base atomica

ATOMIC HUNTERS! – TRE FOTOGRAFI RISCHIANO LA GALERA (E LA VITA) PER INTRUFOLARSI NELLE RELIQUIE MILITARI DELLA GUERRA FREDDA – ECCO DECINE DI BASI AMERICANE IMMORTALATE PRIMA DI VENIRE DISTRUTTE PER SEMPRE

Jon Lackman per http://www.wired.com

 

utc chemical systems division san jose   californiautc chemical systems division san jose california

"Bianco e nero!" urla mestamente Stephen Freskos dal sedile del passeggero. È un cattivo segnale per il piano che lui ei suoi due compagni hanno fatto per la serata. Hanno scelto “Sage Ranch”, nella periferia nord-ovest di Los Angeles, come punto di partenza per infiltrarsi illegalmente nel laboratorio di Santa Susana, una gigantesca ex area militare chiusa al pubblico. Il loro obiettivo: fotografare il sito prima che, come gran parte del patrimonio della guerra fredda negli Stati Uniti, venga demolito e spazzato via per sempre.

 

uss talugauss taluga

I tre uomini - Freskos, un robusto capocantiere; Scott Haefner, un informatico occhialuto seduto al posto di guida, e Jon Haeber seduto di dietro – sono anni che esplorano insieme spazi abbandonati. Hanno cominciato con cinema dismessi e piste da bowling,  per poi passare alla roba grossa: resort di lusoo, il Neverland Ranch di Michael Jackson e una villa di Steve Jobs.

suisun reservel fleet   californiasuisun reservel fleet california

 

Ora, sorpassata la trentina, i tre hanno deciso di puntare sulle installazioni militari pensando di poter fornire un importante servizio pubblico. Nel corso degli scorsi 5 anni, i tre hanno visitato una sorprendente gamma di luoghi segreti, da un centro di controllo di lancio “Minuteman” in South Dakota a un sito missilistico “Titan II” a Marana, Arizona. Dal “Naval Air Warfare Center” di West Trenton, nel New Jersey, a una base di lancio “Atlas E” fuori Topeka, nel Kansas.

 

santa susana field laboratory simi valley   californiasanta susana field laboratory simi valley california

Nello Stato della California, si sono intrufolati all'interno di numerose ex basi dell’aeronautica, quattro siti missilistici e innumerevoli altre zone militari proibite. Questo sarà il loro ultimo e ottavo viaggio alla base di Santa Susana, che ha testato sistemi di missili balistici e veicoli spaziali per l'Esercito, l'Aeronautica, e la NASA  dal 1947 al 2006.

pannello lancio missilipannello lancio missili

 

Gli investimenti che l’America ha fatto durante la guerra fredda ridicolizzano quelli di ogni altro tipo di conflitto. In dollari di oggi, la guerra di secessione sarebbe costata $ 2,5 miliardi, la guerra civile 84miliardi, la prima guerra mondiale $ 350miliardi, la seconda 4,3 trilioni di dollari. Durante la Guerra Fredda, la sola spesa dell’America per le armi nucleari è stata di 5,5 trilioni di dollari. Eppure, la maggior parte materiale bellico di quegli anni è quasi impossibile da vedere, a differenza delle centinaia di fortini e reperti degli altri conflitti.

laboratorio di santa susanalaboratorio di santa susana

 

la foresta di alberila foresta di alberi

Haeber, Haefner, e Freskos hanno visitato più di mille siti in tutto. Sono stati presi una manciata di volte, ma sono sempre sfuggiti al carcere. Una delle loro imprese più rischiose è stata quella al porto di Los Angeles, quando i poliziotti hanno catturato Haefner mentre esplorava un ex terminal per l’export del carbone. È stato ammanettato, fatto entrare a forza in una macchina della polizia e interrogato per tre ore. In seguito è stato accusato ed era anche stata fissata la data per l’udienza. Ma la notte prima del processo Haefner aveva telefonato al procuratore distrettuale è, pregandolo in ginocchio, era riuscito ad ottenere il ritiro delle accuse.

pannello di controllo ventilazionepannello di controllo ventilazionelavagna in sala macchinelavagna in sala macchinebase missilisticabase missilisticamagazzino esplosivimagazzino esplosivibombole di ossigeno liquidobombole di ossigeno liquidoalghe in un silos missilisticoalghe in un silos missilisticouss sperryuss sperryrampa di lancio missile balisticorampa di lancio missile balisticoprese aria di un reattoreprese aria di un reattorecuccette della uss glaciercuccette della uss glacierbase aerea militare di vandenberg   californiabase aerea militare di vandenberg californiatunnel di accesso a rampa di lancio missilitunnel di accesso a rampa di lancio missilibase missilistica titan di yuba   californiabase missilistica titan di yuba californiatubo per test progetto titantubo per test progetto titanscala a chiocciola per la superficiescala a chiocciola per la superficiereperti di una base titanreperti di una base titan

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…