bergoglio papa giubileo roma soldi benny

UNA BRUTTA QUARESIMA PER BERGOGLIO! - DOPO IL MERCOLEDÌ DELLE CENERI CON LE DIMISSIONI DI MARY COLLINS CONTRO MULLER, ORA IL VATICANO PUBBLICA I BILANCI PREDISPOSTI DAL CARDINALE PELL, MA IL PAPA NON LI APPROVA (NE PRENDE SOLO NOTA): LA RIFORMA DELLE FINANZE È ANCORA LONTANA - DOVE PRENDE I SOLDI LA SANTA SEDE? DAI MUSEI E DALLO IOR...

papa francesco bergoglio e il cardinale parolinpapa francesco bergoglio e il cardinale parolin

Maria Antonietta Calabrò per http://www.huffingtonpost.it/

 

Semplice presa d’atto del Bilancio per il 2015. Nessuna approvazione. Sia da parte del Consiglio dell’Economia, sia da parte del Papa stesso. Il Vaticano a quattro anni dall’elezione di Francesco, è ancora in piena transizione finanziaria. Non tanto perché il bilancio è in rosso, cioè il deficit c’è ancora. Anche se nel 2015 (-12,4 milioni di euro) è stato più che dimezzato rispetto ai risultati del 2014 (-25, 6 milioni).

 

papa  francesco bergoglio e il cardinale parolinpapa francesco bergoglio e il cardinale parolin

Ma soprattutto perché – così afferma chiaramente il Comunicato ufficiale diramato oggi, sabato 4 marzo, le riforme non sono state completate. Il testo rende note esplicitamente tre cose . Innanzitutto sostiene che l’applicazione delle Politiche vaticane di Financial Management (VFMP) approvate da Papa Francesco il 24 ottobre 2014 (che si basano sui Principi contabili internazionali per il settore pubblico IPSAS) “ sono saldamente in corso”. Ma aggiunge anche che sarà tuttavia, “ necessario qualche anno per il completamento di questo processo e per l’attuazione di una revisione contabile completa”.

In secondo luogo, vi si afferma che il Rendiconto Annuale Consolidato 2015 , in questo periodo di transizione , non è stato sottoposto a revisione contabile. Non c’è insomma una certificazione dei dati, dei flussi e dei numeri.

GEORGE PELLGEORGE PELL

 

E che proprio per questo il Consiglio dell’economia, presieduto dal cardinale Reinhard Marx non ha approvato (come si fa normalmente con i bilanci ) il Bilancio predisposto dalla Segreteria dell’Economia guidata dal Prefetto George Pell, ma ne ha più semplicemente preso atto. Così come “su proposta dello stesso Consiglio” – si legge ancora nel documento – ha fatto Francesco . “Il Santo Padre ha quindi preso atto del Rendiconto Annuale 2015”.

 

CARDINALE REINHARD MARX CARDINALE REINHARD MARX

C’è un'altra constatazione da fare. I dati forniti si riferiscono alla gestione dell’anno 2015 ( tradizionalmente i consuntivi in Vaticano venivano resi pubblici tra fine giugno e gli inizi di luglio dell’anno successivo ) e questa circostanza da sola è indicativa della complessità del lavoro svolto, non tanto dai singoli dicasteri e enti, che hanno inviato alla Segreteria di Pell i loro bilanci . Quanto il lavoro di assemblaggio per ottenere il consolidato.

 

La gestione del 2015, è anche quella del primo anno sotto il controllo dei nuovi organismi voluti da Papa Francesco: la Segreteria e il Consiglio per l’Economia. Quanto ai dati più propriamente economici , il Comunicato non è molto dettagliato, ma esprime alcune voci a grandi linee. La riduzione del deficit è potuta avvenire anche con un grosso incremento (+ 3 milioni) del contributo degli episcopati locali (24 milioni di euro).

GIUSEPPE BERTELLOGIUSEPPE BERTELLO

 

Fondamentali contributori alle finanze vaticane : il Governatorato presieduto dal cardinale Giuseppe Bertello ( da cui dipendono i Musei Vaticani, le poste, ecc) e l’Istituto per le opere di Religione, lo IOR. Il primo ha contribuito per un surplus di circa 60 milioni ( 59,9 per l’esattezza, ma in calo dai 63,5 dell’anno precedente). La cosiddetta banca vaticana che contribuito invece per 50 milioni , un dato in linea con il risultato 2014.

 

Nulla è detto nel comunicato sul “tesoretto” extrabilancio pari a un miliardo e 400 milioni la cui esistenza era stata comunicata da Pell in un’intervista all’inglese Tablet nel dicembre 2014 e sulla cui titolarità era sta ingaggiato un lungo braccio di ferro dalla Segreteria dell’Economia che lo voleva nel perimetro del bilancio consolidato.

 

Il torrione Niccolo V, sede dello Ior  niccolovIl torrione Niccolò V, sede dello Ior niccolov

Il tesoro era comprensivo delle offerte dell’ Obolo di San Pietro: per incrementarlo , visto il deficit perdurante, di recente è stato aperto un nuovo sito web vaticano, in modo da incrementare la partecipazione dei fedeli, sollecitata non solo in occasione della Festa dei Santi Pietro e Paolo. Un’ultima notizia importante, fornita dal Comunicato è che sono stati approvati anche i budget di spesa per il 2017 per i vari Enti e dicasteri.

 

Problemi di gestione economica coinvolgono anche il Patriarcato latino di Gerusalemme: lo ha reso noto sempre ieri l’amministratore apostolico padre Pierbattista in una lettera ai fedeli per la Quaresima in cui parla di “gravi errori finanziari” in particolare riguardanti l’Università americana di Madaba.

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…