john elkann gianni margherita agnelli marella caracciolo

UNA BOMBA STA PER ESPLODERE SULL’IMPERO AGNELLI – C’È ANCHE JOHN ELKANN TRA GLI INDAGATI DELL’INCHIESTA APERTA DALLA PROCURA DI TORINO SULLE SOCIETÀ FIDUCIARIE DELLA FAMIGLIA (OLTRE AL COMMERCIALISTA GIANLUCA FERRERO, PRESIDENTE DELLA JUVENTUS) TUTTO NASCE DA UN ESPOSTO DI MARGHERITA AGNELLI, FIGLIA DI GIANNI E MAMMA DI JOHN: L’INDAGINE RIGUARDA IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI ANNI 2018 E 2019 DEL VITALIZIO CHE MARGHERITA VERSAVA ALLA MADRE. IN BALLO, C’È LA VECCHIA QUESTIONE, MAI RISOLTA, DELL’EFFETTIVA RESIDENZA DI MARELLA CARACCIOLO (SVIZZERA O ITALIA?) – LE ACCUSE POTREBBERO METTERE IN DISCUSSIONE LA RICOSTRUZIONE DELL’INTERO PATRIMONIO DELLA MADRE…

1. EREDITÀ AGNELLI: PROCURA IN CAMPO, ELKANN INDAGATO

Estratto dell’articolo di Mar. Man. per “il Sole 24 Ore”

 

MARGHERITA AGNELLI E JOHN ELKANN

Si apre una nuova pagina, questa volta di carattere fiscale, nella complicata battaglia sull’eredità dell’Avvocato Gianni Agnelli intentata da Margherita nei confronti dei figli John, Lapo e Ginevra Elkann.

 

[…] la Procura di Tornino ha aperto un fascicolo sulle società fiduciarie del gruppo controllato dalla famiglia Agnelli, con la Guardia di Finanza che ha acquisito della documentazione nello studio di un notaio.

 

Secondo quanto si è appreso, l’indagine è stata aperta dopo un esposto presentato proprio da Margherita Agnelli, figlia di Gianni […]. Non sarebbero coinvolte le società del gruppo controllato dalla dinastia torinese. L’obiettivo degli accertamenti è verificare le ipotesi di irregolarità di carattere fiscale in particolare con riferimento […]  alla residenza fiscale della madre di Margherita, Marella Caracciolo.

 

gianni agnelli al matrimoni della figlia margherita con alain elkann

[…] I magistrati hanno effettuato delle iscrizioni nel registro degli indagati: in particolare risultano iscritti il commercialista torinese Gianluca Ferrero, l’amministratore svizzero Urs Robert Von Gruenigen, incaricato dal tribunale svizzero di amministrare l’eredità di Donna Marella nella contesa e John Elkann, figlio di Margherita de Pahlen che ha presentato l’esposto contro il figlio.

 

L’indagine si riferisce agli anni fiscali 2018 e 2019 e riguarda il trattamento fiscale del pagamento di un vitalizio che Margherita versava alla madre Marella in base agli accordi del 2004. Ed è, dunque, sul trattamento fiscale di quel vitalizio, che cambia a seconda della effettiva residenza di Marella Caracciolo (se in Svizzera o in Italia) che l’indagine si concentra.

 

gianluca ferrero

Si tratta di un nuovo filone nell’ambito della lunga battaglia giudiziaria avviata oramai da anni da Margherita Agnelli. Proprio un mese fa è ritornata al tribunale di Torino l’azione penale promossa nei confronti dei figli per una questione legata indirettamente all’eredità del padre. La Cassazione ha […] annullato parzialmente l’ordinanza con cui i giudici del capoluogo piemontese, lo scorso giugno, avevano disposto lo stop alla causa in attesa che venissero definiti tre procedimenti giudiziari in corso in Svizzera

 

ARTICOLO DEL FIGARO SU GIANNI E MARGHERITA AGNELLI

2. FISCO, INCHIESTA SUGLI AGNELLI: INDAGATO ANCHE JOHN ELKANN

Estratto dell’articolo di Ettore Boffano e Marco Grasso per “il Fatto quotidiano”

 

Nel momento più difficile per John Elkann, la crisi di Stellantis in Italia e il duro scontro con il governo Meloni, arriva un nuovo e pesantissimo attacco giudiziario da parte di sua madre Margherita Agnelli, figlia dell'Avvocato. Il presidente del gruppo automobilistico, della Ferrari, del gruppo editoriale Gedi e amministratore delegato di Exor è indagato dalla procura delle Repubblica di Torino per presunte violazioni fiscali riguardanti l’eredità di sua nonna, Marella Caracciolo, la vedova di Gianni Agnelli.

