA GIGANTE UCCIDE E POI MANGIA UN UCCELLO MARINO ALLE SEYCHELLES! I RICERCATORI CHE HANNO FILMATO LA SCENA SONO RIMASTI DI SASSO, VISTO CHE QUELLA PARTICOLARE SPECIE FINO AD OGGI ERA CONSIDERATA VEGETARIANA - E INVECE L'ANIMALE, QUANDO HA VISTO APPARIRE IL VOLATILE, CADUTO DA UN NIDO, NON CI HA PENSATO DUE VOLTE: SI E' AVVICINATA CON FARE MINACCIOSO E... - VIDEO

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Tartaruga attacca uccello

Sull’isola di Frégate, alle Seychelles, una tartaruga gigante, da tutti considerata vegetariana, è stata filmata mentre attaccava un uccello marino, lo uccideva e poi lo mangiava. Un comportamento «totalmente inaspettato» per i ricercatori del Museo di zoologia dell’Università di Cambridge, che hanno effettuato le riprese.

 

È stata la prima testimonianza di una tartaruga cacciatrice: finora erano state viste nutrirsi di ossa e gusci di lumaca, ricchi di calcio.

 

Tartaruga attacca uccello 2

I ricercatori ritengono che questo comportamento sia stato guidato dalla grande colonia di sterna stolida, un uccello marino, nidificato su 265.000 alberi a fronte delle 3.000 tartarughe che vivono sull'isola.

 

Il piccolo uccello probabilmente è caduto da un albero, atterrando su un tronco: la tartaruga si è avvicinata lentamente e in sette minuti l’ha ucciso e mangiato. 

 

Il video mostra l'uccello in piedi mentre la tartaruga si avvicina, in un modo che suggerisce che questo tipo di interazione si verifichi frequentemente.

 

Tartarughe giganti

 

Nelle isole Galapagos e Seychelles, le tartarughe giganti sono i più grandi erbivori e mangiano fino all'11% della vegetazione. Svolgono anche un ruolo importante nella dispersione dei semi, nella rottura della vegetazione e nell'erosione delle rocce.

 

È quanto afferma Anna Zora, responsabile della conservazione dell'isola di Frégate, che ha filmato la caccia all'uccello. Ha detto: «Quando ho visto la tartaruga muoversi in modo strano, mi sono seduta e ho guardato, e quando ho capito cosa stava facendo ho iniziato a filmare».

 

Tartarughe giganti 3

L'incontro è stato probabilmente possibile a causa del recente ed esteso ripristino dell'habitat sull'isola che ha permesso alla colonia di sterna di crescere in modo così prepotente.

 

«Non potevo credere a quello che stavo vedendo», afferma l'autore dello studio, il dottor Justin Gerlach, direttore degli studi di biologia presso il Peterhouse College dell'Università di Cambridge.  «È stato terrificante e sorprendente allo stesso tempo», secondo il ricercatore.

 

«Guardava direttamente la sterna e si dirigeva intenzionalmente verso di essa. Questo era molto, molto strano e totalmente diverso dal normale comportamento delle tartarughe», ha detto Gerlach. Lenta e costante, la tartaruga si avvicina.

 

Tartarughe giganti 2

Una volta che il pulcino raggiunge la fine del tronco senza nessun altro posto dove andare, la tartaruga schiaccia le fauci direttamente sulla testa del pulcino.

 

Il pulcino precipita dal ceppo. La tartaruga scende e la ingoia intera. L'intero processo dura sette minuti.

 

Le tartarughe giganti sull'isola sono state viste consumare ossa e gusci di lumaca, ma si presumeva che non le avessero cacciate. «È sempre stato impossibile dire se la tartaruga avesse ucciso direttamente l'animale, o se le fosse semplicemente capitato di sedersi su uno e trovarlo opportunamente schiacciato», dice Gerlach. «Perché rinunciare a un po' di proteine gratis?».

 

Mappa Seychelles

Ha detto che nel video sembrava che la tartaruga avesse avuto precedenti esperienze nel catturare pulcini sui tronchi, come se fosse qualcosa che accadeva regolarmente.

 

Quando i pulcini cadono, il loro istinto è di evitare il terreno a tutti i costi, «questo è probabilmente il motivo per cui il pulcino è rimasto sul ceppo anche mentre la tartaruga si avvicinava di soppiatto», ha detto Gerlach. Ha aggiunto: «Mi sembrava che quell'individuo avesse cacciato con successo prima; sembrava sapere cosa stesse facendo».

 

seychelles

Sebbene questa tartaruga sembri essere un cacciatore esperto, rimangono domande su quante tartarughe cacciano, con quale frequenza lo fanno, quanta nutrizione ottengono da esso e se questo sta accadendo anche in altri luoghi. «Possiamo assistere a una popolazione di tartarughe che sta sviluppando un nuovo tipo di comportamento con implicazioni evolutive, o è solo un'osservazione interessante al momento?» riflette Gerlach.

 

Sospetta che gli sforzi di conservazione sull'isola di Frégate potrebbero essere parte di ciò che sta guidando l'emergere di questo comportamento insolito. Sebbene le popolazioni di uccelli marini e tartarughe siano in declino negli ultimi cento anni, gli sforzi sull'isola hanno rianimato la popolazione di entrambi.

 

Seychelles 3

Gerlach ha affermato che gli sforzi di conservazione stavano «ricreando condizioni per comportamenti naturali che le persone non vedevano da centinaia di anni».  

 

Il ricercatore ha affermato che, nonostante tutte le incognite, lo sforzo che fa la tartaruga per mangiare una sterna è considerevole, rispetto a sgranocchiare piante, il che suggerisce che gli uccelli marini siano una sorta di prelibatezza per i rettili.

 

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…