cane cioccolato

AMATE IL VOSTRO CANE? TENETELO LONTANO DA QUESTI CIBI –  GLI ANIMALI NON MANGIANO QUELLO DI CUI NOI CI CIBIAMO E BISOGNA FARE MOLTA ATTENZIONE ALLA LORO ALIMENTAZIONE: NON DIGERISCONO BENE I LATTICI QUINDI IL GELATO VA EVITATO – OCCHIO AL CIOCCOLATO CHE RISULTA ESSERE TOSSICO E L'AGLIO PUÒ PROVOCARE ANEMIA E ANCHE UN COLLASSO – NO AD AVOCADO, UVA E NOCI DI MACADAMIA E ALCUNE OSSA POSSONO…

Da "it.notizie.yahoo.com"

 

cioccolato

Gli animali domestici non mangiano tutto quello che mangiamo noi. Alle volte non è facile resistere alle suppliche del nostro amico a quattro zampe che implora un boccone di quello che stiamo gustando per cena.

 

Ma per il bene dell’amico peloso, bisogna fare attenzione a cosa gli diamo da mangiare.

Ecco un elenco dei cibi da cui il vostro cucciolo dovrebbe stare lontano, per non correre rischi, stilato dal Reader’s Digest.

prughe e pesche

 

Il cioccolato

Anche se dovrebbe essere ormai una cosa nota, ci sono ancora persone che non sanno quanto estremamente tossico possa essere il cioccolato per i cani. E anche se alcune razze sembrano stare peggio di altre quando lo ingeriscono, sarebbe comunque opportuno evitarlo a prescindere.

 

Le pesche e le prugne

Se la polpa delle prugne e delle pesche non è un rischio, l'intero frutto è invece tutta un'altra faccenda, dai risvolti persino letali: se infatti il cane ingerisse anche il nocciolo, questo potrebbe non solo bloccargli l'intestino, ma anche avvelenarlo, perché il nocciolo contiene una forma di cianuro, che è un veleno estremamente pericoloso sia per gli uomini che per gli animali. 

ossa che si spezzano

 

Le noci di Macadamia

A differenza delle arachidi, che sono sicure al cento per cento, le noci di Macadamia sono invece piuttosto velenose per i cani e possono andare ad intaccare il loro sistema nervoso, causando vomito, aumento della temperatura corporea e letargia.

 

Il gelato

In questo caso il problema nasce dal fatto che i cani non riescono a digerire i latticini molto bene, quindi il gelato va dato con estrema moderazione.

 

bacon

L'aglio

Come avverte l'American Kennel Club, "l'aglio può provocare anemia nei cani e fra i possibili effetti collaterali si segnalano gengive pallide, tachicardia, debolezza e collasso".

 

Il bacon

Se un assaggio di bacon una volta ogni tanto non è la fine del mondo, dare invece al cucciolo questo cibo grasso e salato come abitudine può mettere a rischio il suo pancreas, provocandogli una grave pancreatite.

 

gelato

Gli alcolici

Qualche goccia di birra schizzata per terra non è una tragedia, ma se il cane si scola di nascosto mezza pinta, chiamate subito il veterinario. Sui nostri amici pelosi l'alcol (senza distinzioni) ha infatti lo stesso effetto che ha su di noi, ma ci mette molto meno a provocare loro diarrea, vomito, problemi respiratori o anche peggio.

 

L'avocado

La polpa, il nocciolo e la buccia di questo frutto contiene persino, una tossina fungicida generalmente innocua per gli esseri umani, ma che può essere pericolosa per gli animali. Da qui il consiglio di tenere il cane lontano non solo dalla ciotola della guacamole, ma anche dall'orto (nel caso in cui coltivaste l'avocado voi stessi).

 

avocado

L'uva

Sembra innocua, ma in realtà l'uva (e l'uvetta sultanina) è incredibilmente tossica per i cani che, subito dopo averla ingerita, possono avere il vomito e soffrire in seguito anche di insufficienza renale, sebbene i veterinari non sappiano cosa esattamente scateni una tale reazione negativa.

 

Le ossa che si spezzano

caffe'

Solo perché il giocattolo preferito dal vostro cucciolo è un osso, non significa che tutte le ossa siano sicure da ingerire. Quelle infatti del costato o quelle di pollo possono scheggiarsi facilmente, diventando quindi molto pericolose nel caso in cui il cane le ingerisse.

alcolici

 

Il caffè

L'effetto stimolante della caffeina, una xantina metilata contenuta nel caffè, può mandare in corto circuito il sistema nervoso del nostro amico peloso, che potrebbe quindi cominciare a mostrare sintomi quali vomito, irrequietezza, palpitazioni cardiache o anche peggio.

CIOTOLA D'ACQUA PER IL CANEcane 1cane 3

aglio

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...