regina elisabetta principe filippo

BRUTTO SEGNO PER LA FAMIGLIA REALE - LA BBC È STATA SOMMERSA DALLE PROTESTE PER IL TROPPO SPAZIO DEDICATO ALLA MORTE DEL PRINCIPE FILIPPO - LA ROYAL FAMILY OSSERVERÀ IL LUTTO FINO AL 22 APRILE. LA REGINA, CHE TRA 10 GIORNI COMPIE 95 ANNI, POTREBBE TENERE UN DISCORSO ALLA NAZIONE, EVENTO RARISSIMO CAPITATO PER LA MORTE DI LADY DIANA O QUELLA DELLA REGINA MADRE - IL SUO TWEET PER FILIPPO: “È STATO, MOLTO SEMPLICEMENTE, LA MIA FORZA E PILASTRO PER TUTTI QUESTI ANNI”

principe filippo 5

1 - SE LA BBC È TROPPO REALE

Francesca Paci per “la Stampa”

 

Uno dice «british», e non a caso. Succede infatti che tutto il mondo si fermi per la scomparsa del quasi centenario principe consorte e l'invito a non esagerare arrivi, giacobini a parte, da Londra, dove sua maestà la BBC è stata letteralmente sommersa dalle proteste per il troppo spazio dedicato al duca di Edimburgo. God Save the Queen. Ma senza esagerare. - francesca paci.

 

2 - IL REGNO SALUTA FILIPPO ORA LA NAZIONE ATTENDE IL DISCORSO DI ELISABETTA

Alessandra Rizzo per “la Stampa”

 

principe filippo 3

Il Principe Filippo è morto come era vissuto, con l'amata Regina al suo fianco, e facendo di testa sua. Quando le sue condizioni, già assai precarie dopo un intervento al cuore e un mese di ospedale, si sono aggravate giovedì sera, il principe e la Regina non hanno sentito ragioni: hanno respinto l'idea di un nuovo ricovero, e il Duca di Edimburgo si è spento poche ore dopo, con Elisabetta al suo capezzale. Le ultime ore del principe sono state ricostruite dal «Daily Telegraph», giornale da sempre vicino alla Casa Reale, mentre Buckingham Palace ha annunciato che il funerale si terrà sabato prossimo, 17 aprile, dopo otto giorni di lutto nazionale.

 

la regina elisabetta e il principe filippo 1

Non un funerale di stato (previsto solo per i sovrani), ma una cerimonia a Windsor senza partecipazione pubblica e con una breve processione all'interno del complesso del castello. Saranno presenti i familiari più stretti, compreso Harry, che dopo il freddo comunicato diffuso sul suo sito («Grazie per la dedizione, mancherai moltissimo»), arriverà dall'America senza Meghan, incinta del secondo figlio, cui i medici hanno sconsigliato il viaggio. Non ci sarà nemmeno Boris Johnson, che ha deciso di lasciare il suo posto ad un membro della famiglia reale.

 

IL TWEET CON CUI LA REGINA ELISABETTA HA RICORDATO IL PRINCIPE FILIPPO

I dettagli della cerimonia, alle 3 del pomeriggio (le 4 in Italia), sono in parte dettati dalle restrizioni da Covid, che prevedono massimo 30 persone. Ma seguono le indicazioni lasciate da Filippo, fedele fino all'ultimo al motto di una vita: «No fuss», niente clamore.

 

Il Paese ha vissuto un'altra giornata di lutto nel ricordo del principe gaffeur, burbero e indomito, che per oltre settant' anni ha fatto parte della vita dei sudditi di Sua Maestà: salve di cannone sparate in ogni angolo del Regno Unito e dalle navi della marina; bandiere a mezz' asta; migliaia di persone che in fila ordinata hanno lasciato fiori e biglietti di fronte ai cancelli di Buckingham Palace e a Windsor; e il ricordo commosso ma composto del principe Carlo, erede al trono che con Filippo ha avuto un rapporto non sempre idilliaco: «Il mio caro papà è stata una persona davvero speciale, ci manca enormemente».

 

principe filippo regina elisabetta

Nulla forse illustra la vita di Filippo meglio delle immagini e parole condivise ieri dalla Regina sui social della famiglia reale. Prima il ricordo toccante di una vita insieme, con le parole da lei pronunciate in occasione delle nozze d'oro nel 1997: «È stato, molto semplicemente, la mia forza e pilastro per tutti questi anni».

 

Per una sovrana certo non incline alle dimostrazioni pubbliche di affetto, e che anzi incarna come nessun altro lo «stiff upper lip» britannico, è già moltissimo. E poi il momento dell'incoronazione, la Regina sul trono e Filippo che con formula feudale le giura la sua devozione. Elisabetta resta a Windsor, dove il duca era tornato il 16 marzo dopo il ricovero e dove la coppia aveva trascorso l'anno di pandemia: il lockdown aveva consentito loro di passare più tempo insieme, come nei primi anni di matrimonio. Filippo avrebbe compiuto 100 anni tra due mesi.

 

principe filippo e la regina elisabetta

«Ha passato la maggior parte delle quattro settimane in ospedale chiedendo di tornare a casa. Voleva solo tornare nel suo letto, non avrebbe mai voluto morire in ospedale», ha raccontato una fonte al «Telegraph». La famiglia reale osserverà il lutto fino al 22 Aprile. La Regina, che tra 10 giorni compie 95 anni, potrebbe tenere un discorso alla nazione, evento rarissimo (se non si considera il tradizionale messaggio di Natale) capitato una manciata di volte, come per la morte di Lady Diana o quella della Regina Madre. E che potrebbe ora ripetere in memoria del suo adorato principe.

la regina elisabetta e il principe filippola regina elisabetta, filippo e i figlila regina elisabetta filippo con beatrice di york ed edoardo mapelli mozziprincipe filippo e elisabetta iielisabetta ii e filippoQABOOS CON LA REGINA ELISABETTA E FILIPPOFILIPPO E LA REGINA ELISABETTAre filippo e elisabetta del belgiola regina elisabetta, il marito filippo e i figlifilippo e la regina elisabetta

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....