base atomica

ATOMIC HUNTERS! – TRE FOTOGRAFI RISCHIANO LA GALERA (E LA VITA) PER INTRUFOLARSI NELLE RELIQUIE MILITARI DELLA GUERRA FREDDA – ECCO DECINE DI BASI AMERICANE IMMORTALATE PRIMA DI VENIRE DISTRUTTE PER SEMPRE

Jon Lackman per http://www.wired.com

 

utc chemical systems division san jose   californiautc chemical systems division san jose california

"Bianco e nero!" urla mestamente Stephen Freskos dal sedile del passeggero. È un cattivo segnale per il piano che lui ei suoi due compagni hanno fatto per la serata. Hanno scelto “Sage Ranch”, nella periferia nord-ovest di Los Angeles, come punto di partenza per infiltrarsi illegalmente nel laboratorio di Santa Susana, una gigantesca ex area militare chiusa al pubblico. Il loro obiettivo: fotografare il sito prima che, come gran parte del patrimonio della guerra fredda negli Stati Uniti, venga demolito e spazzato via per sempre.

 

uss talugauss taluga

I tre uomini - Freskos, un robusto capocantiere; Scott Haefner, un informatico occhialuto seduto al posto di guida, e Jon Haeber seduto di dietro – sono anni che esplorano insieme spazi abbandonati. Hanno cominciato con cinema dismessi e piste da bowling,  per poi passare alla roba grossa: resort di lusoo, il Neverland Ranch di Michael Jackson e una villa di Steve Jobs.

suisun reservel fleet   californiasuisun reservel fleet california

 

Ora, sorpassata la trentina, i tre hanno deciso di puntare sulle installazioni militari pensando di poter fornire un importante servizio pubblico. Nel corso degli scorsi 5 anni, i tre hanno visitato una sorprendente gamma di luoghi segreti, da un centro di controllo di lancio “Minuteman” in South Dakota a un sito missilistico “Titan II” a Marana, Arizona. Dal “Naval Air Warfare Center” di West Trenton, nel New Jersey, a una base di lancio “Atlas E” fuori Topeka, nel Kansas.

 

santa susana field laboratory simi valley   californiasanta susana field laboratory simi valley california

Nello Stato della California, si sono intrufolati all'interno di numerose ex basi dell’aeronautica, quattro siti missilistici e innumerevoli altre zone militari proibite. Questo sarà il loro ultimo e ottavo viaggio alla base di Santa Susana, che ha testato sistemi di missili balistici e veicoli spaziali per l'Esercito, l'Aeronautica, e la NASA  dal 1947 al 2006.

pannello lancio missilipannello lancio missili

 

Gli investimenti che l’America ha fatto durante la guerra fredda ridicolizzano quelli di ogni altro tipo di conflitto. In dollari di oggi, la guerra di secessione sarebbe costata $ 2,5 miliardi, la guerra civile 84miliardi, la prima guerra mondiale $ 350miliardi, la seconda 4,3 trilioni di dollari. Durante la Guerra Fredda, la sola spesa dell’America per le armi nucleari è stata di 5,5 trilioni di dollari. Eppure, la maggior parte materiale bellico di quegli anni è quasi impossibile da vedere, a differenza delle centinaia di fortini e reperti degli altri conflitti.

laboratorio di santa susanalaboratorio di santa susana

 

la foresta di alberila foresta di alberi

Haeber, Haefner, e Freskos hanno visitato più di mille siti in tutto. Sono stati presi una manciata di volte, ma sono sempre sfuggiti al carcere. Una delle loro imprese più rischiose è stata quella al porto di Los Angeles, quando i poliziotti hanno catturato Haefner mentre esplorava un ex terminal per l’export del carbone. È stato ammanettato, fatto entrare a forza in una macchina della polizia e interrogato per tre ore. In seguito è stato accusato ed era anche stata fissata la data per l’udienza. Ma la notte prima del processo Haefner aveva telefonato al procuratore distrettuale è, pregandolo in ginocchio, era riuscito ad ottenere il ritiro delle accuse.

pannello di controllo ventilazionepannello di controllo ventilazionelavagna in sala macchinelavagna in sala macchinebase missilisticabase missilisticamagazzino esplosivimagazzino esplosivibombole di ossigeno liquidobombole di ossigeno liquidoalghe in un silos missilisticoalghe in un silos missilisticouss sperryuss sperryrampa di lancio missile balisticorampa di lancio missile balisticoprese aria di un reattoreprese aria di un reattorecuccette della uss glaciercuccette della uss glacierbase aerea militare di vandenberg   californiabase aerea militare di vandenberg californiatunnel di accesso a rampa di lancio missilitunnel di accesso a rampa di lancio missilibase missilistica titan di yuba   californiabase missilistica titan di yuba californiatubo per test progetto titantubo per test progetto titanscala a chiocciola per la superficiescala a chiocciola per la superficiereperti di una base titanreperti di una base titan

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...