overdose da oppiacei

OPPIO COME SCOPPIO - RECORD DI MORTI PER OVERDOSE IN AMERICA: PER ANNI I MEDICI HANNO PRESCRITTO I FARMACI OPPIACEI. L'ARRIVO DEI LIMITI HA SOLO FATTO FIORIRE UN ENORME MERCATO NERO, CHE SPACCIA OXICODONE E SIMILI A CASALINGHE, STUDENTI E IMPIEGATI. CHE PASSANO ALL'EROINA E MUOIONO

Arturo Zampaglione per “la Repubblica

 

LA nuova, terribile epidemia degli oppiacei è cominciata all’inizio del millennio in modo strisciante, quasi invisibile, senza che politici, amministratori locali e responsabili sanitari se ne rendessero conto.

 

kit per eroina di kurt cobainkit per eroina di kurt cobain

Per anni i medici di famiglia d’America, fidandosi delle assicurazioni della comunità scientifica e soprattutto dell’industria farmaceutica, secondo cui non esisteva alcun rischio di dipendenza, hanno triplicato le ricette di potenti anti-dolorifici, a cominciare dall’ossicodone, prescrivendoli non solo come terapia del dolore per la sclerosi multipla, tumori terminali e altre gravi malattie, ma anche per condizioni meno serie.

 

Si è creata così una sorta di assuefazione di massa, tradottasi in una domanda crescente di oppiacei. E quando le autorità sanitarie hanno imposto regole più severe, ciò ha portato a un florido mercato clandestino per eroina e farmaci prodotti illegalmente. Inevitabilmente, il fenomeno ha causato un numero record di morti per overdose.

dosi eroinadosi eroina

 

Nel 2014, secondo i dati appena pubblicati dal Cdc ( Centers for desease control and prevention), agenzia federale che da Atlanta coordina il settore sanitario, 47mila americani sono deceduti per overdose di droga e farmaci, e il 60 per cento di queste morti, cioè 28.647, è legato a eroina e anti-dolorifici basati sull’oppio. Un numero, quest’ultimo, in aumento del 14 per cento rispetto all’anno precedente e del 200 per cento rispetto all’anno 2000. «L’epidemia degli oppiacei sta devastando le famiglie americane e le nostre comunità», ha detto Tom Frieden, direttore del Cdc, lanciando l’allarme.

USA - I MORTI PER EROINA NEGLI STATI UNITI USA - I MORTI PER EROINA NEGLI STATI UNITI

 

«Per fermare il trend e salvare vite umane dobbiamo prevenire le assuefazioni e offrire sostegno e cure a quanti soffrono di disordini legati all’uso di oppiacei. È anche importante che le forze dell’ordine intensifichino gli sforzi per ridurre la disponibilità di eroina, fentanile di contrabbando (forte analgesico oppioide sintetico, ndr) e altri oppiacei».

 

La Casa Bianca ha cominciato a muoversi a ottobre. Durante un viaggio nel West Virginia, uno dei 5 stati più colpiti dal fenomeno con New Mexico, New Hampshire, Kentucky e Ohio, Obama ha lanciato un piano di sensibilizzazione delle strutture sanitarie e di diffusione del naloxone, farmaco che consente di combattere la depressione respiratoria causata dall’eroina e altri oppiacei, e quindi di prevenire le overdose.

eroina cucchiaio N eroina cucchiaio N

 

Il tema è rimbalzato l’altro ieri nell’ultimo dibattito televisivo dell’anno tra i tre candidati democratici per la Casa Bianca. Hillary Clinton ha raccontato di aver incontrato durante la campagnaelettorale nel New Hampshire e nel Vermont, due altri stati ad alta mortalità per overdose, varie famiglie colpite e ha parlato del suo programma in cinque punti (e 10 miliardi di dollari) per affrontare l’emergenza.

PHILIP SEYMOUR HOFFMAN SVENUTO IN AEREO PHILIP SEYMOUR HOFFMAN SVENUTO IN AEREO

 

«Dobbiamo fare di più — ha insistito — per diminuire il numero di ricette di oppiacei anti-dolorifici, perché sono queste a provocare la dipendenza e poi il ricorso all’eroina». Certo, la diffusione dell’eroina non è una novità per gli Stati Uniti, dove arriva prevalentemente di contrabbando dal Sud America. Ma rispetto agli anni Settanta — quando i film di Hollywood raccontavano di tante vite spezzate — è molto cambiata la sociologia dei tossicodipendenti da oppiacei.

 

Mezzo secolo fa erano giovani sbandati, artisti celebri come John Belushi o Jim Morrison, reduci della guerra del Vietnam, vagabondi urbani. Insomma, persone ai margini della società o star che si illudevano di essere immortali. Adesso invece, come ricorda il Cdc, l’epidemia colpisce tutti: uomini e donne di ogni razza, età, ceto sociale e gruppo etnico. Quindi non si muore di overdose solo sui marciapiedi delle metropoli, ma anche nelle villette del ceto medio e tra le casalinghe di mezza età.

 

MORTE PER OVERDOSE DI EROINA MORTE PER OVERDOSE DI EROINA

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...