regali-3

L’ARTE DEL PACCHETTO PERFETTO -  A NATALE (E NON SOLO) NON DIMENTICATE CHE LA CONFEZIONE FA PARTE DEL REGALO - DAI GIAPPONESI, CHE SONO MAESTRI ASSOLUTI, ECCO I CONSIGLI PER IMPACCHETTARE IN MODO INECCEPIBILE: USATE IL BIADESIVO, METTETE SCATOLE PIÙ PICCOLE IN CONTENITORI PIÙ GRANDI PER AUMENTARE L’EFFETTO SORPRESA – AL BANDO LA SPILLATRICE: ARMATEVI DI FIOCCHI (E PAZIENZA)

Gian Luca Bauzano per il “Corriere della Sera”

 

regali 9

Fondamentale la pazienza, unita a una geometrica creatività.

Così i giapponesi del far pacchetti con la carta hanno fatto un' arte. Derivata dall' origami. Se si ha l' occasione di fare un acquisto nell' Impero del Sol Levante si partecipa al rito, non solo in momenti particolari come può essere il Natale, ma durante tutto l' anno. Loro lo sanno bene che il pacchetto è parte integrante del dono stesso e del rito del donare.

 

regali 8

Lo è diventato anche in Occidente e in particolare durante le festività. Se si sbaglia involucro il regalo perde di valore. Anche tanto. Ne è consapevole la britannica Jane Means, assurta agli onori di The Times , quale guru dell' arte dell' impacchettamento: tra i suoi clienti da Victoria Beckham al principe Carlo. Da lei sono andati a scuola lo staff di Highgrove House, residenza del futuro monarca del Regno Unito ma anche quello di Fortnum & Mason.

 

regali 7

Means, 49 anni, nel 1995 cambia vita e da fiorista decide di intraprendere il gift wrapping business , affascinata dalla metodologia giapponese dell' uso della carta: inizia l' attività di avvolgitrice di regali.

 

Ma come si ottiene il pacchetto perfetto? Piccoli accorgimenti indicati da Means sono l' uso del biadesivo per fermare la carta, quest' ultima mai in eccesso se si avvolgono scatole; se si devono avvolgere oggetti di forma irregolare, scegliere materiali plasmabili come carta crespa, tessuto o cellophane. Il vero segreto è riuscire a creare l' effetto sorpresa con la sorpresa.

regali 5

 

Regali una bottiglia di vino? Confezionala in modo che appaia altro. Impacchettare o avvolgere oggi è diventata un' arte con i suoi codici. Proprio a partire dall' involucro: basti pensare alle scatole arancio di Hermès, infinite le misure e fiocco essenziale, oggi simbolo della griffe come borse e foulard.

 

Ma può diventare anche benefico: in questo periodo a Milano La Rinascente ha affidato alla onlus Cesvi le confezioni regalo natalizie per sostenerne le attività. «Il cambiamento dell' approccio al pacchetto inizia diversi anni fa. Proprio dai fiori, avvolgendoli non più nel cellophane, ma in carte simili a quelle da pacco.

 

regali 6

Un cambio di stile» evidenzia Ingrid Blume, responsabile del negozio milanese vicino a Brera di Frida' s , nota catena italiana di negozi di fiori. Fiorista (ex) Jane Means, fiorista Blume. Anche lei a Milano crea pacchetti perfetti per regali d' impatto. «L' idea del doppio involucro per ottenere l' effetto sorpresa con il dono è molto richiesto».

 

Ma il pacchetto perfetto? La bionda fiorista rivela: mettere il dono, anche se ha una sua scatola, in un' altra di misura più grande; arricchirla all' interno con decorazioni; mettere la doppia confezione in un sacchetto scelto ad hoc e da non chiudere con la graffettatrice, ma con un fiocco; accompagnare il sacchetto con un biglietto scritto a mano e mai scontato.

 

regali 4

«Lo scrivere un testo, come il suo contenuto, sono un' arte. Parte integrante del dono. Anzi dono loro stessi», dice Chen Li, calligrafa cinese formatasi in Italia, ora vive a Torino dove è la mano armata di pennino e inchiostro degli Agnelli; corsi alla Fondazione Prada di Milano.

 

«Sto realizzando una serie di biglietti di auguri natalizi curando tutto, dalla scelta della carta al colore dell' inchiostro. Con una copy ideiamo i testi. Regalo e pacchetto, benché perfetti, senza un biglietto scritto a mano e con il cuore si dimenticano presto».

regali 3regali 14regali 13regali 12regali 11regali 1regali 10regali 2

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO