guardia sanframondi battenti ult

NO CELLULARI, NO SELFIE, NO RISTORANTI, NO FUOCHI D’ARTIFICIO, NO BANCARELLE: C'È SOLO FEDE, UMILTÀ E MORTIFICAZIONE A GUARDIA SANFRAMONDI, NEL BENEVENTANO - DOMENICA, DOPO 7 ANNI RITORNA IL RITO DEI FLAGELLANTI INCAPPUCCIATI CHE SI PERFORANO IL PETTO CON UNA SPUGNA ZEPPA DI 33 SPILLI - MARINO NIOLA: “QUI IL CORPO È ANCORA L'EPICENTRO DI TUTTO. E PARLA IL PIÙ ARCAICO E UNIVERSALE DEI LINGUAGGI, QUELLO DEL SANGUE”

1. "NIENTE SELFIE, SI FA PENITENZA" E IL SINDACO VIETA I TELEFONI PER IL RITO DEGLI INCAPPUCCIATI

Stella Cervasio per ‘la Repubblica’

 

guardia sanframondi battenti ultguardia sanframondi battenti ult

La parte sinistra, quella del cuore, è un quadrato strappato nel sudario bianco che avvolge i penitenti dei Settennali di Guardia Sanframondi. Paese noto per il vino e per questa festa che festa non è. Perché non ci sono fuochi d' artificio, bancarelle col torrone e luminarie.

 

Anzi, per ordinanza del sindaco, bar e ristoranti non potranno cucinare nel momento più importante, quello della processione. C'è solo la penitenza, in questa festa. Anche Roberto Saviano volle la grande processione dei Settennali in un episodio della serie Gomorra, per mostrare come i boss, gli stessi che uccidono anche da latitanti, vanno alla processione a battersi il petto, nascosti dal lenzuolo.

 

guardia sanframondi battenti riti 600x330guardia sanframondi battenti riti 600x330

È iniziata lunedì la celebrazione che durerà una settimana, culminando domenica nella grande processione dei Battenti che si perforano il petto in quel quadrato strappato, proprio sopra il cuore. Quello che, secondo il concetto di penitenza, "deve cambiare" la tristezza del peccato, dell' errore a cui il penitente deve rimediare. Per l' occasione, il paesino di 5.000 abitanti del Beneventano ritrova i suoi tanti emigrati (circa duecento in sei anni hanno ripreso la residenza e comprato casa dal Canada o dall' Australia) e il borgo medioevale diventa un immenso teatro.

 

E le processioni si susseguono, come uno spettacolo per un pubblico d' altri tempi. Proprio per questo il sindaco, Floriano Panza, per l' edizione che sta per andare in scena ha vietato i cellulari. «Speriamo di poter celebrare una giornata di vera spiritualità », dice, commentando la sua ordinanza.

guardia sanframondi battenti ndiguardia sanframondi battenti ndi

 

«Abbiamo due vigili urbani, non crediamo di poter esercitare un controllo pieno, ma contiamo sull' atmosfera che si crea in paese e sulla sorveglianza dei guardiesi, che sono molto fieri della loro festa». Due tipi di processioni sono state preparate nei sei anni intercorsi fra questa e l' ultima edizione. Quella dei Misteri, che porta per le stradine del paese cento tableaux vivents a riprodurre episodi delle sacre scritture.

 

E la sfilata della domenica, dove centinaia di misteriosi incappucciati si offrono volontari per fustigarsi e ferirsi con la disciplina, frustino moderno fatto di alluminio anodizzato, e la spugnetta, un turacciolo di sughero da damigiana da cui spuntano decine di spilli. Il sangue cola anche sulla strada e loro si disinfettano con il vino bianco. Ma leggenda vuole che il giorno dopo la processione le ferite siano magicamente guarite.

Una festa senza tempo, quella di Guardia Sanframondi. «Niente selfie con i battenti - insiste il sindaco - meglio concentrarsi sulla religione e trascorrere una bella giornata di spiritualità. Roba rara ai nostri giorni. Sette anni fa non c' erano ancora tanti telefonini. Ma non ci saranno solo divieti: abbiamo dotato di filodiffusione l' intero paese e nel raggio di trenta chilometri c' è il tutto esaurito, contiamo di arrivare a 200 mila persone».

guardia sanframondi battenti autoflagellazioneguardia sanframondi battenti autoflagellazione

 

Imponente il servizio d' ordine nel quale sono impegnate mille unità. Ogni cinquanta metri ci sarà una postazione medica con defibrillatore per prevenire i rischi del caldo annunciato. Un' invasione non senza ansie: i vertici in prefettura, dopo l' attentato di Barcellona, si sono susseguiti.

