esercitazione militare volpe bianca

AVANZA LA GUERRA TRA I GHIACCI, MEGLIO NON FARSI TROVARE IMPREPARATI – IN ALTO ADIGE L’ESERCITO ITALIANO HA SVOLTO L’ESERCITAZIONE “VOLPE BIANCA” CON 1.300 MILITARI, IN MEZZO ALLA NEVE, CON DRONI E TECNOLOGIE CYBER PER STUDIARE COME PREPARARSI AD ATTACCHI IN UNO SCENARIO ESTREMO – LA SIMULAZIONE DEL CONFLITTO ARRIVA MENTRE SALE LA TENSIONE PER LA SUPREMAZIA SULL'ARTICO TRA CINA, RUSSIA E STATI UNITI – IN CAMPO IL REGGIMENTO “ROMBO”, CHE SI OCCUPA DI OPERAZIONI DI GUERRA ELETTRONICA E CONTRASTARE ATTACCHI CYBER….

Estratto dell’articolo di Francesco Del Vecchio per www.wired.it

 

esercitazione militare volpe bianca (4)

Potenziare le capacità operative militari dell'esercito nello scenario artico. Nei giorni scorsi la Val Pusteria (in Trentino- Alto Adige) è stata scenario della “Volpe Bianca 2025”, esercitazione militare internazionale in ambiente innevato, organizzata dalle Truppe alpine dell'esercito italiano. Le forze armate si sono impegnate in attività tattiche, competizioni di pattuglia e scialpinismo.

 

In un contesto di crescente competizione per la supremazia sull'Artico, regione ormai diventata un terreno di scontro tra gli interessi contrastanti delle potenze europee e occidentali da un lato, e quelli di Cina e Russia dall'altro, le forze armate hanno focalizzato l'attenzione anche sulle potenziali evoluzioni del settore della difesa.

 

esercitazione militare volpe bianca (5)

Operare in ambiente artico, infatti, rappresenta una sfida complessa, tra condizioni estreme e difficoltà logistiche: in particolare, le esercitazioni in Val Pusteria hanno esplorato aspetti come la guerra di montagna (“mountain warfare”, si legge nel racconto ufficiale) e le operazioni cyber elettromagnetiche, settori che stanno assumendo un'importanza crescente.

 

Nel corso di Volpe Bianca 2025, l’esercito italiano ha testato strategie e tecnologie avanzate per operazioni in ambiente artico, coinvolgendo oltre 1300 militari tra Alto Adige e Veneto e mettendo alla prova le capacità operative delle forze italiane in un ambiente ostile e simile per condizioni climatiche a quello artico. Migliorare la prontezza delle unità alpine e rafforzare il ruolo […]

 

 

esercitazione militare volpe bianca (1)

Uno degli aspetti di punta di Volpe Bianca è stato l’esercizio “Arctic Shield”, un'attività a "elevato contenuto tecnologico", caratterizzata da avanzate capacità nelle attività cyber elettromagnetiche, secondo quanto reso noto dalle forze armate. Queste dimostrazioni cibernetiche a oltre duemila metri di altitudine hanno impiegato droni di ultima generazione e sistemi di guerra elettronica per abilitare la manovra dei reparti impiegati sul terreno.

 

Dispositivi di questo tipo, già fondamentali in questi anni sul fronte ucraino, potrebbero rivelarsi decisivi anche nel contesto di scenari artici, climaticamente ostili per operazioni di stampo tradizionale.

 

esercitazione militare volpe bianca (6)

La guerra in montagna e le attività cyber elettromagnetiche sono pilastri fondamentali delle operazioni in ambienti estremi come i ghiacci o le alture: in Italia, le operazioni di mountain warfare sono principalmente affidate alla Brigata Taurinense, mentre le attività cyber sono gestite dal 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica "Rombo".

 

Fondato lo scorso anno come unità specialistica dell'esercito, il reggimento Rombo si occupa di proteggere le reti militari, condurre operazioni di guerra elettronica e contrastare attacchi cyber. Il Rombo trae origine dal precedente Reparto sicurezza cibernetica, costituito nel 2019, e promuove anche progetti di ricerca e concorso allo sviluppo di tecnologie innovative, di concerto con industria e università.

 

[…]

 

esercito italiano - reggimento rombo

Le operazioni di guerra elettromagnetica, ad esempio, vanno dagli attacchi ai sistemi radar, al disturbo delle comunicazioni e dei sistemi di navigazione, fino a sondatura, ricognizione e raccolta di informazioni. In scenari artici o in ambienti montuosi e freddi, le potenziali minacce ibride potrebbero manifestarsi sotto forma di intimidazioni energetiche, come attacchi agli oleodotti, o attacchi a data center e altre strutture computazionali, che in queste aree trovano spesso vantaggio nell'utilizzare il raffreddamento naturale offerto dalle basse temperature.

 

Anche la Brigata Taurinense svolge varie funzioni, mostrate ad esempio in un recente percorso di addestramento svolto con l’esercito reale omanita in valle Gesso, in provincia di Cuneo, con diversi esercizi tipici del mountain warfare, incentrati sullo sviluppo delle capacità di vivere, muoversi e combattere in ambienti montuosi, con esercizi di arrampicata e superamento di ostacoli verticali.

 

esercitazione militare volpe bianca (9)

[…]  Storicamente, il controllo delle aree montane ha avuto un ruolo fondamentale nelle operazioni militari, poiché il dominio delle catene montuose equivale spesso al controllo di vaste aree circostanti, offrendo vantaggi sia tattici che strategici.

 

L’evoluzione della guerra ha poi evidenziato l’importanza di integrare nuove tecnologie e metodi nelle strategie di combattimento in montagna, al centro anche dell’esercitazione Volpe Bianca. Uno dei principali ambiti di sviluppo è l’uso integrato di droni aerei e terrestri, nonché dell’intelligenza artificiale, tecnologie avanzate che offrono opportunità senza precedenti per sorveglianza, ricognizione, comando e controllo operativo, migliorando significativamente l’efficacia delle forze armate in ambienti montani.  […]

esercitazione militare volpe bianca (8)esercitazione militare volpe bianca (2)esercito italiano - reggimento rombo esercitazione militare volpe bianca esercitazione militare volpe bianca (3)esercitazione militare volpe bianca (7)

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!