
"HO PAGATO, ADESSO VOGLIO GODERMI LA VITA" – PARLA ROCCO PAPALIA, IL BOSS DELLA ‘NDRANGHETA USCITO DAL CARCERE DOPO 25 ANNI: “HO DETTO CANI AI GIORNALISTI? SONO DEI ROMPICOGLIONI. E’ SCHIFOSO VEDERE FOTOGRAFI SOTTO CASA” - QUANDO CRUCIANI E PARENZO GLI CHIEDONO DI DIRE CHE LA ‘NDRANGHETA FA SCHIFO, PAPALIA ATTACCA IL TELEFONO
Una telefonata a casa di Rocco Papalia, il boss della ‘ndrangheta da poco uscito dal carcere di Secondigliano dopo 26 anni di detenzione e tornato a Buccinasco, un paese alle porte di Milano dove vive la sua famiglia. Nei giorni scorsi, in occasione della comunione di una nipote, Papalia, familiari ed amici avevano insultato giornalisti e fotografi presenti sul posto.
La Zanzara chiama e risponde la moglie di Papalia, Adriana, che passa il telefono al marito Rocco. Cosa è successo davanti alla Chiesa, chiedono Cruciani e Parenzo: “I giornalisti sono dei rompicoglioni, sono uscito da dieci giorni dal carcere e sono a casa, non posso mettere la testa fuori e sono qui a fotografare, ci sono i bambini, è una cosa schifosa”.
Papalia, 66 anni, fratello di ergastolani appartenenti a una delle cosche più importanti di Platì, in Calabria, è stato condannato in tutto a più di 120 anni di carcere per vari reati tra cui omicidio e sequestro di persona. Dopo 26 anni passati in galera, Papalia adesso è tornato libero anche se in regime di sorveglianza. “Se io ho commesso qualcosa l’ho pagata – dice ancora nella telefonata - lasciatemi stare, lasciatemi godere la vita per quello che mi è rimasto”.
Lei ha chiamato cani i fotografi e i giornalisti: “Cani? Sì, se uno provoca, a un certo punto perde la pazienza”. “Mi basta quello che ho passato – prosegue - non voglio rotture di scatole. Ho fatto 25 anni di carcere, prego solo di lasciarmi in pace, basta”. Ci può dire che la ‘ndrangheta fa schifo, chiedono i conduttori? E a quel punto Papalia attacca il telefono
la casa del boss papalia confiscata negli anni novanta
la casa attuale di rocco papalia
il clan di buccinasco in discoteca nel 1975
al centro rocco papalia e a destra michele grillo
casa del boss papalia a buccinasco
ROCCO PAPALIA