boris johnson

IL GRANDE ESEMPIO DI TONY BLAIR: A COSA SERVE LA POLITICA SE PUOI FARE IL CONFERENZIERE - BORIS JOHNSON HA GUADAGNATO OLTRE UN MILIONE DI STERLINE IN 33 ORE E MEZZA DI LAVORO: CON QUATTRO DISCORSI E’ DIVENTATO MILIONARIO - L’EX PREMIER BRITANNICO E’ INTERVENUTO IN AMERICA, INDIA, LISBONA E SINGAPORE - ADESSO CHE È UN SEMPLICE DEPUTATO, JOHNSON GUADAGNA MENO DI 100 MILA EURO L’ANNO…

Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

bici inghilterra boris johnson

Non ci ha messo molto a diventare milionario: a Boris Johnson sono bastati solo quattro discorsi. Dopo aver lasciato Downing Street poco più di tre mesi fa, l’ex premier britannico si è subito messo a dispensare il suo verbo a peso d’oro: a metà ottobre ha incassato 300 mila dollari per parlare a una conferenza di assicuratori in America, il 9 novembre si è intascato altri 300 mila dollari per comparire davanti a una banca d’affari americana, una settimana dopo ha riscosso quasi la stessa cifra per un ricevimento in India, all’Hindustan Times, infine il 23 novembre ha guadagnato 250 mila euro per intervenire al Global Summit della Cnn a Lisbona.

 

A questo malloppo va aggiunto anche un discorso a una conferenza sulle criptovalute a Singapore a dicembre, il cui ammontare non è stato però ancora dichiarato.

 

Boris Johnson a Belfast visita una industria di armi

Ma già con quanto è stato reso pubblico, i giornali inglesi hanno calcolato che a Johnson sono bastate appena 33 ore e mezza di lavoro per superare la soglia del milione di sterline (poco meno di un milione e 200 mila euro), a un tasso di oltre 35 mila euro l’ora. Non male, per uno che quando faceva il capo del governo si lamentava sempre di essere al verde: Boris, col suo stipendio da premier (circa 180 mila euro l’anno) non riusciva a mantenere la sua famiglia, l’ex moglie e i numerosi figli sparsi in giro, per cui era sommerso di debiti e ricorreva spesso e volentieri alle donazioni di facoltosi amici.

 

BORIS JOHNSON IN MIMETICA 3

Finanziatori che continuano a sostenerlo: uscito da Downing Street, Boris si è ritrovato senzatetto, perché la casa che aveva acquistato a Londra assieme alla moglie Carrie è affittata, ma è intervenuto subito Lord Bamford, gran donatore del partito conservatore, che gli ha fornito un alloggio gratuito equivalente finora a circa 50 mila euro.

 

Adesso che è un semplice deputato, Johnson guadagna meno di 100 mila euro l’anno, ma gli analisti stimano che la sua capacità di guadagno sia di 5 milioni, se si considerano discorsi, articoli e libri.

 

RISHI SUNAK BORIS JOHNSON

Il vecchio vizio di violare le regole, che gli è già costato il posto, Boris però non lo ha perso: in teoria, avrebbe dovuto aspettare tre mesi prima di mettersi al soldo di qualcun altro, ma lui se ne è fregato, tanto non ci sono sanzioni, solo il rimprovero morale, che su di lui scivola notoriamente come l’acqua.

 

L’attivismo di Johnson non si ferma tuttavia a «mettere fieno in cascina», come dice lui: Boris non sembra avere nessuna intenzione di lasciare la scena politica, tanto che ha già annunciato che si ricandiderà a deputato alle prossime elezioni, che si terranno fra due anni.

 

Ma intanto si agita a destra e a manca, pungolando nel fianco il governo di Rishi Sunak : il suo tema preferito resta l’Ucraina, di cui è sostenitore della prima ora, tanto che qualche giorno fa ha esortato il premier a fornire missili a lungo raggio a Kiev per «far fuori» le rampe di lancio russe (cosa che Londra al momento non ha intenzione di fare). Poi Boris si è volto alla politica interna e ha dato il suo appoggio a un progetto di legge per ignorare le decisioni della Corte europea dei diritti umani in materia di deportazione degli immigrati irregolari, un tema che per Sunak è particolarmente spinoso.

 

BORIS JOHNSON

Infine si è unito a un rivolta parlamentare che ha costretto il governo a una marcia indietro sull’energia eolica. Insomma, Johnson resta una presenza ingombrante sul palcoscenico britannico, tanto più che i giornali stigmatizzano «l‘’invisibile Rishi», un premier che appare poco e tiene un profilo basso. Anche perché a tenere banco c’è sempre Boris.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?