BOB DYLAN, PREMIO NOBEL DELLE CORNA  - PIU' CHE "UN COMPLETO SCONOSCIUTO", UN "PERFETTO STRONZO" - BARBARA COSTA VERGA UN RITRATTONE VELENOSO DEL CANTANTE, CHE HA TRADITO IN SERIE TUTTE LE SUE FIAMME: DAL PRIMO AMORE, SUZE ROTOLO, A JOAN BAEZ ED EDIE SEDGWICK - TUTTE LE SCOPATE DI MISTER "TAMBURINO", DALLE GROUPIE A NICO MA FRANÇOISE HARDY A PARIGI LO MANDÒ IN BIANCO: "E TUTTE LE HAI FATTE RIMANERE DI SASSO QUANDO TI SEI SPOSATO LA MODELLA SARA LOWNDS METTENDOLA INCINTA. DICONO CHE EDIE SEDGWICK, SAPUTOLO, ABBIA... - VIDEO

 

Barbara Costa per Dagospia

 

suze rotolo autobiografia

Ma quale unknown, a complete asshole! A complete and adorable asshole, è il titolo più azzeccato per questo film su di te, mio caro Bob Dylan! Va da sé che il titolo l’avrai imposto tu, Dylan adorato, che questo biopic lo hai autorizzato, e però non è vero che su di te non si sa niente. Ma sì, Bob, tu continua pure, come fai da una vita, a startene zitto e per i fatti tuoi, tanto, quel che vale su di te ce lo dicono le tue ex. Te le scegli belle ciarliere, Bob!

 

E stando alle donne di questo tuo biopic, com’è che hai preteso che di Suze Rotolo si cambiasse il nome? Ufficialmente perché Suze, tuo primo amore, “non è un personaggio pubblico”, ma fammi il favore, Bob: la tua Suze non c’è più, sì, ma prima di lasciarci ci ha lasciato un’autobiografia dove di voi due racconta, tutto, comprese le corna che le hai messo Bob.

 

Ché poi Suze era minorenne quando ti incontra, in quel localino italiano di New York dove tu ti esibivi in cambio di un piatto di pasta. Era quando tu, Bob, eri un signor nessuno, era quando tu, Bob, sei impazzito per Suze: “Non riuscivo a toglierle gli occhi di dosso. La ragazza più erotica che avessi mai visto. Una scultura di Rodin che prende vita. Pelle chiara e capelli d’oro. Italiana purosangue” (lo hai scritto tu, Bob, nei tuoi diari).

bob dylan e sara incinta ph getty images

 

Andate a vivere insieme, e Suze ti è accanto al tuo passaggio da sconosciuto a star. Il tuo successo, Bob, è impetuoso e sacrosanto. E ti cambia. Suze è iconica sulla copertina del tuo disco da hit "The freewheelin′ Bob Dylan". Però quella foto ferma un amore finito: sono lontani i tempi in cui stavate giorni interi, a letto, a ripararvi dal freddo, e a far l’amore! Tu Dylan rockstar diventi preda facile di groupie ma soprattutto della collega, ben più famosa di te, Joan Baez: “Avevo solo 6 mesi più di lui, ma mi sentivo sua madre”.

 

E certo qui capisco quanto la Baez ti abbia scassato l’anima, Bob, da inizio anni ′60… a oggi. Tu e Joan vi siete amati, sì, ma mai Joan, Bob, ti ha perdonato il tuo non seguirla nelle lotte politiche che lei si intestava. È questo il fraintendimento massimo su di te, re Bob, e su cui in tanti cadono tuttora. Tu, Bob Dylan, come scrittore e di protesta, sei inarrivabile. E tu nel 1963 hai cantato alla marcia di Washington guidata da Martin L. King (e hai votato i Kennedy).

 

Sì ma tu, Bob Dylan, non vuoi in nessun caso e per nessun motivo essere associato a nessuna politica e a nessun politico. E tu lo hai detto, e ripetuto, chiaro, anche alla nostra Fernanda Pivano: “Tu pensi di poter cambiare le cose. Io so che è impossibile”.

bob dylan e sara

 

Se Joan Baez ancor’oggi frigna il tuo non impegno, è perché ancora le rode dei tuoi tradimenti, Bob. Non politici. Di letto. Se tu, Bob, all’inizio stavi in 3some con Suze e la Baez ma senza che le due lo sapessero, quando ti metti con la Baez e lasci Suze (che d’accordo con te abortisce un figlio tuo) non ti lasci sfuggire una groupie.

 

Il tuo storico passaggio dal folk al rock combacia con il tuo passaggio all’acido. Vai fuori di testa, Bob. E ti sperperi nel sesso groupesco ma pure, dai tuoi 155 cm di altezza, con le top model.

 

Edie, te la ricordi, Bob? Edie Sedgwick, la musa di Warhol, e che per te, Bob, perde il senno. Edie che è la tua “just like a woman”, giusto? E Nico, modella e attrice ne "La dolce vita", lei non puoi scordartela: l’unica che, a Parigi, ha rimesso a posto la tua boria. Per lei tu hai scritto "I’ll keep it with mine", una canzone che Lou Reed, pazzo di gelosia, non le ha mai voluto fare incidere.

 

E che c’è stato tra te, Bob, e la cantante Françoise Hardy? Te la sei portata nella tua suite, ma lei… niente? T’ha mandato in bianco, eh? Tu innamorato di lei e che a lei scrivevi lettere d’amore mentre però eri fidanzato con Suze, no, con Joan, no, con Edie, e con chi altra, Bob?

 

bob dylan e suze rotolo

E tutte le hai fatte rimanere di sasso quando sempre più fatto tu, re Bob, ti sei sposato la modella Sara Lownds mettendola incinta. Dicono che Edie Sedgwick, saputolo, abbia dato di matto, che forse anche per la delusione di te sia finita in ospedale psichiatrico. E dicono pure che Joan Baez abbia saputo di Sara scoprendo una di lei sottoveste nell’armadio che la Baez credeva di dividere lei sola, con te, Bob!

 

C’era Sara, Bob, quando tu, a Woodstock, fatto lo sa dio di quant’acido, hai guidato la moto a fari spenti nella notte per vedere quanto è difficile morire? Lei ti ha seguito con la macchina, e ti ha salvato. E curato, mesi e mesi, le tue fratture multiple.

joan baez bob dylan bob dylan suze rotolo film e realtabob dylan dischi bob dylan suze rotolo bob dylan hotel groupie 1bob dylan 4bob dylan brian jones edie sedgwick bob dylan bob dylan 3bob dylan donne bob dylan 1bob dylan 2edie sedgwick bob dylan 1joan baez bob dylan bob dylan party joan baez bob dylan 4bob dylan francoise hardy 1bob dylan francoise hardy 2suze rotolo cover disco bob dylan edie sedgwickbob dylan francoise hardybob dylan joan baez bob dylan 1bob dylan suze rotolo 1joan baez bob dylan 2nico bob dylan gioca a scacchi parigi 1966bob dylan hotel groupie edie sedgwick andy warhol bob dylan party 1edie sedgwick 1edie sedgwick 2bob dylan e nico

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...