gianluca vacchi

BITUME, FINANZA E DEBITI CON LE BANCHE, ECCO TUTTI GLI AFFARI DI GIANLUCA VACCHI - IL RE DEI FANCAZZISTI RICEVE GROSSI DIVIDENDI (5-6 MILIONI L’ANNO) DALLA SOCIETÀ IMA - A BOLOGNA SI VOCIFERA CHE INSIEME AL CUGINO, A VARI MANAGER DEL GRUPPO IMA E ALL'EX AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA FERRARI, AMEDEO FELISA, ABBIA AVVIATO UNA NUOVA ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO

Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  9i meme sui debiti di gianluca vacchi 9

Potremmo chiamarla «United Company of Vacchi». È la parte seria, lavorativa, del finanziere-imprenditore cinquantenne, ufficialmente residente a Castenaso in provincia di Bologna ma attualmente domiciliato su Instagram. Ha costruito nel tempo un arcipelago di società che gli danno soldi e problemi. I problemi sono quelli dei debiti con le banche. Il denaro viene dall'azienda di famiglia quotata in Borsa, la Ima.

 

Pochi sanno, invece, che è sua, e va bene, una società di macchine per la lavorazione del bitume che dal Friuli esporta in Nord America. Anche questa partecipazione però è in pegno alle banche (Unipol). Difficile dire se ha più soldi in cassa (soprattutto nella finanziaria in Lussemburgo) o più debiti in banca. Il pignoramento di yacht e villa nascerebbe da un presunto inadempimento da 8,5 milioni.

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  8i meme sui debiti di gianluca vacchi 8

Quasi 10 anni fa, il 15 maggio 2008, la Popolare Verona (oggi banco Bpm) erogò 30 milioni alla First Investments di Vacchi per un piano di investimenti in quote di altre aziende. È stato un mezzo flop: un'azienda di orologi poi fallita (W.w.world) e un'altra (Finvetro) che non ha portato i ritorni attesi.

 

Ad oggi il debito residuo è di 8,5 milioni, scaduto dal 2012 e oggetto di un contenzioso. È da qui, dall'inadempimento di Vacchi e da una presumibile pronuncia giudiziale a favore della banca, che sarebbero scattati i pignoramenti anche sui beni personali come yacht e ville. Su quel prestito la banca aveva incamerato anche gli impegni al rimborso (fideiussioni) da parte dell' altra holding di Vacchi, la Cofiva che è la porta d' accesso alla miniera d'oro. Cioè è un socio, indiretto, di quel gioiello industriale che è la Ima guidata dal cugino Alberto Vacchi.

i meme sui debiti di gianluca vacchi  6i meme sui debiti di gianluca vacchi 6

 

La Ima ha una capitalizzazione, cioè un valore in Borsa di oltre 3 miliardi. Si è sempre detto che il Vacchi industrial-dancer ha, tramite Cofiva, il 24% del gruppo bolognese che produce macchine automatiche per confezionare farmaci, cosmetici, tè, caffè ecc. Ma non è così. In realtà si tratta di un 8-9% per un valore teorico intorno ai 280 milioni. Teorico, però, perché non sono azioni Ima immediatamente realizzabili ma quelle della controllante.

 

Ciò che arriva cash da Ima sono i dividendi e siccome i bilanci sono molto positivi (1,3 miliardi di ricavi e 93 milioni di utili nel 2016) anche quest'anno almeno 5-6 milioni saranno risucchiati dalla cassaforte lussemburghese di Vacchi. Il punto è questo: la Vacchi Corporation tra debiti con le banche e introiti dalla Ima deve trovare un punto di equilibrio. Poi, però, c'è il social-Vacchi, quello degli yacht, belle donne, tatuaggi, tartarughe addominali, mare, balli, sole, spritz e palestra. Tra sfruttamento dell'immagine e presenze agli eventi ha fatto un business di sé difficilmente quantificabile in termine di ricavi.

i meme sui debiti di gianluca vacchi  4i meme sui debiti di gianluca vacchi 4

 

Immaginare però il giovane cinquantenne in mezzo al melmoso bitume nero è difficile. Eppure il viveur Vacchi nasconde un alter ego da industriale vecchia maniera che anche dal bitume trae il necessario per mangiare (ostriche). Piccola azienda la Boato di Monfalcone (Gorizia), di cui è il maggior azionista. Fattura 11 milioni, quasi tutti in Nord America e va bene.

 

Il problema, anche qui, è il debito di Vacchi con Unipol Banca che dopo aver rinegoziato il prestito spostando la scadenza al 2020, ha preso in pegno le azioni. All'opposto della «old» Boato, Vacchi ha dato vita alla GV Lifestyle il cui asset da vendere è la sua immagine. Già venduto invece un vecchio yacht in disarmo che la Lamp non è mai riuscita a noleggiare.

i meme sui debiti di gianluca vacchi  10i meme sui debiti di gianluca vacchi 10

 

Resta la certezza Ima, guidata dal cugino Alberto. Gianluca non è però un estraneo che incassa il dividendo una volta l'anno. È in consiglio di amministrazione da 24 anni e l'anno scorso ha partecipato a 6 riunioni su 7. E poi, si dice a Bologna, insieme al cugino, a vari manager del gruppo Ima e all' ex amministratore delegato della Ferrari, Amedeo Felisa, ha appena avviato una nuova attività di investimento.

GIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHI IN SARDEGNAGIANLUCA VACCHI IN SARDEGNAgianluca vacchi con ariadna gutierrez   7gianluca vacchi con ariadna gutierrez 7gianluca vacchi con ariadna gutierrez  8gianluca vacchi con ariadna gutierrez 8FLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHIFLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHIFLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHIFLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIBELEN - GIANLUCA VACCHI - FABRIZIO CORONABELEN - GIANLUCA VACCHI - FABRIZIO CORONAGIANLUCA VACCHI E LAPO ELKANNGIANLUCA VACCHI E LAPO ELKANNI DEBITI DI GIANLUCA VACCHII DEBITI DI GIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIi meme sui debiti di gianluca vacchi  1i meme sui debiti di gianluca vacchi 1

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?