preti influencer fighi social

BELLI, PALESTRATI E FAMOSI: L'AVANZATA DEI PRETI-INFLUENCER – “L’EFFETTO DON MATTEO”: ADESSO I PRETI SONO “FIGHETTI” E SPOPOLANO SUI SOCIAL – C’È IL BRASILIANO JEFFERSON MERIGHETTI, SOPRANNOMINATO “O PRETE GATO” (IL PRETE FIGO), O DON GIUSEPPE FUSARI, CONOSCIUTO COME “IL PRETE CULTURISTA” E DON COSIMO SCHENA, CHE POSA CON MAGLIETTE ATTILLATE CHE ESALTANO I SUOI PETTORALI – C’È ANCHE CHI LA BUTTA SULLA SIMPATIA, COME GLI STRACULTISSIMI FRATE MAGO, CHE FA I GIOCHI DI PRESTIGIO, E DON BRUNO, INNAMORATO DEI RICCHI E POVERI CON CUI HA ANCHE CANTATO INSIEME A “THE VOICE SENIOR” (FANNO DI TUTTO, TRANNE I PRETI…) - VIDEO

padre jefferson merighetti 3

Estratto dell’articolo di Daniele Polidoro per www.wired.it

 

I preti ormai star di TikTok: “Lo spirito è pronto, ma la carne è debole”. Se TikTok fosse esistito a Gerusalemme più o meno negli anni 30 dopo Cristo, probabilmente questo stralcio del Vangelo di Matteo sarebbe stato uno dei commenti più frequenti che avremmo trovato sotto uno dei video dei “preti fighi”. Sì, avete letto bene: preti fighi su TikTok.

 

[...] Fatto sta che negli ultimi tempi, sui social, stanno trovando spazio e follower (fedeli forse un po' meno) molti ministri che fanno del corpo un tempio dello spirito di tutto rispetto. Tra muscoli da tronisti e tatuaggi da calciatori: ma si sa, l'abito non fa il monaco.

 

Così, la catechesi passa dal bilanciere, l'omelia può essere fatta dal tapis roulant e l'evangelizzazione può diventare meno faticosa di una seduta di squat. Come fosse una televisione, anche la Chiesa ha deciso di avere di nuovi volti, di parlare con un nuovo linguaggio, e di accettarlo in maniera esplicita. Tanto da organizzare a Roma il Giubileo degli influencer cattolici e dei missionari digitali. Ma andiamo con ordine.

don giuseppe fusari

 

CHI SONO I “PRETI FIGHI”

[...] Conosciamo i nostri “Gym Don”. Il primo Jefferson Merighetti, presbitero brasiliano sulla trentina che vive a Roma, ribattezzato su TikTok come o prete gato (il prete figo). Come lui, c'è don Giuseppe Fusari, della diocesi di Brescia, che si è fatto conoscere come “il prete culturista”.

 

[...] Il messaggio che traspare dai suoi video è chiaro: “Il corpo è il tempio dello Spirito Santo”. E ancora don Michele Schiavone, sacerdote della parrocchia di Margherita di Savoia, in Puglia, legge passi della Bibbia tra pesi e tappetini per parlare ai giovani della Parola di Dio. Tra questi, però, spicca don Cosimo Schena: sacerdote ovviamente, ma anche poeta e musicista, quasi mezzo milione di follower su Instagram.

frate mago

 

Il suo profilo è curato come la sua barba lievemente brizzolata impeccabile, tra foto in cui posa come un modello di Armani e video motivazionali editati come un tiktoker a tutti gli effetti. Spesso è accompagnato dal suo cane e delle sue t-shirt che ne esaltano i pettorali, pur tenendo sempre il colletto bianco. [...]

 

OLTRE LA TALARE C'È DI PIÙ

E poi ci sono quelli che puntano tutto sulla simpatia. Ma non solo: un esempio di serietà è don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Saving Humans, che porta il Vangelo tra i migranti, mettendosi dalla parte degli ultimi. Anche se sui social, probabilmente, è più facile andare virali con la comicità o l'ironia. Il caso è quello di Frate Mago, cappuccino che sfrutta i giochi di prestigio in parabole evangeliche, oppure don Roberto Fiscer che più di tutti riesce a parlare con il linguaggio dei tend per svolgere la sua missione.

don cosimo schena 3

 

E poi c'è il mitico don Bruno il prete innamorato dei Ricchi e Poveri, di cui è ormai un ambasciatore non ufficiale. Già dai tempi del Pomeriggio Cinque di Barbara d'Urso il sacerdote si esibiva nella sua canzone preferita: Mamma Maria, secondo lui una sorta di inno alla madonna. La sua ossessione si è trasformata in un trend che è la vera chicca trash di matrimoni, battesimi, cresime (speriamo non funerali), a cui partecipa.

 

IL GIUBILEO DEGLI INFLUENCER CATTOLICI

E se ogni follower è un'anima e ogni like una preghiera, la Chiesa non può restare ulteriormente indietro rispetto ai tempi. Per questo il 2025 sarà un anno storico in questo senso, con il primo Giubileo degli influencer cattolici che si svolgerà a Roma il 28 e 29 luglio. [...]

frate magodon bruno don bruno con i ricchi e poveridon cosimo schena 1don cosimo schena 2padre jefferson merighetti 2padre jefferson merighetti 1frate mago con papa francesco don roberto fiscer don roberto fiscer don roberto fiscer don cosimo schena 4don giuseppe fusari 1don giuseppe fusari 2don giuseppe fusari con papa francescodon giuseppe fusari 3don mattia ferrari 2don mattia ferrari 1don michele schiavone

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…