 

MARGHERITA AGNELLI E MARELLA CARACCIOLO

Una vicenda già oggetto della causa civile in corso davanti al Tribunale torinese, nella quale Margherita contesta la validità dei testamenti con i quali la madre ha indicato come eredi i tre nipoti El kann, John, Lapo e Ginevra, di fatto assicurando al primo il ruolo azionario che era di suo nonno […].

 

Nelle prossime ore Elkann […] dovrà fare una comunicazione alla Consob, per evitare di incorrere in un nuovo reato: quello legato alle mancate o false comunicazioni borsistiche.

 

La Gdf di Torino […] ha perquisito lo studio del commercialista Gianluca Ferrero, storico consulente degli Agnelli e oggi presidente della Juventus (società quotata in borsa): Ferrero è anche indagato per l’ipotesi di violazione di norme tributarie.

 

margherita agnelli

Sempre le Fiamme Gialle si sono recate, ieri pomeriggio e solo per acquisire documenti, nello studio del notaio Remo Morone, anche lui un professionista legato alla Famiglia (ha redatto il testamento dell’Avvocato) e poi negli uffici della FiduciariaNomen, del gruppo Ersel, proprietà della famiglia Giubergia, che gestisce in maniera riservata e fiduciaria attività finanziarie e partecipazioni riconducibili anche agli Elkann.

 

SERGE DE PAHLEN - MARIA CON LA FIGLIA ANASTASJA - MARGHERITA AGNELLI

[…] Le indagini nascono da un lunghissimo esposto presentato alla fine di maggio 2023 da parte del legale di Margherita, l’avvocato Dario Trevisan, che ricalca in buona parte la memoria civile, indicando tra le altre cose il presunto occultamento alla cliente di buona parte del patrimonio di Marella Caracciolo, l’illegittimità dei suoi testamenti svizzeri perché la vedova dell’Avvocato non avrebbe mai avuto una regolare residenza in terra elvetica e la scarsa attendibilità delle firme apposte dalla signora sulle sue ultime volontà.

 

La procura di Torino ha indagato anche il notaio elvetico che ha redatto quei testamenti: Urs von Gruningen, di Gstaad e nelle prossime ore farà partire una richiesta di rogatoria ai colleghi del Cantone di Berna.

 

ANDREA AGNELLI GIANLUCA FERRERO PAVEL NEDVED JUVENTUS

[…]  In questi mesi, la procura ha esaminatole varie questioni indicate dalla figlia dell’Avvocato e ha deciso di cominciare da una vicenda che riguarda le dichiarazioni dei redditi della vedova di Gianni Agnelli, morta il 23 febbraio 2019, relative a tutto il 2018 e ai primi due mesi del 2019. In essa manca l’indicazione della somma di quasi 8 milioni di euro che, ogni anno, la figlia versava in rate mensili alla madre, come “compenso” delle rinunce che quest’ultima sosteneva di aver dovuto sopportare, nel 2004, per chiudere con un accordo transattivo e un patto successorio in Svizzera (su tutte le questioni riguardanti l’eredità di Gianni Agnelli e quella futura di di Marella Caracciolo).

 

margherita agnelli e gianni agnelli 2

A Margherita […] sarebbero toccati beni per 1,5 miliardi di euro. L’ipotesi di reato contestata per ora dai pm sembrerebbe essere, però, solo l’avvio di un’inchiesta ben più vasta e clamorosa, fondata su tutte le notizie e le accuse contenute nell’esposto di maggio, che potrebbe addirittura mettere in discussione la ricostruzione dell’intero patrimonio della madre […] , la validità dei suoi testamenti e dunque il controllo […] della società semplice “Dicembre” e […] dell'accomandita di famiglia “Giovanni Agnelli BV” ed Exor: in altre parole, la guida dell’intero patrimonio societario e finanziario ereditato dal nonno.

 

margherita agnelli e gianni agnelli

E le carte acquisite ieri nello studio di Ferrero e poi nella Fiduciaria Nomen potrebbero poi aprire soprattutto uno squarcio inaspettato dal punto di vista di un’eventuale evasione fiscale:  […]

GIANLUCA FERRERO MARGHERITA AGNELLI CONTRO LA FIGLIA MARIA - LA CONVOCAZIONE IN TRIBUNALEil matrimonio tra margherita agnelli e alain elkannmargherita agnelli e gianni agnellimargherita agnelli ginevra elkannmargherita agnelli serge de pahlen 1margherita agnelli e gianni agnelli 1

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)