alcol disidrata la vagina

DOBBIAMO RINUNCIARE ALL'ALCOOL PER PERDERE PESO? NON NECESSARIAMENTE - DUE BICCHIERI DI VINO ROSSO A CENA AL GIORNO PER SEI SETTIMANE NON PROVOCA UN AUMENTO DI PESO - L’ALCOL È UNA SOSTANZA TOSSICA NON IMMAGAZZINATA DAL CORPO. LE PERSONE CHE BEVONO DEVONO MANGIARE DI MENO O FARE PIÙ ESERCIZIO FISICO PER MANTENERE IL LORO PESO

Jane E. Brody March per https://www.nytimes.com/

 

vino rossovino rosso

Le persone che cercano di perdere peso - o non aumentare di peso - sono spesso invitate a smettere di bere. Sebbene alcune organizzazioni come Weight Watchers suggeriscano di bere moderatamente nelle loro diete e che l’alcol contiene sette calorie al grammo senza nessuna sostanza nutritiva in aggiunta, è comunemente pensato che distolga dal raggiungimento del controllo del peso.

 

LE SUORE E IL VINOLE SUORE E IL VINO

Dopo le vacanze invernali, si sente spesso la gente incolpare l’alcol per i chili di troppo, non solo per il suo apporto calorico, ma anche perché può minare l'autocontrollo e stimolare l'appetito e il desiderio di cibi grassi.

 

Ovviamente, conoscerete delle persone che bevono abitualmente vino a cena o un cocktail come aperitivo e che non mettono mai su un chilo indesiderato. Dato che i bevitori moderati tendono a vivere più a lungo degli astemi, non disdegnerei un bicchiere di vino o una birra a cena se potessi bere senza ingrassare, così ho dato uno sguardo a quanto la scienza ha da dire sull'influenza dell’alcol sul peso.

 

Nonostante migliaia di studi fatti nei decenni, ho scoperto che l'alcol resta uno dei temi più controversi e confusi per la gente preoccupata di controllare il proprio peso.

botticella del vino per gli ospitibotticella del vino per gli ospiti

 

Dopo avere letto più di due dozzine di rapporti di ricerca, molti dei quali con risultati contrastanti sul rapporto tra alcol e peso, ho trovato, finalmente, uno studio scientificamente approfondito che può aiutare le persone a determinare se bere possa essere compatibile con una gestione efficace della bilancia.

 

Lo studio, pubblicato nel 2015 nel ‘Current Obesity Reports’, è stato compiuto da Gregory Traversy e Jean-Philippe Chaput dell’Healty Active Living and Obesity Research Group’ del ‘Children’s Hospital of Eastern Ontario Research Institute’ di Ottawa, in Canada.

 

sesso alcolsesso alcol

I due scienziati hanno prima esaminato i cosiddetti studi trasversali, studi che hanno valutato il legame tra assunzione di alcol e indice di massa corporea tra grandi gruppi di persone in un dato momento nel tempo. La scoperta più comune era che negli uomini, di media, bere non è stato associato con il peso, mentre tra le donne bere o non ha influenzato il peso o è stato associato a un peso corporeo inferiore a quella riscontrato negli astemi.

birrabirra

 

La sintesi dei loro risultati: la maggior parte di tali studi dimostra che una leggera o moderata assunzione di alcol - al massimo due bicchieri al giorno per gli uomini, uno per le donne non sembra essere associato al rischio di obesità. Invece, bere molto (consumare cinque o più bevande in un'occasione) o bere pesantemente (più di quattro bevande in un giorno per gli uomini e più di tre per le donne) può essere correlato a un aumento del rischio di obesità e del girovita.

l alcol in volo disidratal alcol in volo disidrata

 

In deroga alla maggior parte degli altri risultati, alcune delle ricerche hanno indicato che per gli adolescenti e (ahimè) adulti più anziani, l'alcol in qualsiasi quantità può favorire il sovrappeso e un aumento della percentuale di grasso superiore nel corpo.

 

Alcuni studi prospettici, generalmente considerati più rigorosi degli studi trasversali, poiché seguono gruppi di persone specifiche nel corso del tempo, nel caso di specie da alcuni mesi a vent’anni, hanno raggiunto risultati diversi e prodotto un quadro non chiaro del rapporto che intercorre tra alcol e peso.

 

FIERE VINO 1FIERE VINO 1

Diversi di questi, infatti, sostengono che non esista alcuna relazione o alcuna relazione negativa, almeno per quanto riguarda le donne, mentre altri studi hanno affermato che gli uomini che bevono, tendono a rischiare di diventare obesi, soprattutto se bevitori di birra.

flebo di alcolflebo di alcol

 

La conclusione raggiunte dai più recenti studi di questo genere: “Mentre i forti bevitori rischiano di aumentare di peso, una leggera o moderata assunzione di alcol non è associata ad un aumento di peso o di cambiamenti del girovita”.

