BENEDETTA PILATO, MEDAGLIA DI FACCIA DI BRONZO – LA NUOTATRICE NON CI HA PENSATO UN ATTIMO A SCARICARE TUTTA LA COLPA DEL FURTO DI PROFUMI A SINGAPORE SU CHIARA TARANTINO, AMICA E COMPAGNA DI NAZIONALE, CON UN POST AL VELENO: “NON HO MAI AVUTO INTENZIONE DI COMPIERE GESTI INADEGUATI E DA QUESTA ESPERIENZA TRAGGO GRANDI INSEGNAMENTI SULLA PRUDENZA, SULLA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E SUL VALORE DELLE PERSONE CHE MI CIRCONDANO” – IL “GIALLO” SULL’INTERVENTO DI PAOLO BARELLI, PRESIDENTE DELLA FEDERNUOTO, CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA E CONSUOCERO DI TAJANI: LUI SMENTISCE DI ESSERE STATO LUI A CHIAMARE IL MINISTRO DEGLI ESTERI – LE RAGAZZE NON SONO MAI STATE ARRESTATE: DOPO L’IDENTIFICAZIONE SONO STATE RILASCIATE SENZA PASSAPORTO, E POI…

 

chiara tarantino benedetta pilato

1. I DOCUMENTI RITIRATI ALLE ATLETE POI IL PRESSING E L’AMBASCIATORE EX PALLANUOTISTA

Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

«Che? Le atlete in manette, io che chiamo Tajani, lui che interviene su Singapore? Ma quando mai! Stupidaggini. Si stano scrivendo tutte stupidaggini».

 

È un fiume in piena Paolo Barelli, ex nuotatore, oggi capogruppo di Forza Italia e presidente della Federazione nuoto, sul caso delle atlete fermate dalle autorità di Singapore nel duty free dell’aeroporto perché sorprese ad allungare le mani, in quel bendidio di trucchi, profumi e creme di bellezza senza contestualmente aprire il borsellino.

 

antonio tajani paolo barelli

Nessun record stavolta, per le promesse del nuoto, c’era già riuscito Piero Fassino. Ma a Fiumicino la figuraccia […] era rimasta circoscritta al nostro continente. A Singapore invece sono intervenute le autorità aeroportuali creando subito un piccolo caso diplomatico. Anzi minuscolo come quei due flaconcini di olii essenziali. Di questo stiamo parlando. Non di un flacone di profumo Chanel. E la piccola entità dell’oggetto del desiderio […] ha certamente avuto un ruolo nell’esito della vicenda.

 

BENEDETTA PILATO - DANTE BRANDI

Ma, a sentire la Farnesina, il ruolo chiave lo ha giocato l’ambasciatore italiano a Singapore, Dante Brandi, anche lui un ex atleta. Un pallanuotista, non di livello mondiale, ma affermato. […]

 

Fonti ben informate del mini dossier confermano però che non si è trattato di un arresto. Le ragazze sono state fermate in quattro: Benedetta Pilato, bronzo ai 50 metri rana, Chiara Tarantino, finalista della staffetta, tesserata per le Fiamme gialle, con Anita Bottazzo e Sofia Morini.

 

Portate in un ufficio dell’aeroporto e identificate. Giusto il tempo di visionare le telecamere e poi Bottazzo e Morini sono state subito rilasciate, mentre Benedetta e Chiara sono state trattenute più a lungo, ed è stato tolto loro il passaporto in attesa di chiarimenti e poi sono state lasciate libere di andare in albergo.

 

PAOLO BARELLI GIOVANE NUOTATORE

Dopo qualche giorno […] sarebbero andate a spiegare l’accaduto e soprattutto a scusarsi del comportamento. E il documento sarebbe stato riconsegnato.

 

Come siano andati i fatti ora mirano ad accertarlo anche due indagini che verranno aperte. Per fugare ogni ombra da una vicenda che coinvolge l’atleta, Pilato, nella quale gli orfani di Federica Pellegrini avevano riposto speranze.

 

Proprio lei che aveva acceso il cuore degli sportivi dicendo che era stato il giorno più bello della sua vita quello in cui era arrivata quarta alle Olimpiadi di Parigi.

 

BENEDETTA PILATO E CHIARA TARANTINO

Attirandosi le critiche di chi invece pensa che non si può essere felici se non salendo sul podio.

 

Ma alla Farnesina assicurano che dietro la rapida soluzione del caso c’è solo il pressing dell’ambasciatore, precisano che Tajani era fuori e non ne aveva saputo nulla.

