ALTRO GIORNO, ALTRO SCANDALO A BRUXELLES – BLITZ DELLA POLIZIA BELGA NELLE SEDI DELLA COMMISSIONE EUROPEA, NELL'AMBITO DI UN'INCHIESTA SULLA VENDITA NEL 2024 DI ALCUNI IMMOBILI ALLO STATO BELGA – SOTTO LA LENTE DELLA MAGISTRATURA DI BRUXELLES C’È IL PIANO DI DISINVESTIMENTO DI UN QUARTO DEGLI UFFICI DELLA COMMISSIONE ENTRO IL 2030, E LE POSSIBILI IRREGOLARITÀ NELLA CESSIONE DI 23 EDIFICI, DESTINATI AD ABITAZIONI O ATTIVITÀ COMMERCIALI, PER UN VALORE STIMATO DI 900 MILIONI DI EURO…
Ue: inchiesta su possibili irregolarita' vendita immobili Commissione al Belgio
sede della commissione europea a bruxelles
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 12 feb - Gli uffici della Commissione europea sono stati perquisiti nell'ambito di un'indagine della Procura Europea su possibili irregolarità nella vendita di beni immobili allo Stato belga.
La Commissione ha confermato di essere sotto inchiesta in merito alla vendita di 23 dei suoi edifici allo Stato belga nel 2024 e ha indicato la piena collaborazione con gli inquirenti. La Procura Europea ha parlato di "raccolta di prove" come parte di un'indagine in corso.
sede della commissione europea a bruxelles
Nel quadro del disinvestimento di circa un quarto degli uffici entro il 2030, era stato concordata la vendita di 23 edifici allo Stato belga, destinati ad abitazioni, attività commerciali o negozi per un prezzo di vendita stimato in 900 milioni di euro.
Nell’aprile scorso Commissione e Stato belga hanno annunciato "la finalizzazione di un accordo" in base al quale la Federal Holding and Investment Company, il braccio finanziario del governo federale, sarebbe diventata proprietaria di questi edifici prima di trasferirli agli sviluppatori immobiliari
sede della commissione europea a bruxelles