martina strazzer

"AMABILE"? MICA TANTO... - I FAN "SCARICANO" MARTINA STRAZZER, IMPRENDITRICE-INFLUENCER CHE, PRIMA, HA ASSUNTO ALL'INTERNO DELLA SUA AZIENDA DI GIOIELLI ("AMABILE") UNA DONNA INCINTA PER POI LICENZIARLA DOPO QUALCHE MESE - DOPO GIORNI DI POLEMICHE, L'AZIENDA HA PUBBLICATO UN IMBARAZZANTE COMUNICATO E GLI UTENTI ATTACCANO: "MEGLIO CHIARA FERRAGNI, ALMENO HA AVUTO L’UMILTÀ DI CHIEDERE SCUSA", "SONO FIERA DI NON AVER COMPRATO MAI NIENTE DI TUO" - IL CASO È STATO TIRATO FUORI DALLA GIORNALISTA CHARLOTTE MATTEINI, CHE FARÀ UN ESPOSTO ALL'ANTITRUST IN MERITO A UN'ALTRA VICENDA CHE COINVOLGE STRAZZER, CIOÈ...

Dagonota

 

martina strazzer

La parabola patinata di Amabile, il marchio di gioiellini fondato dalla ventiquattrenne Martina Strazzer e che fattura milioni di euro, rischia di trasformarsi in un epic fail da manuale.

 

Prima il caso della contabile Sara – raccontato dalla giornalista Charlotte Matteini su Tik Tok e nella sua newsletter – con l’assunzione celebrata a colpi di reel inclusivi e poi chiusa senza rinnovo.

 

La replica aziendale? Tardiva e tutta incentrata a scaricare allusioni sulle presunte inadempienze della ex dipendente, senza toccare i veri nodi: le call durante il congedo obbligatorio di maternità, i numeri sul turnover “quasi zero” smentiti dai volti che appaiono e spariscono dai video social, l’uso della vicenda come spot.

 

Qui non si parla di HR, ma di “purpose washing”. Vale a dire della tendenza a trasformare sbandierati valori etici in carburante per i brand, salvo poi contraddirsi quando dai social si passa alla vita vera.

 

martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile

Ora il secondo atto della vicenda, se possibile più esplosivo: la collezione “Amore Dannoso”, lanciata da Amabile nel novembre 2023 nel pieno dell'ondata di commozione collettiva per il femminicidio di Giulia Cecchettin.

 

Travolta dalle critiche di chi la accusava di sciacallaggio, Strazzer dichiarò che “parte del ricavato” sarebbe stata devoluta a un’associazione anti-violenza.

 

Poco dopo, la promessa diventò che il “100% del ricavato” sarebbe andato in beneficenza. Due versioni, nessun dato ufficiale. Quanti pezzi venduti? quale incasso complessivo? a chi la donazione e di quale entità?

 

Una donazione pare sia stata fatta, scrive Matteini. Ma senza cifre pubbliche, resta la sensazione di una beneficenza compensativa, utile più alla difesa sui social che alla condivisione di una causa.

 

La chiosa della giornalista è un macigno: «Concludo con un rilievo, che andrà successivamente analizzato dall’organo competente, ovvero AGCM, a cui farò pervenire un dettagliato esposto nei prossimi giorni: utilizzare uno storytelling etico come leva di marketing per creare un forte senso di community al fine di aumentare le vendite può configurare una pratica commerciale scorretta».

martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile

 

Il dibattito in rete non si ferma: come per  Ferragni e il “pandoro-gate”, la beneficenza a uso e consumo del brand sembra il nuovo tallone d’Achille dell’impero social. Gioielli che sui reel luccicano, ma che sotto la lente della coerenza rischiano di finire sotto la lente delle autorità più severe del tribunale dei social.

 

ANCHE I FAN MOLLANO MARTINA STRAZZER DOPO IL CASO DELLA DIPENDENTE INCINTA: «PEGGIO DELLA FERRAGNI, LEI ALMENO SI È SCUSATA»

 

Alfio Sciacca e Maria Vittoria Melchioni per il “Corriere della Sera"

 

La stella di Martina Strazzer ha preso a brillare grazie ai social e ora, almeno sui social, comincia ad offuscarsi. Non siamo ancora a un nuovo caso Ferragni ma i follower dell’imprenditrice modenese che ha creato il brand Amabile Jewels (1,6 milioni su TikTok e 753 mila su Instagram) sono inferociti.

 

martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile

In pochi giorni ne ha persi oltre 10 mila. Tutta «colpa» di una giornalista freelance, Charlotte Matteini, che nella sua newsletter ha raccontato la storia di Sara, 30 anni, ex dipendente di Amabile assunta quando era incinta di quattro mesi e lasciata a casa a fine gravidanza. Formalmente nulla di irregolare: la giovane era stata assunta con contratto a termine, che non è stato rinnovato.

 

Peccato che quando la Strazzer aveva deciso di prenderla nella propria squadra lo aveva fatto con un roboante video su TikTok. «È brava, competente, capace e brillante. Io cerco di portare avanti un cambiamento. So di andare controcorrente e mi fa rabbrividire che questa sia la realtà per tante donne».

 

Uno spot che ha contribuito ad abbellire ulteriormente l’immagine di un’azienda creata cinque anni fa da una ragazzina poco più che maggiorenne nella stanzetta della sua casa di Modena. Benedetto lockdown, verrebbe da dire. Mentre gli italiani erano tappati in casa Martina sfornava video a getto continuo, pubblicizzando le sue creazioni di gioielli che toccavano tanto il cuore delle ragazzine. Partita con un capitale di appena 300 euro, oggi fattura oltre 10 milioni di euro l’anno.

 

martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile

Per Amabile la storia di Sara rischia di trasformarsi in un brutto scivolone. Sarebbe stata la stessa ex dipendente a mettersi in contatto con Charlotte Matteini che il 12 agosto, sempre su TikTok, ha reso pubblica la storia suscitando la reazione indignata di molti follower della Strazzer che in un primo momento forse ha sperato che tutto si spegnesse rapidamente. Ma sui social un sassolino spesso produce una valanga. E così il 20 agosto la società si è decisa a fornire la propria versione dei fatti. Una replica molto old style, ma diffusa via social. [...]

 

Replica che non ha per niente smorzato le critiche: «Una toppa peggiore del buco»; «Meglio Chiara Ferragni che almeno ha avuto l’umiltà di chiedere scusa». Nei commenti tornano spesso i richiami alla Ferragni. Del resto c’è anche una vaga rassomiglianza. E già in passato qualcuno aveva definito Martina Strazzer come la nuova Ferragni. Resta da capire quale sarà questa volta il finale. Perché a a sentire Charlotte Matteini la storia non finisce qui. «Sto lavorando su altre situazioni all’interno dell’azienda e presto potrebbe esserci novità».

il post di amabile 5il post di amabile 1il post di amabile 2il post di amabile 3il post di amabile 4

Ultimi Dagoreport

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…