martina strazzer

"AMABILE"? MICA TANTO... - I FAN "SCARICANO" MARTINA STRAZZER, IMPRENDITRICE-INFLUENCER CHE, PRIMA, HA ASSUNTO ALL'INTERNO DELLA SUA AZIENDA DI GIOIELLI ("AMABILE") UNA DONNA INCINTA PER POI LICENZIARLA DOPO QUALCHE MESE - DOPO GIORNI DI POLEMICHE, L'AZIENDA HA PUBBLICATO UN IMBARAZZANTE COMUNICATO E GLI UTENTI ATTACCANO: "MEGLIO CHIARA FERRAGNI, ALMENO HA AVUTO L’UMILTÀ DI CHIEDERE SCUSA", "SONO FIERA DI NON AVER COMPRATO MAI NIENTE DI TUO" - IL CASO È STATO TIRATO FUORI DALLA GIORNALISTA CHARLOTTE MATTEINI, CHE FARÀ UN ESPOSTO ALL'ANTITRUST IN MERITO A UN'ALTRA VICENDA CHE COINVOLGE STRAZZER, CIOÈ...

Dagonota

 

martina strazzer

La parabola patinata di Amabile, il marchio di gioiellini fondato dalla ventiquattrenne Martina Strazzer e che fattura milioni di euro, rischia di trasformarsi in un epic fail da manuale.

 

Prima il caso della contabile Sara – raccontato dalla giornalista Charlotte Matteini su Tik Tok e nella sua newsletter – con l’assunzione celebrata a colpi di reel inclusivi e poi chiusa senza rinnovo.

 

La replica aziendale? Tardiva e tutta incentrata a scaricare allusioni sulle presunte inadempienze della ex dipendente, senza toccare i veri nodi: le call durante il congedo obbligatorio di maternità, i numeri sul turnover “quasi zero” smentiti dai volti che appaiono e spariscono dai video social, l’uso della vicenda come spot.

 

Qui non si parla di HR, ma di “purpose washing”. Vale a dire della tendenza a trasformare sbandierati valori etici in carburante per i brand, salvo poi contraddirsi quando dai social si passa alla vita vera.

 

martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile

Ora il secondo atto della vicenda, se possibile più esplosivo: la collezione “Amore Dannoso”, lanciata da Amabile nel novembre 2023 nel pieno dell'ondata di commozione collettiva per il femminicidio di Giulia Cecchettin.

 

Travolta dalle critiche di chi la accusava di sciacallaggio, Strazzer dichiarò che “parte del ricavato” sarebbe stata devoluta a un’associazione anti-violenza.

 

Poco dopo, la promessa diventò che il “100% del ricavato” sarebbe andato in beneficenza. Due versioni, nessun dato ufficiale. Quanti pezzi venduti? quale incasso complessivo? a chi la donazione e di quale entità?

 

Una donazione pare sia stata fatta, scrive Matteini. Ma senza cifre pubbliche, resta la sensazione di una beneficenza compensativa, utile più alla difesa sui social che alla condivisione di una causa.

 

La chiosa della giornalista è un macigno: «Concludo con un rilievo, che andrà successivamente analizzato dall’organo competente, ovvero AGCM, a cui farò pervenire un dettagliato esposto nei prossimi giorni: utilizzare uno storytelling etico come leva di marketing per creare un forte senso di community al fine di aumentare le vendite può configurare una pratica commerciale scorretta».

martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile

 

Il dibattito in rete non si ferma: come per  Ferragni e il “pandoro-gate”, la beneficenza a uso e consumo del brand sembra il nuovo tallone d’Achille dell’impero social. Gioielli che sui reel luccicano, ma che sotto la lente della coerenza rischiano di finire sotto la lente delle autorità più severe del tribunale dei social.

 

ANCHE I FAN MOLLANO MARTINA STRAZZER DOPO IL CASO DELLA DIPENDENTE INCINTA: «PEGGIO DELLA FERRAGNI, LEI ALMENO SI È SCUSATA»

 

Alfio Sciacca e Maria Vittoria Melchioni per il “Corriere della Sera"

 

La stella di Martina Strazzer ha preso a brillare grazie ai social e ora, almeno sui social, comincia ad offuscarsi. Non siamo ancora a un nuovo caso Ferragni ma i follower dell’imprenditrice modenese che ha creato il brand Amabile Jewels (1,6 milioni su TikTok e 753 mila su Instagram) sono inferociti.

 

martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile

In pochi giorni ne ha persi oltre 10 mila. Tutta «colpa» di una giornalista freelance, Charlotte Matteini, che nella sua newsletter ha raccontato la storia di Sara, 30 anni, ex dipendente di Amabile assunta quando era incinta di quattro mesi e lasciata a casa a fine gravidanza. Formalmente nulla di irregolare: la giovane era stata assunta con contratto a termine, che non è stato rinnovato.

 

Peccato che quando la Strazzer aveva deciso di prenderla nella propria squadra lo aveva fatto con un roboante video su TikTok. «È brava, competente, capace e brillante. Io cerco di portare avanti un cambiamento. So di andare controcorrente e mi fa rabbrividire che questa sia la realtà per tante donne».

 

Uno spot che ha contribuito ad abbellire ulteriormente l’immagine di un’azienda creata cinque anni fa da una ragazzina poco più che maggiorenne nella stanzetta della sua casa di Modena. Benedetto lockdown, verrebbe da dire. Mentre gli italiani erano tappati in casa Martina sfornava video a getto continuo, pubblicizzando le sue creazioni di gioielli che toccavano tanto il cuore delle ragazzine. Partita con un capitale di appena 300 euro, oggi fattura oltre 10 milioni di euro l’anno.

 

martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile

Per Amabile la storia di Sara rischia di trasformarsi in un brutto scivolone. Sarebbe stata la stessa ex dipendente a mettersi in contatto con Charlotte Matteini che il 12 agosto, sempre su TikTok, ha reso pubblica la storia suscitando la reazione indignata di molti follower della Strazzer che in un primo momento forse ha sperato che tutto si spegnesse rapidamente. Ma sui social un sassolino spesso produce una valanga. E così il 20 agosto la società si è decisa a fornire la propria versione dei fatti. Una replica molto old style, ma diffusa via social. [...]

 

Replica che non ha per niente smorzato le critiche: «Una toppa peggiore del buco»; «Meglio Chiara Ferragni che almeno ha avuto l’umiltà di chiedere scusa». Nei commenti tornano spesso i richiami alla Ferragni. Del resto c’è anche una vaga rassomiglianza. E già in passato qualcuno aveva definito Martina Strazzer come la nuova Ferragni. Resta da capire quale sarà questa volta il finale. Perché a a sentire Charlotte Matteini la storia non finisce qui. «Sto lavorando su altre situazioni all’interno dell’azienda e presto potrebbe esserci novità».

il post di amabile 5il post di amabile 1il post di amabile 2il post di amabile 3il post di amabile 4

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”