 

Gli studi che il dottor Chaput ha classificato come più affidabili e che forniscono la prova più convincente sono degli esperimenti in cui delle persone, in modo casuale, sono state indotte a consumare date quantità di alcol sotto controllo.

 

Uno di questi studi ha scoperto che bere due bicchieri di vino rosso a cena al giorno per sei settimane non provoca un aumento di peso o una maggiore percentuale di grasso corporeo in quattordici uomini, a confronto di una dieta simile e uno stesso tipo di esercizio fisico senza assunzione di alcol. Uno studio simile condotto su venti donne sedentarie e in sovrappeso ha concluso che non c’è alcuna variazione significativa di peso dopo dieci settimane di consumo di un bicchiere di vino cinque volte a settimana.

albano vino nloadalbano vino nloaddalema con il suo vinodalema con il suo vino

 

Tuttavia, gli studi sperimentali erano contenuti e i periodi di intervento brevi. Il dottor Chaput ha osservato che anche un piccolo aumento di peso nel corso di dieci settimane può voler dire un sacco di chili in più su un totale di cinque anni, a meno che vi sia una riduzione compensativa nell'assunzione di cibo o un aumento di attività fisica.

 

il consumo di alcol aumentato fra le donneil consumo di alcol aumentato fra le donne

A differenza delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, l’alcol è una sostanza tossica non immagazzinata dal corpo. Le calorie dell’alcol sono utilizzate subito come carburante, diminuendo così il consumo di altri tipi di calorie da parte del metabolismo. Ciò significa che le persone che bevono devono necessariamente mangiare di meno o fare più esercizio fisico per mantenere il loro peso.

 

Il dottor Chaput sostiene di essere in grado di evitare di ingrassare nonostante consumi, a suo dire, circa quindici drink alla settimana, seguendo una dieta sana, facendo esercizio quotidiano e monitorando il suo peso regolarmente.

birra e vino negli uffici uberbirra e vino negli uffici uber

 

Le grandi differenze nei modelli di consumo alcolici tra uomini e donne influenzano gli effetti dell'alcol sul peso, ha continuato: "Gli uomini sono più propensi a bere molto in una speciale occasione, soprattutto birra e liquori, mentre le donne bevono soprattutto il vino e sono più propense degli uomini a compensare le calorie in più assunte con l'alcol".

 

“Anche la genetica è uno dei fattori rilevanti”, ha aggiunto, suggerendo che l'alcol può essere un problema tra le persone portate ad aumento di peso eccessivo. "Le persone che sono geneticamente predisposte al sovrappeso, hanno maggiori probabilità di ingrassare se assumono più alcol".

 

vino e birra per gli impiegati ubervino e birra per gli impiegati uber

“Inoltre, io e innumerevoli altri abbiamo riscontrato che l'alcol ha un effetto "disinibente" ed è in grado di stimolare le persone a mangiare di più quando il cibo è immediatamente disponibile. Le calorie alimentari assunte unitamente all'alcol sono memorizzate dal corpo come grasso", ha aggiunto.

 

Questa la linea guida: ognuno è diverso. I risultati degli studi citati valgono per la media dei gruppi di persone e sorvolano sulle differenze individuali. Del resto, se due persone di uguale peso, che mangiano, bevono e fanno lo stesso esercizio fisico, aggiungono l’alcol all’insieme, le conseguenze possono essere diverse.

vinoterapia 3vinoterapia 3

 

Il metodo fondamentale è l'auto-monitoraggio: pesarsi regolarmente, anche ogni giorno, alla stessa ora e nelle stesse circostanze. Se si è un bevitore moderato e ci si ritrova a mettere su peso lentamente, si può provare a diminuire o eliminare del tutto l’alcol per un paio di mesi, per vedere se si dimagrisce, s’ingrassa o non cambia nulla.

 

Se si è eliminato l’alcol, ma si sta comunque ingrassando, e non esiste una ragione medica o personale per non farlo, si può provare a bere un bicchiere di vino quasi tutti i giorni, per vedere se il peso si stabilizza o addirittura scende leggermente nei mesi successivi.

 

BRUNO VESPA DEGUSTA VINOBRUNO VESPA DEGUSTA VINO

Si potrebbe anche consultare una fonte affidabile sulle differenze, a volte sorprendenti, di contenuto calorico tra bevande alcoliche simili. Il “ Center for Science in the Public Interest” ha recentemente pubblicato un elenco del genere, disponibile all'indirizzo www.nutritionaction.com. Cercate il topic “Which alcoholic beverages have the most calories?”. Mentre non troverete alcuna differenza di calorie tra vini bianchi e rossi, 400 ml di birra possono contenere da 55 a 320 calorie a seconda della marca.

VINO E SESSOVINO E SESSO

 

si puo bere senza ingrassaresi puo bere senza ingrassare

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…