base atomica

ATOMIC HUNTERS! – TRE FOTOGRAFI RISCHIANO LA GALERA (E LA VITA) PER INTRUFOLARSI NELLE RELIQUIE MILITARI DELLA GUERRA FREDDA – ECCO DECINE DI BASI AMERICANE IMMORTALATE PRIMA DI VENIRE DISTRUTTE PER SEMPRE

Jon Lackman per http://www.wired.com

 

utc chemical systems division san jose   californiautc chemical systems division san jose california

"Bianco e nero!" urla mestamente Stephen Freskos dal sedile del passeggero. È un cattivo segnale per il piano che lui ei suoi due compagni hanno fatto per la serata. Hanno scelto “Sage Ranch”, nella periferia nord-ovest di Los Angeles, come punto di partenza per infiltrarsi illegalmente nel laboratorio di Santa Susana, una gigantesca ex area militare chiusa al pubblico. Il loro obiettivo: fotografare il sito prima che, come gran parte del patrimonio della guerra fredda negli Stati Uniti, venga demolito e spazzato via per sempre.

 

uss talugauss taluga

I tre uomini - Freskos, un robusto capocantiere; Scott Haefner, un informatico occhialuto seduto al posto di guida, e Jon Haeber seduto di dietro – sono anni che esplorano insieme spazi abbandonati. Hanno cominciato con cinema dismessi e piste da bowling,  per poi passare alla roba grossa: resort di lusoo, il Neverland Ranch di Michael Jackson e una villa di Steve Jobs.

suisun reservel fleet   californiasuisun reservel fleet california

 

Ora, sorpassata la trentina, i tre hanno deciso di puntare sulle installazioni militari pensando di poter fornire un importante servizio pubblico. Nel corso degli scorsi 5 anni, i tre hanno visitato una sorprendente gamma di luoghi segreti, da un centro di controllo di lancio “Minuteman” in South Dakota a un sito missilistico “Titan II” a Marana, Arizona. Dal “Naval Air Warfare Center” di West Trenton, nel New Jersey, a una base di lancio “Atlas E” fuori Topeka, nel Kansas.

 

santa susana field laboratory simi valley   californiasanta susana field laboratory simi valley california

Nello Stato della California, si sono intrufolati all'interno di numerose ex basi dell’aeronautica, quattro siti missilistici e innumerevoli altre zone militari proibite. Questo sarà il loro ultimo e ottavo viaggio alla base di Santa Susana, che ha testato sistemi di missili balistici e veicoli spaziali per l'Esercito, l'Aeronautica, e la NASA  dal 1947 al 2006.

pannello lancio missilipannello lancio missili

 

Gli investimenti che l’America ha fatto durante la guerra fredda ridicolizzano quelli di ogni altro tipo di conflitto. In dollari di oggi, la guerra di secessione sarebbe costata $ 2,5 miliardi, la guerra civile 84miliardi, la prima guerra mondiale $ 350miliardi, la seconda 4,3 trilioni di dollari. Durante la Guerra Fredda, la sola spesa dell’America per le armi nucleari è stata di 5,5 trilioni di dollari. Eppure, la maggior parte materiale bellico di quegli anni è quasi impossibile da vedere, a differenza delle centinaia di fortini e reperti degli altri conflitti.

laboratorio di santa susanalaboratorio di santa susana

 

la foresta di alberila foresta di alberi

Haeber, Haefner, e Freskos hanno visitato più di mille siti in tutto. Sono stati presi una manciata di volte, ma sono sempre sfuggiti al carcere. Una delle loro imprese più rischiose è stata quella al porto di Los Angeles, quando i poliziotti hanno catturato Haefner mentre esplorava un ex terminal per l’export del carbone. È stato ammanettato, fatto entrare a forza in una macchina della polizia e interrogato per tre ore. In seguito è stato accusato ed era anche stata fissata la data per l’udienza. Ma la notte prima del processo Haefner aveva telefonato al procuratore distrettuale è, pregandolo in ginocchio, era riuscito ad ottenere il ritiro delle accuse.

pannello di controllo ventilazionepannello di controllo ventilazionelavagna in sala macchinelavagna in sala macchinebase missilisticabase missilisticamagazzino esplosivimagazzino esplosivibombole di ossigeno liquidobombole di ossigeno liquidoalghe in un silos missilisticoalghe in un silos missilisticouss sperryuss sperryrampa di lancio missile balisticorampa di lancio missile balisticoprese aria di un reattoreprese aria di un reattorecuccette della uss glaciercuccette della uss glacierbase aerea militare di vandenberg   californiabase aerea militare di vandenberg californiatunnel di accesso a rampa di lancio missilitunnel di accesso a rampa di lancio missilibase missilistica titan di yuba   californiabase missilistica titan di yuba californiatubo per test progetto titantubo per test progetto titanscala a chiocciola per la superficiescala a chiocciola per la superficiereperti di una base titanreperti di una base titan

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…