1. DUE BLITZ SCATTATI CONTEMPORANEAMENTE. TRE JIHADISTI UCCISI. QUATTRO OSTAGGI MORTI 2. I DUE FRATELLI SONO USCITI DALLA TIPOGRAFIA SPARANDO CON I KALACHNIKOV CONTRO LE TESTE DI CUOIO CHE STAVANO PER IRROMPERE NELL'EDIFICIO. UN POLIZIOTTO È RIMASTO FERITO. I DUE TERRORISTI SONO RIMASTI UCCISI NELL'ATTACCO. L'OSTAGGIO È STATO LIBERATO 3. ANCHE IL SECONDO BLITZ AL SUPERMERCATO KOSHER HA PORTATO ALL'UCCISIONE DEL KILLER. TRE OSTAGGI SAREBBERO MORTI PRIMA DELL’ASSALTO DELLE TESTE DI CUOIO 4. MISTERO: LA ‘CNN’ DICE CHE HAYAT BOUMEDIENNE, COMPAGNA E COMPLICE DI COULIBALY, SAREBBE RIUSCITA A FUGGIRE DAL NEGOZIO KOSHER, MISCHIANDOSI AGLI OSTAGGI 5. GAG FINALE: I FRATELLI KAOUCHI NON SAPEVANO DI AVERE UN OSTAGGIO NELLA TIPOGRAFIA: ERA NASCOSTO IN UNO SCATOLONE ED HA AVVERTITO LA POLIZIA CON CELLULARE

Corriere.it

 

parigi ostaggi liberatiparigi ostaggi liberati

Due blitz scattati quasi contemporaneamente. Tre jihadisti uccisi. Diversi gli ostaggi liberati. Si è chiusa con un'azione rapidissima dei corpi speciali francesi la partita con gli attentatori di Parigi, in fuga da mercoledì, dopo l'attacco terroristico che ha portato all'uccisione di dodici persone.

 

Alle 17,01 i primi spari ed esplosioni alla tipografia di Dammartin, dove i due killer della strage del Charlie Hebdo erano asserragliati da venerdì mattina con un ostaggio, Michel Catalano, il titolare 27enne della tipografia. I due fratelli erano usciti dalla tipografia sparando con i kalachnikov contro le teste di cuoio che stavano per irrompere nell'edificio. Un poliziotto è rimasto ferito. I due terroristi sono rimasti uccisi nell'attacco. L'ostaggio è stato liberato e portato via dall'edificio con un elicottero.

 

parigi ostaggi liberati parigi ostaggi liberati

Pochi minuti dopo, si sono sentite cinque forti esplosioni anche a Parigi, al supermercato kosher Hyper Cacher, che si trova alla porta de Vincennes, nel XII arrondissement di Parigi, dove un uomo si era barricato con sei ostaggi. Anche il secondo blitz ha portato all'uccisione del killer. Quattro ostaggi sarebbero morti. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze

 

morti a porte de vincennes parigimorti a porte de vincennes parigi

La Francia si risveglia da un incubo durato più di 50 ore, con interi quartieri asserragliati, scuole chiuse, strade bloccate, mezzi di trasporto paralizzati, tiratori scelti sui tetti. Il doppio attacco terroristico è iniziato mercoledì, con l'attentato al settimanale satirico Charlie Hebdo in cui sono morte dodici persone, seguito dalla fuga dei due killer, i fratelli Kouachi, asserragliati da venerdì mattina in una tipografia in una cittadina nel nord est della Francia con un ostaggio; e proseguito con la sparatoria a un supermercato ebraico nella zona est di Parigi, dove un uomo armato con due pistole ha preso in ostaggio sei persone.

 

il negozio kosher di porte de vincennes a parigiil negozio kosher di porte de vincennes a parigi

In mezzo, veri e falsi allarmi, ai quali il ministero dell'Interno ha cercato di reagire con prontezza. Le forze dell'ordine hanno ordinato misure straordinarie, da città in assetto di guerra. La prefettura di Parigi ha ordinato la chiusura di tutti i negozi nel rione ebraico di Parigi, soprattutto in Rue de Rosiers, nel quartiere del Marais. Gli studenti sono rimasti a lungo chiusi nelle scuole. Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha dato ordine al ministero degli esteri e al Mossad di dare al governo francese «ogni assistenza necessaria per combattere l'ondata di terrorismo a Parigi».