 

Ma il sindaco, tenace, ha rifiutato di imbruttire il paese con i new jersey di cemento e ha optato per un centinaio di fioriere come transenne per contenere la folla. Duemila figuranti, quasi tutta Guardia, divisi nelle quattro contrade, interpretano i personaggi delle vite dei santi, dei vangeli, dei dogmi teologici.

MARINO NIOLAMARINO NIOLA

 

Qualcuno è la star, come Gesù Cristo, parte che si può ricoprire alla fine di una carriera che inizia vestendo i panni del puttino.

 

Il giorno della processione, i guardiesi "diventano" il personaggio che interpretano. «I riti sono sempre spettacolari - spiega Giovanni Vacca, etnomusicologo e autore di Nel corpo della tradizione - Prima degli anni Quaranta, le celebrazioni di Guardia si tenevano quando c' era qualcosa da impetrare, una grazia da ottenere, quando bisognava far muovere la Madonna Assunta». Quella Madonna che non a caso qui - spiega il giornalista e storico Sandro Tacinelli - «viene detta "la madonna dell' appila e spila", ovvero che tappa e stappa il cielo quando piove troppo o non piove più».

 

2. INSTAGRAM E IL MEDIOEVO A SINGOLAR TENZONE

Marino Niola per ‘la Repubblica’

guardia sanframondi battenti 7282guardia sanframondi battenti 7282

 

«Con fede e coraggio, fratelli, in nome dell' Assunta battetevi!».

E mille incappucciati si colpiscono il petto come un sol uomo con un tampone a trentatré punte. È l' attacco travolgente del più grande mea culpa dell' Occidente, quello che domenica prossima si ripeterà a Guardia Sanframondi.

 

Fede, umiltà e mortificazione. Sono gli unici comandamenti di questo rito che sembra una scheggia di Medioevo. Sopravvissuta a tutti i cambiamenti che la Chiesa ha imposto nei secoli alla cultura popolare. Rendendo le sue sacre funzioni sempre più astratte, disincarnate, interiorizzate.

 

guardia sanframondi battenti  ultguardia sanframondi battenti ult

Mentre qui il corpo è ancora l' epicentro di tutto. E parla il più arcaico e universale dei linguaggi, quello del sangue. Che durante l' intera giornata riga di scarlatto le candide tonache dei protagonisti.

 

E impressiona l' occhio degli spettatori. Nel 2010 erano più di centomila le persone venute in cerca di emozioni forti. Con tanto di giornali e tv di tutto il mondo.

guardia sanframondi battenti 3635430fda8f1guardia sanframondi battenti 3635430fda8f1

Oltre alla platea di antropologi, fotografi, film-maker e artisti in cerca del segreto di questo teatro del sangue.

 

Alla mia équipe di ricerca, alcuni devoti dell' Assunta, coperti dal più inviolabile anonimato, hanno confidato che in realtà per loro è una grande catarsi.

Una terapia di espiazione, «per noi e per gli altri.

marino niola miti d oggi marino niola miti d oggi

Anche per voi che venite qui a studiarci».

 

Mai come questa volta la schiera silenziosa dovrà affrontare il voyeurismo del villaggio globale, la curiosità indiscreta degli instagrammer, la superficialità narcisistica dei selfie-made-men.

 

guardia sanframondi battenti  resizeguardia sanframondi battenti resize

Anche questa è penitenza. Ma i bianchi, imperterriti, si sfileranno dall' ingorgo mediatico. E percorreranno solennemente le strade del borgo antico incidendosi letteralmente la passione di Cristo sul corpo. E se i loro antenati lo facevano per impetrare la pioggia e propiziare i raccolti, loro invece ne fanno una questione più intima.

È il loro modo di sentirsi comunità. E di riallacciare il legame con la tradizione dei padri. Nel nome della Madre.

 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO