carlo nordio carceri decreti sovraffollamento

LE CARCERI STANNO SCOPPIANDO DA ANNI, MA SOLO IERI IL MINISTRO NORDIO HA INSEDIATO UNA TASK FORCE PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA - IL TASSO MEDIO DI AFFOLLAMENTO È DEL 134% E, IN ALCUNE STRUTTURE, SI ARRIVA ADDIRITTURA AL 150% - SECONDO IL GUARDASIGILLI, CI SAREBBERO OLTRE 10MILA DETENUTI CHE POTENZIALMENTE POTREBBERO FRUIRE DI MISURE ALTERNATIVE - LA VALUTAZIONE DOVREBBE ARRIVARE NEI PROSSIMI DUE MESI E RIGUARDEREBBE I CARCERATI CHE…

Estratto dell’articolo di Fa. C. per il “Corriere della Sera” 

 

sovraffollamento delle carceri

Numeri impressionanti: 41 suicidi già accertati nelle carceri italiane dall’inizio del 2025. I

 

l tasso medio di affollamento del 134%, ma in 59 istituti è addirittura pari o superiore al 150% (3 persone per 2 posti disponibili). 

 

Così, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha insediato ieri una task force che da qui a settembre si riunirà ogni settimana per definire un piano, insieme a magistrati di sorveglianza e singoli istituti penitenziari, con l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza.

 

Secondo il Guardasigilli ben 10.105 detenuti cosiddetti definitivi sarebbero già potenzialmente fruitori di misure alternative alla detenzione in carcere.

CARLO NORDIO AL SENATO - FOTO LAPRESSE

 

Così in questi due mesi verrà presa per loro una decisione. Parliamo di detenuti definitivi con pena residua sotto i 24 mesi e per reati diversi da quelli ostativi dell’articolo 4 bis dell’ordinamento (criminalità organizzata, terrorismo o altri delitti di particolare allarme sociale) e che negli ultimi 12 mesi non hanno riportato sanzioni disciplinari gravi.

 

sovraffollamento delle carceri

 

 

 

 

 

Intanto, il voto finale del Senato sul ddl Nordio, previsto per domani, è slittato invece su proposta del presidente Ignazio oLa Russa a martedì prossimo, 22 luglio. 

sovraffollamento delle carceri

[...] 

CARLO NORDIO AL SENATO - FOTO LAPRESSE

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"