antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

DAGOREPORT

marina berlusconi foto lapresse

Il pranzo a casa di Marina Berlusconi è rimasto indigesto a quel merluzzone di Antonio Tajani. L’incontro, rivelato sabato dall’Adnkronos, si può sintetizzare, in termini “coatti”, così: “Se so’ presi a schiaffi”.

 

La Cavaliera di Arcore è stufa (eufemismo) di essere presa per i fondelli dal paraculismo politico del ciociaro Tonino che si diletta a far spallucce su come e in quale direzione deve essere gestito il partito fondato dal compianto Papi Silvio.

 

Certo, è vero che Forza Italia galleggia, resiste, e sorpassa ormai stabilmente la Lega. Ma con un Carroccio ridotto dalle mattane di Salvini a un cartoccio, ci vuole poco.

roberto occhiuto matilde siracusano

 

Secondo la presidentessa di Fininvest, la governance tajanea è del tutto inadeguata per rendere Forza Italia una forza centrista e di ispitazione liberale capace di smarcarsi dalla scia di Fratelli d'Italia. Oltre al rischio di cannibalizazione da parte della Statista della Sgarbatella, tra gli azzurri ci sono tante energie disperse.

 

Urge un rinnovamento generazionale al vertice del partito, occupato da settantenni in politica da trent’anni:  Tajani ha 72 anni, il suo braccio destro, Paolo Barelli, 71, e il “falco” Maurizio Gasparri 69. Non proprio dei baldi giovincelli nel fulgore dei loro anni.

 

L’immagine del saltello di Tajani al comizio per Edmondo Cirielli a Napoli è stata la goccia che ha fatto traboccare il vasino della pazienza: l’impacciato corpaccione del ministro degli Esteri è stata la perfetta metafora di un partito rimasto fermo alla Seconda Repubblica.

 

antonio tajani - informativa al senato su gaza - fot lapresse

Da un pezzo Marina è convinta che Tajani debba smarcarsi dal ruolo di maggiordomo di Giorgia Meloni ed iniziare a svecchiare il partito, ma l'ex giornalista monarchico ha sempre fatto orecchie da mercante.

 

E malgrado i ripetuti "consigli" ricevuti da Marina nelle sue visite meneghine di togliersi dal braccio il tovagliolo di cameriere di Casa Meloni e quindi di sostituire i capigruppo alla Camera (Barelli) e al Senato (Gasparri), rispettivamente con Deborah Bergamini e l'avvocatessa della Berluscona, Cristina Rossello, Tajani se n'è sempre altamente fregato.

IL SALTELLO DI ANTONIO TAJANI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

E così, la Famiglia di Arcore ha deciso di dare il via libera per la leadership di Forza Italia a Roberto Occhiuto. Il presidente della Regione Calabria ha il profilo giusto: 56 anni, è appena stato riconfermato con il 57% dei voti, di cui il 13% dalla sua lista personale, gode della stima incondizionata di Marina, ed è pronto a uscire allo scoperto con la sua cazzimma.

 

Come ha rivelato “il Fatto quotidiano”, il 17 dicembre Occhiuto lancerà la sua corrente nazionale, in un luogo simbolo del berlusconismo, Palazzo Grazioli.

 

Scriveva qualche giorno fa il sempre bene informato Giacomo Salvini: “Formalmente un convegno, che in realtà sarà più un evento politico. Il nome è tutto un programma: ‘In libertà. Pensieri liberali per l’Italia’”.

antonio tajani maurizio gasparri paolo barelli festa dei 30 anni di forza italia

 

Il panel è stato organizzato, per conto di Occhiuto, dall’ex deputato di Forza Italia, Andrea Ruggieri. A proposito di giovanilismo: Ruggieri, nipote di Bruno Vespa, da qualche tempo va in giro con un capello riccio da maranza, frutto di un intervento di “rinfoltimento” drastico e molto efficace.

 

Continua Giacomo Salvini: “I  relatori del panel saranno appunto Ruggieri, il conduttore Mediaset Nicola Porro, l’Ad di Tim Pietro Labriola e il presidente di Monte dei Paschi, Nicola Maione. Moderazione del direttore di Formiche Roberto Arditti.

 

andrea ruggieri (2)

Un evento che servirà a far nascere una sorta di area liberale sui temi dei diritti, della politica economica ma soprattutto sulla giustizia, fronte su cui Occhiuto si è speso molto negli ultimi mesi dopo l’inchiesta che lo ha coinvolto in prima persona ad agosto''.

 

La decisione di organizzare un evento “liberale” che avrà come protagonista il presidente della Regione Calabria sta creando molte aspettative dentro al partito soprattutto perché arriva a un mese dall’incontro, rivelato dall’AdnKronos, tra il governatore e Marina Berlusconi, primogenita dell’ex Cavaliere che nei mesi scorsi ha incontrato diversi vicesegretari.

 

''Non è chiaro se durante quel faccia a faccia, avvenuto a Milano", continua Salvini, "la presidente di Mondadori abbia chiesto a Occhiuto di dare una svolta “liberale” nel partito soprattutto sul fronte dei diritti civili, aprendo anche a mondi che oggi non votano Forza Italia. Marina Berlusconi ha molta stima di Occhiuto e lo ritiene un volto nuovo che potrebbe guidare Forza Italia in futuro”.

 

deborah bergamini al tg2 post

Se il grintoso Occhiuto voglia lanciare una sfida alla leadership di Tajani, lo scopriremo vivendo fino al 17 dicembre. Intanto, il suo passo in avanti è il segnale che in Forza Italia si sta muovendo qualcosa. Come lo è la ristrutturazione in corso a Palazzo del Bufalo, in Largo del Nazareno a Roma, raccontata oggi da Ilario Lombardo sulla “Stampa”.

 

“È da un po'che si parla, tra i portieri e i vicini, dei lavori di ristrutturazione di un ufficio che sarà a disposizione di Pier Silvio Berlusconi. Dentro Forza Italia si parla da tempo della voglia di Pier Silvio di scendere a Roma, frequentarla di più, ‘per annusare l'aria’ – dicono interpretandone le suggestioni – ‘per comprendere maggiormente gli ingranaggi della politica’.

 

MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI

''La tentazione resta quella, raccontata altre volte anche su queste pagine: rimettere il piede sulle orme paterne, ricomporre un sogno, ridare slancio a un progetto liberale che si ritiene incompiuto”, conclude Lombardo.

 

Da un lato il duplex Marina-Occhiuto, dall’altro l’ambizione di “Pier Dudi”: Tajani è avvisato…

 

Ps. In molti si chiedono che c’azzecchi Pietro Labriola con Forza Italia in generale, e Roberto Occhiuto in particolare.

 

ROBERTO OCCHIUTO

Per capirlo, basta ricordare un dettaglio (che dettaglio non è). Tim sta smantellando il proprio servizio clienti: la controllata "Telecontact Center" confluirà a breve in una nuova azienda insieme al ramo analogo di "Gruppo Distribuzione", società attiva da quasi trent’anni specializzata in contact center (e finita in un’inchiesta di “Report”, nel 2022).

 

L’operazione è stata supportata dal governatore Occhiuto, che sta seguendo la vicenda molto attentamente: in ballo c'erano 400 posti di lavoro a Catanzaro (per i quali sarebbe intervenuto direttamente Occhiuto), e molte ricche commesse...

pietro labriola tim iliad

 

PALAZZO DEL BUFALO - ROMA

 

 

 

ANTONIO TAJANI ROBERTO OCCHIUTO deborah bergamini al tg2 postROBERTO OCCHIUTO - ANTONIO TAJANIROBERTO OCCHIUTO

 

 

 

maria pier silvio berlusconiroberto occhiuto congresso forza italia

 

cristina rossello

 

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!