“MACCKARONE”, TU MI HAI SURGELATO E IO TI FACCIO CHIUDERE IL RISTORANTE - SPAGHETTI CONGELATI E PARMIGIANO AVARIATO NEI RISTORANTI INTORNO AL PANTHEON: MULTE PER 236MILA EURO - CHIUSI DUE FORNI PIENI DI SCARAFAGGI E OPERAI IN NERO

Massimo Lugli per "La Repubblica - Edizione Roma"

 

«MACCKERONI ». Proprio così, con la kappa. La scritta campeggia su un grosso contenitore di polistirolo, avvolto in un sacco dell’immondizia nero, che un ristoratore truffaldino ha abbandonato in via della Spada d’Orlando, a pochi passi da piazza del Pantheon. Dentro, ventisei confezioni di spaghetti alla carbonara surgelati. La lista degli ingredienti è da attacco di colite fulminante, dentro c’è perfino il caramello.

ristoranteristorante

 

Gli spaghetti precotti, evidentemente, erano destinati a qualche sventurato cliente, sicuro di mangiarne un piatto appena fatto ma il proprietario del ristorante ha fiutato odor di verbali ed è riuscito a sbarazzarsene. Molti altri, però, non sono abbastanza furbi o veloci o, probabilmente, non hanno gli stessi agganci perché questa mattinata di controlli, ispezioni e verifiche si conclude con un bilancio da guinness dei primati: 23 attività passate al setaccio, 10 verbali per violazioni delle norme che tutelano i consumatori, altri 18 per infrazioni amministrative di vario genere, due forni chiusi, tre denunce penali. Totale: 236mila euro.

 

 Da circa due mesi, da quando le pattuglie della polizia di Roma Capitale hanno dato il “la” a questi blitz a sorpresa, i verbali, complessivamente, hanno già superato il milione e mezzo.

 

«Carotaggio»: Raffaele Clemente, il comandante del corpo (sempre in strada con i suoi uomini come quando era un funzionario di polizia d’alto livello) lo chiama così. Colpiscine uno per educarne cento, prendi un pezzo di strada (in questo caso via de’ Plastini) e mettilo sulla graticola, rivolta come un guanto le cucine, le licenze, i libri contabili, i contratti dei dipendenti, quando ci sono. Gli ambulanti hanno già abbandonato il campo da un pezzo, i negozianti restano e, a ogni visita, esce di tutto. In azione, assieme ai “pizzardoni” (pardon, agenti della polizia eccetera eccetera) anche gli ispettori di Asl, Inps , Aequa Roma... Manca solo un arbitro di calcio.

ristorante pantheonristorante pantheon

 

La batosta più dura (e se la merita tutta) tocca al titolare di due forni in via delle Scalette e via del Banco di Santo Spirito: i vigili che si avventurano nel seminterrato rischiano di sentirsi male: scarafaggi a gogò, forme di parmigiano mummificate, sporcizia dappertutto, pane vecchio accanto a quello appena sfornato, il furgone per il trasporto privo di autorizzazioni sanitarie, una decina di dipendenti di cui almeno la metà senza contratto. Saracinesche abbassate all’istante per tutela della salute pubblica e denuncia: il proprietario se la vedrà col magistrato.

 

pantheonpantheon

A via dei Plastini, invece, salta fuori un negozio clonato. Sorpresa, sulla stessa strada ci sono due numeri civici 19, intervallati dal 18a, di cui uno palesemente fasullo. Funziona così: il proprietario ha una licenza da affittacamere (al numero 19, appunto) ma la usa anche per gli scontrini di “TipicItaly”, il negozio a pochi metri di distanza che vende alimentari per turisti: improbabili confezioni di pasta colorata, bottiglie di limoncello, vasetti di crema al tartufo. «Nei prossimi giorni controlleremo anche i fornitori», promette Clemente con un sorrisetto sinistro. Nel frattempo, un gruppo di turisti giapponesi si ferma e la guida fa una bella lezioncina sulla pasta made in Italy.

 

Occhiate diagonali accompagnano le pattuglie mentre i motociclisti in borghese della mu- nicipale, con la loro aria da sbirri di strada e le palette sul parabrezza, vanno avanti e indietro in ricognizione. «I blitz vengono pianificati in anticipo ma scattano all’improvviso, per evitare fughe di notizie» spiega Clemente «ma molti, appena arriviamo, si passano la voce». Tutti imbroglioni? Tutti disonesti? No, il premio qualità spetta al ristorante “Rotonda” nonostante un liscia e bussa di controlli che dura più di un’ora: prodotti genuini, neanche un granello di polvere, carte in regola.

pantheon pantheon

 

Pochi metri più in là, ecco un negozio cinese che vende spaventosi souvenir low cost: la titolare ha trent’anni, la commessa venti e tra tutte e due non hanno la minima idea di cosa sia una licenza commerciale. L’esercizio ha cambiato gestione almeno cinque volte ma è rimasto intestato al primo proprietario. Lungo il muro, penzola un groviglio di fili elettrici in libertà. E siamo a un tiro di sasso dal Pantheon.

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...