 

Quasi a smentire quel chiacchiericcio crescente sul fatto che il «mister Wolf» della faccenda sia stato proprio Barelli nel suo triplice ruolo: oltre ad essere capogruppo azzurro e presidente Fin è anche consuocero di Tajani, giacché il figlio, Gianpaolo, ha sposato la figlia del vicepremier, Flaminia.

 

 

 

 

CHIARA TARANTINO - ANITA BOTTAZZO - SOFIA MORINI

2. UNA VITA INSIEME IN VASCA MA BENNY SCARICA L’AMICA “COINVOLTA MIO MALGRADO”

Estratto dell’articolo di Alessandra Retico per “la Repubblica”

 

Accuse, silenzi, rabbia. Un'ombra pesante che cala sulla carriera. Una bravata che, di racconto in racconto, è venuta fuori travolgendole in una storia più grande di loro. Non solo imprese, medaglie, nuoto. Ma sorpresa, dubbi, livori e ruggine difficile da togliere sulla propria fama e nel rapporto tra due (ex?) amiche e colleghe, atlete della nazionale, entrambe pugliesi.

 

benedetta pilato 1

Benedetta Pilato, 20 anni, tarantina, ranista da record e trionfi precoci a cominciare da un argento da 14enne ai Mondiali in Corea del sud nel 2019, e Chiara Tarantino, 22 anni, stileliberista di Corato (ma si allena a Verona col coach di Thomas Ceccon, Alberto Burlina), sono diventate protagoniste e antagoniste in una vicenda sfuggita al loro controllo.

 

[…] Benedetta ha spento il telefono, ma solo dopo aver consegnato a Instagram un post in cui di fatto rifiuta le responsabilità del furto al duty free dell'aeroporto di Singapore e anzi giura di aver «collaborato fin da subito con le autorità locali, con il pieno supporto dell'Ambasciata Italiana».

 

Benny non si dà pace: dopo un'esperienza esaurita a Torino dove aveva traslocato e comprato casa nel 2023, lasciando il suo allenatore storico a Taranto, Vito D'Onghia, per farsi seguire da Antonio Satta e studiare biologia all'Università, da settembre sarà a Roma all'Aniene, società per la quale è tesserata, con coach Mirko Nozzolillo, esperto di velocità. Ha cambiato anche università (sarà online).

BENEDETTA PILATO ACCUSA CHIARA TRAMONTANO PER IL FURTO A SINGAPORE

 

Una decisione maturata con convinzione da tempo dalla ranista che, proprio ai Mondiali di Singapore, era andata via con un bronzo nei 50 rana (specialità in cui è stata primatista del mondo nel 2021) nonostante un anno complicato, tanto da definire la medaglia «la ciliegina su una torta che non c'era».

 

La vacanza a Bali con diversi colleghi, avrebbe dovuto chiudere tutto in dolcezza. Invece, il fattaccio al duty free di Singapore. Pilato racconta quei «momenti particolarmente difficili, che poi fortunatamente si sono rilevati essere indipendenti dalla mia volontà, ma che mi hanno profondamente segnato sul piano umano».

 

benedetta pilato 2

E, infine, passa all'attacco: «Non ho mai avuto intenzione di compiere gesti inadeguati e da questa esperienza traggo grandi insegnamenti sulla prudenza, sulla responsabilità individuale e sul valore delle persone che mi circondano». Scaricando di fatto la responsabilità sull'amica, seppur senza nominarla.

 

Pilato a 20 anni è una ragazza che ha vissuto tante vite. Promessa della rana azzurra, capace di conquistare a 16 anni la medaglia d'oro mondiale nei 100 rana e stabilire il record nei 50. Ma è anche l'atleta che, dopo il 4° posto alle Olimpiadi, ha normalizzato la "sconfitta" per un centesimo, ricordando che non è da quei particolari che si giudica un'atleta.

 

benedetta pilato 5

La sua posizione, criticata da alcuni e appoggiata da molti altri, è stata al centro delle discussioni per molto tempo. Benny è stata anche tra le poche ad aver alzato il velo del tabù sulle difficoltà che comporta per un'atleta la gestione del ciclo mestruale, di cui lei soffre per via di un ovaio policistico, disturbo che sta curando e di cui parla pubblicamente. Ora è anche in questo gorgo, anche se vuole chiamarsene fuori, lasciando intendere di chi sia la colpa.

 

Se ogni gesto ha un senso, bisognerà interpretare la scelta di Tarantino di sparire appena la notizia si è diffusa. Telefono muto, ha addirittura chiuso i propri canali social: un silenzio assoluto. Quasi a inseguire l'anonimato di una carriera che ha toccato il punto più alto con i tre argenti conquistati agli Europei in vasca corta, due nel 2021, uno nel 2023.[…]

DANTE BRANDI

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)