 

L'assalto a Parigi

Mentre era in corso a Dammartin-en-Goele, una quarantina di chilometri a nord-est di Parigi l'operazione per «neutralizzare» i due fratelli Kouachi, l'allarme si è spostato nella capitale francese, dove intorno alle 13 di venerdì un uomo armato ha dato l'assalto a un negozio di alimentari kosher, l'Hyper Casher, frequentato da ebrei nella zona della stazione di Porte de Vincennes, zona est, nel xx arrondissement.

 

assalto delle forze speciali contro i due terroristiassalto delle forze speciali contro i due terroristi

L'uomo, armato di due kalashnikov, ha preso in ostaggio sei persone, tra le quali un bebè di sei mesi, dopo una sparatoria. L'uomo è lo stesso terrorista che giovedì ha aperto il fuoco e ha ucciso una donna poliziotto, Clarissa Jean-Philippe a Montrouge, in un'altra banlieue di Parigi. Attacco per cui sarebbero due i ricercati: Amedy Coulibaly, un trentaduenne di origine africana, con pesanti precedenti giudiziari per traffico di stupefacenti e atti di violenza e la moglie, la 26enne Hayat Boumeddiene.

 

«Lasciate andare i Kouachi»

Coulibaly aveva chiesto alle forze speciali di «liberare i fratelli Kouachi e non fare assalti», altrimenti avrebbe ucciso tutti gli ostaggi. Coulibaly, prima di chiudersi all'interno del negozio, ha gridato alla polizia: «Voi sapete bene chi sono!».

assalto delle forze speciali contro i due terroristiassalto delle forze speciali contro i due terroristi

shadow carousel

 

Ostaggi nella tipografia

A Dammartin, i due fratelli jihadisti si sono rifugiati nella tipografia venerdì mattina. Un rappresentante commerciale di una ditta fornitrice della tipografia ha visto l'ostaggio con i terroristi: «Ero davanti alla porta dell'azienda, ho stretto la mano a Michel e a un uomo armato che mi ha detto: "Sono un poliziotto, vai via, non uccidiamo civili"», ha raccontato. «Dopo che me ne sono andato, Michel ha chiuso la porta», ha aggiunto. Didier ha inizialmente creduto che i due terroristi fossero poliziotti perché avevano armi automatiche ed erano vestiti di scuro, con il giubbotto antiproiettile, esattamente come gli uomini delle forze speciali. Solo più tardi ha capito che si trattava invece dei due jihadisti in fuga.

caccia ai terroristi in francia 9caccia ai terroristi in francia 9

 

L'operazione di polizia

La polizia ha aperto un negoziato con i due barricati all'interno della piccola azienda di Dammartin e avviato colloqui telefonici. Secondo un deputato locale dell'Ump i due terroristi avevano detto di voler «morire come martiri», come poi è effettivamente successo. Per tutta la giornata i negoziatori hanno intrattenuto trattative. Nella zona erano radunate «teste di cuoio» e forze di sicurezza ed elicotteri hanno sorvolato l'area per tutta la giornata.

caccia ai terroristi in francia 5caccia ai terroristi in francia 5

 

 

 

 

 

 

1.SEQUESTRO PARIGI, CNN, COMPAGNA COULIBALY FUGGITA

 (ANSA) - Hayat Boumedienne, 26 anni, sarebbe riuscita a fuggire dal negozio Kosher di Parigi dove aveva preso in ostaggio alcune persone con il compagno Amedy Coulibaly, ucciso nel raid delle forze speciali. Lo riferisce la Cnn precisando che è uscita insieme agli ostaggi.

 

2.CHARLIE HEBDO:TV, FRATELLI NON SAPEVANO AVERE OSTAGGIO

 (ANSA) - L'uomo prigioniero nell'edificio dove erano i fratelli Kaouchi a Dammartin-en-Goele non era un ostaggio perché i terroristi non si sono mai accorti della sua presenza. Lo rivelano gli inviati sul posto di BFM-TV. Era nascosto in uno scatolone ed ha avvertito la polizia con cellulare.

 

3.SEQUESTRO PARIGI:TV,OSTAGGI UCCISI PRIMA DELL'ASSALTO

 (ANSA) - Gli ostaggi morti nel supermercato kosher di Parigi non sono stati uccisi durante l'assalto, ma dal sequestratore Amedy Coulibaly che è entrato sparando. Lo riferisce Bfm Tv.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...