gaza how to survive a warzone

LA BBC SI È IN-GAZATA – BUFERA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA BRITANNICA, CHE È STATA COSTRETTA A RIMUOVERE DALLE SUE PIATTAFORME IL DOCUMENTARIO “GAZA: HOW TO SURVIVE A WARZONE” PER LE TROPPE CRITICHE RICEVUTE – DUE SONO LE ACCUSE CONTESTATE: UNO DEI PROTAGONISTI DEL DOC È IL FIGLIO DEL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA DI HAMAS, MENTRE UNO DEI CAMERAMAN AVREBBE CELEBRATO SUI SOCIAL IL MASSACRO DEL 7 OTTOBRE E CONDIVISO IL VIDEO DI UN UOMO ARMATO MENTRE UCCIDE UN ISRAELIANO – E LA BBC AVREBBE “INSABBIATO” ALCUNE DICHIARAZIONI, CONSIDERATE “ESTREME”, DEI PROTAGONISTI… - VIDEO

Estratto dell’articolo di Greta Privitera per il "Corriere della Sera"

 

il documentario gaza. how to survive a warzone 7

È Abdullah al-Yazouri il narratore e il primo a parlare. Si rivolge al pubblico e domanda: «Vi siete mai chiesti cosa fareste se il vostro mondo venisse distrutto? Riuscireste a sopravvivere? Dopo tutto quello che abbiamo vissuto, noi possiamo dire che siamo esperti».

[…]. È uno dei bambini protagonisti di «Gaza: how to survive a warzone», un documentario girato per nove mesi nella Striscia e prodotto da una società indipendente di Londra che si chiama Hoyo films.

 

Un lavoro mandato in onda dalla Bbc che poi ha dovuto rimuovere dalle piattaforme per le troppe critiche ricevute. Due le accuse. La prima: dopo la diffusione del video si è scoperto che Abdullah al-Yazouri è il figlio del viceministro dell’Agricoltura di Hamas. La seconda: per il giornale conservatore del Regno Unito The Telegraph , un cameraman che ha lavorato al documentario, Hatem Rawagh, avrebbe celebrato sui social il massacro del 7 ottobre e avrebbe condiviso il video di un uomo armato mentre uccide un israeliano, seguito da questo commentato: «Tornerai a vedere questo video un milione di volte».

il documentario gaza. how to survive a warzone 6

 

[…] secondo la Bbc , prima della messa in onda nessuno avrebbe informato l’emittente dell’appartenenza politica della famiglia di Abdullah. […] Domani dovrebbe essere presentato un rapporto interno sulla vicenda.

 

Uno dei primi a criticare la pubblicazione del film è stato l’ex responsabile di Bbc One Danny Cohen seguito poi da altri giornalisti, politici e commentatori che hanno firmato una lettera per chiedere la rimozione definitiva del documentario. Secondo The Sun , l’emittente avrebbe speso 400.000 sterline «provenienti dalle tasche dei contribuenti».

il documentario gaza. how to survive a warzone 8

 

[…] Per Cohen «sembra che i bambini siano stati manipolati dai terroristi» e «dobbiamo essere certi che nessuno di questi soldi sia finito nelle mani di Hamas», commentano altri.

 

L’ultima accusa arrivata alla televisione pubblica con sede a Londra — molto criticata dai conservatori in questo anno e tre mesi di guerra — è quella di aver insabbiato alcune opinioni dei protagonisti perché estreme, mal traducendo alcune parole. Nel racconto sono state anche raccolte testimonianze di gazawi critici nei confronti del gruppo di miliziani palestinesi.

 

il documentario gaza. how to survive a warzone 3

Dall’altra parte, il Centro internazionale di giustizia per i palestinesi con sede a Londra ha chiesto alla Bbc di «resistere contro questi tentativi di impedire che resoconti di prima mano della vita a Gaza raggiungano il pubblico. Per alcuni, quasi ogni prospettiva palestinese sembra essere considerata inaccettabile. In questo caso, anche se il padre di Abdullah ha avuto un ruolo governativo con Hamas, questo non nega l’esperienza vissuta dal bambino né invalida la sua testimonianza».

il documentario gaza. how to survive a warzone 4il documentario gaza. how to survive a warzone 2il documentario gaza. how to survive a warzone 1il documentario gaza. how to survive a warzone 5

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?