incendio in un palazzo di colli aniene a roma - 1

ALT: L’INCENDIO CHE HA DEVASTATO IL PALAZZO DI COLLI ANIENE, A ROMA, POTREBBE ESSERE DOLOSO – LA PROCURA HA APERTO UN FASCICOLO PER DISASTRO, OMICIDIO E INCENDIO COLPOSO, MA NON È ANCORA ESCLUSO CHE IL ROGO SIA STATO INNESCATO DA QUALCUNO – AL PIANO TERRA, DA DOVE SONO PARTITE LE FIAMME, NON SONO STATE TROVATE BOMBOLE, NÉ CI SONO STATE PERDITE DI GAS. LE ESPLOSIONI IN SUCCESSIONE PROVENIVANO QUASI CERTAMENTE DA…

 

Estratto dell’articolo di Camilla Mozzetti e Valentina Errante per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

PALAZZO IN FIAMME A COLLI ANIENE - ROMA

«L'incendio è partito dal basso e poi si è propagato verso l'alto». Proprio lì, in quel corridoio al piano terra dove era accatastato parte del materiale per il cappotto termico della facciata. Di questo ne è certo il Nucleo investigativo dei vigili del fuoco che ieri, una volta domato il rogo nel palazzo di via Edoardo d'Onofrio, a Colli Aniene, è entrato nello stabile per avviare le prime verifiche volte a chiarire l'origine di quell'incendio in cui sono rimaste ferite 16 persone e un anziano di 80 anni, Antonio D'Amato, è morto soffocato.

 

Sono stati sequestrati anche alcuni video che parrebbe possano essere molto utili a definire la dinamica di quanto accaduto.

 

roma palazzo in fiamme a colli aniene 6

[…] A piazzale Clodio il pm Roberta Capponi con l'aggiunto Giovanni Conzo  […] ipotizzano i reati di disastro colposo, omicidio colposo e incendio colposo. Ma non si può al momento escludere l'origine dolosa. Ad essere impegnato sarà anche l'ispettorato del lavoro per accertare che tutte le procedure del cantiere […] fossero a norma. Stando a quanto riferito da alcuni residenti, il lucernario da cui voleva fuggire la vittima sarebbe stato bloccato da alcune impalcature. Ma è da verificare.

 

[…] «[…] Al momento non si può escludere l'origine dolosa», spiega Antonio Maggi, l'ingegnere responsabile del Niar, il Nucleo investigativo antincendi nazionale dei vigili del fuoco. Senza dati certi e tangibili si deve procedere per esclusione, anche perché non sono state trovate bombole, neanche di acetilene, non ci sono state perdite di gas eppure l'intera galleria al piano terra, dove c'era parte del materiale di cantiere, ha preso fuoco. Al di sotto c'è il quadro elettrico di cantiere che sarà analizzato nelle prossime ore per accertare o meno un eventuale cortocircuito. E poi ci sono appunto quei video, sequestrati che potrebbero tornare utilissimi.

 

roma, incendio in palazzo in ristrutturazione a colli aniene 3

Le esplosioni in successione […] provenivano quasi certamente da alcune bombolette usate dagli operai per fissare i pannelli del cappotto termico sulle facciate. Intanto la società che si occupa dei lavori precisa: «I materiali usati nel cantiere sono tutti certificati e ignifughi e quelli che erano ai piedi del palazzo non sono stati interessati dalle fiamme», spiega la responsabile Laura Pompei a nome della "Ombrikoi", l'azienda di Perugia che sta eseguendo le opere con il bonus 110 per cento e che ha preso la "commessa" «in subappalto - prosegue - da un'altra società con sede a Torino, la "Comat servizi energetici"».

 

roma palazzo in fiamme a colli aniene 7

[…] Il giorno dopo il rogo si iniziano a contare anche i primi danni, diversi gli appartamenti di fatto inagibili alcuni completamente distrutti. Le due scale interessate per sette piani e 28 unità immobiliari totali sono state pesantemente danneggiate a tal punto che alcune aree sono state completamente interdette in ragione anche del cedimenti di alcuni soffitti.

 

Come è di fatto visibile al piano terra in quell'area, dove presumibilmente è partito l'incendio. Per quanto riguarda i feriti, […] le condizioni generali restano stabili. All'ospedale San Giovanni due feriti sono stati dimessi, mentre il terzo resterà ancora un giorno in osservazione breve. Dimissioni anche dal policlinico Umberto I per un ferito, tre ricoverati non hanno sintomi particolari anche se per altri tre sarà necessaria una tac toracica e per due un ulteriore ciclo di camera iperbarica.

Dal Sant'Eugenio, infine, l'unico minore ferito è stato dimesso, per due donne, invece con ustione del 12 e del 30 per cento, domani si valuteranno le condizioni per un intervento mentre resta in rianimazione un'altra donna che non ha riportato bruciature ma una forte intossicazione da monossido. […]

roma palazzo in fiamme a colli aniene 4roma palazzo in fiamme a colli aniene 2roma palazzo in fiamme a colli aniene 3roma palazzo in fiamme a colli aniene 1roma palazzo in fiamme a colli aniene 5PALAZZO IN FIAMME A COLLI ANIENE - ROMA

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”