armando palmegiani andrea sempio

“QUALORA QUEL DNA FOSSE DI SEMPIO È TROPPO LEGGERO PER POTERLO ATTRIBUIRE” -  ARMANDO PALMEGIANI, IL NUOVO CONSULENTE DEL 37ENNE INDAGATO PER L’OMICIDIO DI CHIARA POGGI, SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI: IN PASSATO NON SOLO DICEVA CHE IL DNA SOTTO LE UNGHIE DELLA VITTIMA ERA RICONDUCIBILE A SEMPIO, MA CHE LA TRACCIA 33 ERA UN INDIZIO MOLTO FORTE – ORA INGRANA LA RETROMARCIA: “C’È STATA UNA MANIPOLAZIONE DI SPEZZONI ESTRAPOLATI DA UN DISCORSO PIÙ GENERALE. SONO CONVINTO DELL’INNOCENZA DI SEMPIO. SE CI FOSSE STATO UN CONTATTO DIRETTO TRA I DUE LA QUANTITÀ DI DNA SOTTO LE UNGHIE DOVREBBE ESSERE ENORME. LA TRACCIA 33? NON PORTA A NIENTE…”

Estratto dell’articolo di Alfio Sciacca per il “Corriere della Sera”

 

Armando Palmegiani

«Non c’è che dire: mi hanno dato il ben arrivato. Ho appena accettato l’incarico e sono già al centro di un attacco mediatico allucinante».

 

Armando Palmegiani non immaginava che prendere il posto del generale Garofano come consulente di parte di Andrea Sempio fosse come entrare in un’arena dove non ti viene perdonato nulla.

 

Nel suo caso gli vengono rinfacciate le prese di posizione proprio sul caso Garlasco. Alcuni interventi sul suo canale YouTube «Nero Crime» lasciavano infatti immaginare che lui fosse convinto della fondatezza degli indizi a carico dell’indagato del quale ora è consulente di parte.

 

ANDREA SEMPIO

Come quando sostenne che «il Dna sulle unghie di Chiara è attribuibile all’Y di Sempio». O quando riteneva che «la traccia 33 (l’impronta sul muro, ndr ) è un indizio molto forte».

 

Dichiarazioni sulle quali ieri l’avvocato Massimo Lovati è stato messo sulla graticola in una diretta in tv. E lui si è difeso a modo suo: «Anche gli esperti possono cambiare idea».

 

Palmegiani, in pensione da marzo, ha un curriculum d’eccellenza: 38 anni in polizia, esperto di Bpa ( Bloodstain Pattern Analysis ) ha lavorato, tra l’altro, alle indagini su Renatino De Pedis e al caso Elisa Claps. Quanto alle polemiche parla «di manipolazione di spezzoni estrapolati da un discorso più generale».

chiara poggi

 

E invece cosa intendeva dire sul Dna di Sempio?

«Nel video facevo un discorso generico. Dicevo che sotto le unghie di Chiara c’è un profilo Y. Ma parliamo di un profilo incompleto e la parte visibile è parzialmente riferibile a Sempio. Ma da questo per giungere a una identificazione ce ne vuole.

Ripeto: qualora quel Dna fosse di Sempio è troppo leggero per poterlo attribuire».

IMPRONTA 33 ATTRIBUITA AD ANDREA SEMPIO - DELITTO DI GARLASCO - RICOSTRUZIONE DEI POSSIBILI EVENTI

 

E quindi?

«Se quel profilo fosse di Sempio, visto che è di bassa qualità, possiamo arrivare alla conclusione che potrebbe essere un profilo da inquinamento o da contatto. Se avesse avuto un contatto diretto con Chiara e quel Dna fosse il risultato di un graffio durante una colluttazione la quantità presente sotto le unghie dovrebbe essere enorme».

 

Ma in un video proprio lei disse che credeva poco che fosse Dna da contatto.

«Non ricordo. Ma tenga conto che c’è stata una fase nella quale non avevo tutti gli atti a disposizione».

 

Anche la traccia 33 la riteneva un indizio molto forte.

«Guardi sulla 33 non ho dubbi: non porta da nessuna parte. Perché i punti di contatto non sono sufficienti per attribuirla».

Armando Palmegiani

 

Quindi ritenete di poter smontare questi due indizi a carico di Sempio?

«Assolutamente sì».

 

Attende di vedere tutte le carte o ritiene già di poter dire che Sempio è innocente?

«Io sono fermamente convinto che non ci siano elementi per sostenere l’accusa nei confronti di Sempio».

 

Lei in un’intervista ha detto non ci sono prove neanche contro Stasi?

«Ho detto che non ci sono prove certe per la sua condanna. Nel mio modo di pensare non devo affossare Stasi per difendere il mio assistito».

 

[…]

Lo ritiene vittima di un accanimento giudiziario?

«Quello è certo. La possiamo pensare come vogliamo, ma per anni è stato sottoposto ad un vero inferno mediatico. Anche le sorelle Cappa, che non sono nemmeno indagate, sono state massacrate».

IMPRONTA 33 ATTRIBUITA AD ANDREA SEMPIO - DELITTO DI GARLASCO

 

Ha capito la gravosità del suo nuovo incarico?

«Me ne sto rendendo conto, ma sono pronto e ce la metterò tutta. La squadra è forte e l’avvocata Taccia è una persona eccezionale. Lei, per esempio, seguiva le mie dirette, eppure ha deciso di chiamarmi come consulente».

 

Quindi l’ha scelto lei?

«Sì. Ci conoscevamo già. Mi ha chiamato la sera in cui ha lasciato Garofano e mi ha detto: domani ti debbo parlare».

ARMANDO PALMEGIANI

 

Ha saputo delle divergenze di vedute con Garofano?

«Non so nulla, ma posso dirle che ho una grande stima nei confronti di Garofano».

ANALISI DNA - DELITTO DI GARLASCOPROVETTE DEL MAXI INCIDENTE PROBATORIO SUL DELITTO DI GARLASCOAngela Taccia - legale di Andrea Sempio - sopralluogo nella villetta del delitto di Garlasco

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO