
ARRESTATO IN COLOMBIA MIGUEL ÁNGEL RODRÍGUEZ DÍAZ, ALIAS 'CUCHILLO', PRESUNTO AUTORE DELLA STRAGE AVVENUTA NELLA PROVINCIA DI PATAZ, NEL NORD DEL PERÙ, IN CUI SONO STATI PRIMA RAPITI E POI UCCISI 13 LAVORATORI CHE PROTEGGEVANO L'ORO IN UNA MINIERA…
MIGUEL ÁNGEL RODRÍGUEZ DÍAZ DETTO CUCHILLO
(ANSA) - BOGOTÀ, 15 MAG - Miguel Ángel Rodríguez Díaz, alias 'Cuchillo', presunto autore della strage avvenuta nella provincia di Pataz, nel nord del Perù in cui sono stati prima rapiti e poi uccisi 13 lavoratori che proteggevano l'oro in una miniera, è stato arrestato in Colombia. Lo rendono noto i principali media peruviani.
L'arresto è stato effettuato a seguito di un mandato emesso dalle autorità peruviane, che è stato eseguito dall'Interpol in collaborazione con la polizia colombiana. Nel fascicolo consegnato all'Interpol, a Rodríguez Díaz venogono attribuiti reati di organizzazione criminale, sequestro aggravato e omicidio qualificato.
MIGUEL ÁNGEL RODRÍGUEZ DÍAZ DETTO CUCHILLO
Secondo il fascicolo, riportato dal sito del quotidiano peruviano Correo, alias 'Cuchillo' avrebbe ordinato che circa 20 soggetti armati irrompessero nei livelli 2520 e 2410 di una miniera a Pataz per rubare minerali, in gran parte oro. Sul posto, hanno sequestrato 13 lavoratori della sicurezza, che hanno poi assassinato dopo averli tenuti in cattività per qualche giorno. L'avvocato difensore di alias 'Cuchillo', Kevin Díaz, ha dichiarato alla televisione peruviana Canal N che il suo assistito sarebbe ritornato in Perù domenica prossima, "Non lo avevamo reso pubblico, ma questa domenica sarebbe tornato", ha dichiarato.